Quantcast
Cosa sono i broker STP ed ECN  - BlogFinanza.com

Cosa sono i broker STP ed ECN 

Come alternativa ai booker A/B, i broker STP (straight-through processing) e i broker ECN (electronic communication network) sono due scelte abbastanza ricorrenti tra i trader che cercano di applicare una strategia di investimento di qualità.

I broker STP vengono in particolar modo chiamati broker con accesso diretto al mercato (DMA): vediamo perché. 

I broker STP/DMA sono sorti inizialmente come un rebrand di marketing dei booker A/B. Pertanto, c’è un sottoinsieme di broker che sono STP ma seguono ancora il modello di prenotazione A/B. STP implica che tutti i vostri ordini passeranno direttamente al fornitore di liquidità e questo non verrà reindirizzato sui book del broker per negoziare contro di voi. Tuttavia, STP non garantisce questo perché è quasi impossibile determinare dove vanno gli ordini. 

Tuttavia, un gran numero di broker STP spingono gli ordini direttamente al fornitore di liquidità e quindi offrono un’esecuzione veloce a tassi di commissione inferiori. I loro dealing desk sono di solito automatizzati e si preoccupano solo di far combaciare gli ordini in entrata con le offerte del loro fornitore di liquidità. Un singolo STP può avere più fornitori di liquidità, anche se la pratica comune è quella di averne fino a due dato che le connessioni di liquidità costano un bel po’ di soldi. 

L’aspetto negativo è che come trader, riceverai i prezzi che sono disponibili per una piccola parte del mercato FX. Ricorda, nessuno ha una visione completa del mercato, ma è possibile guardare i prezzi esistenti nella maggior parte di esso collegandosi a più fornitori di liquidità (LP). Quindi, limitarsi a un singolo LP non garantisce che riceverai il prezzo migliore. 

Questo è un problema per i trader che scambiano grandi quantità di volumi, e questi trader preferiscono gli ECN. Un ECN è la stessa cosa di un STP, tranne per il fatto che questi broker hanno accesso a un pool molto più ampio di LP. Quindi, le commissioni che paghi sono più alte, ma i prezzi che ricevi saranno quasi sempre migliori di quelli che ottieni con gli STP. 

Se sei un trader alle prime armi, è meglio che tu stia con un STP invece che con un ECN. Potresti ricevere prezzi leggermente peggiori, ma se non sai cosa fare con un buon prezzo, non ha molto senso riceverne uno in primo luogo. 

Sull'autore

Roberto

Lascia un Commento

X

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.