Trading con i BitCon: Opzioni binarie o CFD?

In questa guida approfondiremo in modo semplice, il trading con i BitCoin. Praticamente imparerai a fare trading con i CFD e le opzioni binarie, ma anche a capire perché sono importanti e perché sono considerati come un bene rifugio.

Bitcoin_Trading

Come fare trading con i BitCoin

Cosa sono i BitCoin?

Bitcoin è ormai l’argomento principale della rete. Essi non sono altro che una criptovaluta, ovvero una valuta digitale esistente solo in rete e che per tanto non è coniabile.

Ecco quindi che possiamo intendere i bitcoin come una valuta virtuale, gestita con un meccanismo peer to peer. Questo sistema è:

  1. affidabile;
  2. sicuro;
  3. riservato.

Come abbiamo accennato e come approfondiremo meglio inseguito, il vantaggio principale è che non esiste una banca centrale che la gestisce. Di conseguenza non potrà mai subire delle svalutazioni. A differenza di quello che invece accade per le valute tradizionali.

I Bitcoin (BTC) fanno parte della categoria delle Crypto currency (“Cripto Valute”), ovvero quelle monete trasferite attraverso codici “criptati”.

Nota bene:

Questi codici non sono comprensibili ad hacker o degli individui estranei. Quindi il tutto è sicuro al 100%!

Questa caratteristica fa si che i Bitcoin siano considerati un’ottima valuta di scambio su internet, per altro abbastanza sicura.

Per esempio, il trend del Bitcoin sul Dollaro USD ha fatto già registrare negli ultimi anni una costante crescita.

Se si pensa poi che a Gennaio 2015 il prezzo BTC/USD era valutato 500 USD, è possibile notare come in ben 2 anni il prezzo ha guadagnato oltre il 50%, portandosi a ben 800 USD all’inizio di quest’anno.

Oggi vi sono diverse piattaforme di trading online regolamentate ed autorizzate che ti permettono di fare trading con i BitCoin. Per altro oggi puoi fare trading su questa valuta, non solo 24 ore al giorno ma anche 5 giorni su 7.

Oggi ci sono molte piattaforme che ti offrono questo strumento. Tra le migliori piattaforme ricordiamo:

  • MetaTrader 4;
  • AvaTradeAct.

Come funziona il bitcoin?

bitcoin-trading-

BitCoin

Abbiamo detto che il bitcoin è una valuta virtuale. Per tale motivo, essa è gestita con un sistema peer to peer.

Tutti i trader che hanno deciso di investire con i bitcoin deve installare sul suo computer un apposito software, tra l’altro open source, il quale gestisce tutte le transazioni. Ecco quindi il perché i bitcoin sono definiti estremamente affidabili rispetto al denaro tradizionale gestito tramite carte di credito.

Tutti possono iniziare a fare trading con i bitcoin e tutti lo possono fare in modo assolutamente anonimo. Non saranno mai richiesti dati personali o identificativi di qualunque tipo.

Una delle caratteristiche più interessanti dal punto di vista tecnico è che non esiste un server centrale che controlla le transazioni e l’attribuzione delle monete. Eco dunque che tutti i possessori di bitcoin possono mettere a disposizione il loro client per la gestione del sistema.

Per incentivare questo sistema, tutti i trader, tutti gli utenti, vengono remunerati in bitcoin proporzionalmente alle risorse messe a disposizione.

Come fare trading con i BitCoin

Puoi iniziare a fare trading con i BitCoin, scegliendo una delle piattaforme che ti consigliamo, le quali sono le uniche regolamentate. Essendo tali, queste ti offrono:

  • garanzia sul proprio denaro versato;
  • conto demo;
  • assistenza clienti;
  • sistema di trading semplice e veloce;
  • broker regolamentato CySEC – CONSOB – FCA;
  • Ottieni l’assistenza di cui hai bisogno e quando ne hai bisogno;
  • piattaforma disponibile nella tua lingua madre.

Inoltre, scegliendo le nostre piattaforme, potrai:

  • aprire un conto di trading reale con solo 100 €;
  • utilizzare i Bitcoin e sfruttare il leverage (termini e condizioni sono dettati dal broker).

APRI UN CONTO

Apri un conto Demo eToro

Inizia a fare trading sui Bitcoin e altre valute digitali con eToro! Scopri le offerte e le promozioni a te riservate!

Oggi scambiare Bitcoin è molto semplice. Ti basta possedere una connessione internet tramite la quale collegarsi e un portafoglio digitale.

Ora, collegati da PC, smartphone, tablet, o altro dispositivo e scaricare l’apposita applicazione di trading.

In questo modo, sarai sempre attivo sul mercato ed in grado di effettuare un’analisi tecnica di trading sui principali siti. Questo ti permetterà di monitorare costantemente il mercato. Non passando attraverso i circuiti tradizionali è quindi possibile operare attraverso un proprio dispositivo in totale indipendenza.

Tradare bitcoin è legale?

trading-bitcoin-opzioni binaire

Trading con i BitCoin e i broker regolamentati

Veniamo al nocciolo della questione, ovvero comprendere se fare trading con i BitCoin, sia legale o meno.

Coloro che hanno sviluppato questo sistema hanno puntato a garantire non solo il diritto alla libertà del trader, ma anche alla riservatezza personale di tutti i suoi dati.

Come ogni altra valuta, il bitcoin ha un valore etico neutro anche se oggi, molti governo stanno già manifestato l’intenzione di limitare, in un modo o nell’altro, la libertà di questo mercato.

Ecco dunque che possiamo giungere a dire che da una parte l’evoluzione del bitcoin dipende dall’atteggiamento statale. Di conseguenza è impossibile sopprimere o limitare in modo sensibile lo scambio dei bitcoin.

Nel caso in cui gli stessi Stati assumeranno un atteggiamento repressivo, invece, il bitcoin finirà per essere controllato dalla criminalità. Al contrario, invece, se questi conati liberticidi saranno trattenuti, il bitcoin sarà un mezzo di pagamento abbastanza diffuso anche tra chi vuole semplicemente eseguire transazioni economiche in modo riservato, semplice e sicuro.

Quotazione Bitcoin: Grafico Valore Bitcoin in tempo reale

Cosa è possibile comprare con la valuta digitale (bitCoin)

cosa si può comprare con i bitcoin

Potenzialmente puoi acquistare tutto quello di cui necessiti. Purtroppo l’unico ostacolo oggi è che questa valuta è poco accettata in Italia, e solo pochi esercizi sono abilitati a questo. A differenza invece di quello che succede nelle altri parti del mondo.

Il trend nonostante tutto, però sembra aver preso la giusta direzione anche in Italia, e quindi non ci resta che attendere sviluppi migliori. Se si esamina il nuovo mondo, pè possibile anche notare come punti di distribuzione dei Bitcoin sono già diverse centinaia.

In Italia, invece al momento si contano principali bancomat solo a:

  • Roma;
  • Milano;
  • Torino;
  • Firenze.

Cosa si intende per minatori di Bitcoin?

Bitcoin

Abbiamo visto che i Bitcoin si comprano e si vendono sul mercato come le valute reali. Una delle caratteristiche di questa criptovaluta è che non fanno capo a nessuna banca centrale. Questi sono emessi da emettitori di Bitcoin detti “Bitcoin Miner”.

Anche in Italia si spera in un futuro breve, i Bitcoin potranno essere scambiati sia online che offline, come già accade negli Stati Uniti con Coinbase che è un exchange online che opera da intermediario tra i suoi clienti per comprare e vendere Bitcoin.

Oggi negli Stati Uniti sono presenti degli exchange che operano anche offline e che mettono in comunicazione le persone stesse.

In base alla quantità di Bitcoin che si voglio vendere e in base alla posizione in cui ci si trova, l’exchange mette in comunicazione una persona disposta a comprare i miei Bitcoin.

Nota bene:

Al fine di comprare e vendere serve l’intermediario, il quale guadagna su di questi una percentuale.

A questo punto ci si potrebbe chiedere:

Se non sono regolati da una banca centrale, come sono emessi i Bitcoin?

Molto semplicemente, i Bitcoin sono creati da un algoritmo computerizzato ad alta intensità. Questo limita la quantità con la quale sono immessi sul mercato. Vuol dire dunque che verrà immesso in circolazione un totale max. di 21 milioni di Bitcoin, destinato ad esaurirsi tra circa 100 anni.

Questa caratteristica li rende simili a l’olio e al petrolio che come sappiamo bene sono risorse esauribili. Ma anche per questo sono definite come beni rifugio.

La popolarità dei BitCoin è in continuo aumento tanto che nel nostro Paese sono sorte diverse community sui social network tanto da scambiare idee e informazioni sulla nuova valuta digitale.

Trading con i CFD sui BitCoin

sicurezza di trading con i bitcoin

E’ possibile oggi fare trading con i BitCoin e guadagnare con essi, attraverso 2 sistemi:

  1. utilizzare i derivati per fare trading di bitcoin;
  2. utilizzare piattaforme autorizzate CONSOB.

Anche se ti può sembrare un controsenso parlare di piattaforme autorizzate CONSOB quando si parla di bitcoin, è del tutto normale. Lo è di meno nel momento in cui invece consideriamo l’utilizzo dei derivati.

Il modo migliore a nostro avviso quando si fa trading sui bitcoin per guadagnare , è quello di fare trading con piattaforme che mettono a disposizione derivati sui bitcoin. In questo caso è opportuno fare trading investendo con i contratti per differenza o le opzioni binarie.

In questo caso ovviamente non devi far altro che selezionare esclusivamente piattaforme autorizzate e regolamentate CONSOB.

Markets-Bitcoin

Fai trading su BitCoin con il broker Markets.com

Vantaggi di fare trading con i BitCoin

Uno dei vantaggi di fare trading con i Bitcoin, è quello di utilizzare i contratti per differenza al fine di tradare il bitcon. In questo caso, i vantaggi sono 2.

  1. Hai la possibilità di godere della garanzia fornita da CONSOB e quindi tradare i Bitcoin;
  2. Puoi guadagnare sia quando il valore del bitcoin aumenta, sia quando diminuisce.

Chi acquista direttamente bitcoin può guadagnare quando il valore aumenta ma perde drammaticamente quando il valore diminuisce.

Perché fare trading con i BitCoin e con il broker IG

Al momento, uno dei modi migliori per fare trading con i BitCoin, è scegliere un broker regolamentato ed autorizzato. Questo è l’unico modo per garantire l’incolumità del portafoglio.

Noi ti consigliamo di fare trading con i CFD sui BitCoin, con il broker IG per 3 semplici motivi:

  1. Perché è un broker regolamentato, numero 1 al mondo, e per altro detiene licenza FCA e CONSOB;
  2. Ti offre la possibilità di tradare 24 ore su 24, giorni su 7;
  3. Potrai accedere da qualsiasi parte del mondo al tuo account, in qualunque momento, dal lunedì al venerdì.

Esempio di come fare trading su bitcoin con IG

Con IG fare trading è molto semplice. Puoi, non acquistare bitcoin, ma ottenere esposizione sulla valuta digitale facendo trading sull’aumento o la caduta del suo prezzo. Puoi investire su di essi sia andando long, sia short con un margine del 7,5%. come nell’esempio di seguito riportato.

trading su bitcoin con iG

Bitcoin – dettagli operativi

Tutti gli spread variano a seconda della volatilità del mercato sottostante. Di conseguenza è possibile evidenziare 2 differenti tipologie di spread:

  1. Spread medio: per tutte le operazioni inserite nell’arco di un determinato periodo di tempo;
  2. Spread minimo: il + stretto possibile, quotato quando il mercato sottostante si restringe.

Con IG per ogni cross, viene offerto un contratto standard (1 contratto = 100 bitcoin) e un contratto mini (1 contratto = 10 bitcoin).

trading su bitcoin con iG dettagli

trading su bitcoin con iG dettagli operativi

Mercati disponibili

Con IG puoi fare trading sui mercati bitcoin, andando sia long, short con margini di 7,5%.

  • Bitcoin USD;
  • Bitcoin GBP;
  • Bitcoin EUR;
  • Bitcoin JPY;
  • Bitcoin CNH.

trading su bitcoin con iG apertura conto

Trading sui BitCoin: forum

  • E’ necessario avere un portafoglio di bitcoin per operare sui bitcoin?

No. Non è necessario. Alcuni broker ti offrono la possibilità di fare trading semplicemente sull’andamento del prezzo dei bitcoin. Questo lascia intendere che non possiedi realmente i bitcoin.

  • Come funziona il prezzo dei bitcoin?

Il prezzo dei BitCoin, deriva dalla combinazione di prezzi in tempo reale, forniti direttamente da alcune delle borse più importanti al mondo che scambiano bitcoin.

  • Quando posso operare su bitcoin?

Tutti i mercati bitcoin sono disponibili a partire dalle ore 9:00 della domenica mattina fino alle ore 23:00 del venerdì (escluso festività).

Come fare trading sui BitCoin con il broker eToro?

etoro-social-trading-cfd

eToro ti offre la possibilità di fare trading sui BitCoin con pochi e semplici click.

Quello che devi fare per prima cosa è registrarti sul broker, al fine di creare il tuo account di trading. Clicca qui per crearne uno.

A questo punto, una volta che ahi ottenuto il tuo account, non devi far altro che entrare sul tuo account e loggarti. Ora, sposta il cursore del mouse su indice delle attività e successivamente clicca su azioni e poi su settore finanziario. Ora seleziona i BitCoin come illustrato dall’immagine.

trading su bitcoin con etorotrading su bitcoin con etoro

Trading su bitcoin: scelta dei BTC con il broker etoro

Da adesso in poi, puoi selezionare:

  1. quantità di BitCoin che vuoi acquistare e per farlo ti basta inserire la cifra nel riquadro in basso;
  2. ora non ti resta che cliccare su continua per inserire tutti i dati al fine di effettuare il pagamento ed acquistare così i tuoi BitCoin.

trading su bitcoin con etoro vantaggi

Nota bene:

Ti consigliamo di investire con eToro e con i BitCoin, quando il prezzo è sceso abbastanza, ovvero quando tutti gli investitori sono più propensi all’acquisto.

Ricorda inoltre che, essendo un investimento finanziario, è molto pericoloso e devi tener conto anche della diversificazione. Inb questo caso non è consigliabile investire il 100% del tuo capitale in una sola operazione di trading.

APRI UN CONTO

Apri un conto Demo eToro

Prova il trading con i BitCoin e il conto demo illimitato di eToro; eToro ti permette di guadagnare sui BitCoin con il copy trading e il social trading.

Come fare trading binario sui BitCoin

Tra i tanti asset che si possono tradare con le opzioni binarie vi sono anche i bitcoin. Questi sono molto apprezzati dai trader di opzioni binarie perché non essendo centralizzati non sono controllati da banche centrali e quindi non può essere inflazionata.

Proprio per questo motivo si è scatenato un vero e proprio fenomeno di accaparramento. Ecco il perché tutti vogliono fare trading con i Bitcoin. Di conseguenza il valore del bitcoin aumenta.

Per fare trading con le opzioni binarie, dobbiamo innanzitutto aprire un conto con uno dei broker regolamentati ed autorizzati.

In questo caso, ti consigliamo di fare trading con il broker IQ Option, il quale ti offre non solo la sicurezza di un broker regolamentato ma anche la possibilità di aprire un conto con un deposito minimo di 10 € e di iniziare a tradare con solo 1 €.

In alternativa puoi scegliere di fare trading con il conto demo.

Con IQ Option, puoi fare trading su BitCon, scegliendo di acquistare opzioni Put o Call e ottenere un profitto nel caso in cui la tua previsione sia corretta.

Vantaggi di fare trading con i BitCoin su IQ Optin

Puoi fare trading su questo asset con il broker IQ Option anche nel weekend senza detenerli e sfruttare i seguenti vantaggi:

  • conto demo;
  • conto reale con un deposito minimo pari a 10 €;
  • trade minimo 1 €;
  • sicurezza di trading (broker regolamentato ed autorizzato CySEC);
  • broker consigliato per tutti i livelli di trading;
  • puoi fare trading 7 giorni su 7 moltiplicando le possibilità di guadagno.

APRI UN CONTO

Apri un conto Demo IQ Option

Prova il trading binario su BitCoin con il broker IQ Option! Fai trading con un deposito minimo di 10 € e inizia a tradare BitCoin con solo 1 €!

Migliori Piattaforme di Trading Online

Broker Bonus Licenza Fai Trading
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni Markets.com
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni 24Option
Demo Gratuita CySEC - FSB Conto demo
Opinioni FXPRO.IT
Demo gratuita 30.000€ FCA - CONSOB Conto demo
Opinioni IG MARKETS
20€ gratis coupon CySEC Conto demo
Opinioni eToro
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
Broker Bonus Licenza Fai Trading
10.000 $ CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
premi ed offerte speciali CySEC - LLC - FSC Conto demo
Opinioni BDSwiss

Tommaso Piccinni

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

BlogFinanza.com

BlogFinanza.com

conto demo