Quantcast
Come rimuovere facilmente i virus dal Mac - BlogFinanza.com

Come rimuovere facilmente i virus dal Mac

L’uso del personal computer fa parte ormai delle attività quotidiane di molti, sia sotto l’aspetto lavorativo (in molti con il pc portatile possono lavorare in qualsiasi luogo) ma anche nel tempo libero come tutte quelle attività fatte in casa, si pensi ai nostri figli per ricerche scolastiche o anche pc utilizzati per vedere un film o giocare.

Sono tante le grandi aziende e i grandi nomi che negli anni hanno fatto la storia di questi computer e una in particolare, la statunitense Apple, ha creato una macchina di alta affidabilità e prestazioni, in una sola parola il Mac. Tuttavia, anche un computer di così importante caratura può avere qualche problema legato alla presenza di virus. È possibile allora aggirare o eliminare direttamente questo problema? Come eliminare virus da Mac?

Scansiona il tuo computer con programmi specializzati 
Questi virus sono davvero molto insidiosi e possono influire sulle prestazioni del Mac, rovinare i files o addirittura rubare i dati. Gli stessi, specialmente in pc così, sono davvero difficili da trovare e ci sono diverse soluzioni per scovarli ed eliminarli. Una conosciuta è senza dubbio quella di scaricare app specifiche per scansionare in maniera gratuita l’intero computer e cercare ogni insidia. La tecnologia negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, tuttavia hanno registrato ‘progressi’ anche tutti quegli hacker che possono danneggiare i vari computer. Per diverso tempo si è pensato che i Mac fossero immuni da problemi di sorta, fossero preservati da virus e pericoli. Nulla di più sbagliato.

Mac pc altamente sicuro, tuttavia aumentano anche i malware
In questi casi si parla di virus informatico ma di che cosa si tratta? Il virus rappresenta un programma dannoso che modifica il funzionamento del pc che potrebbe andare a tracciare password e dati, trasmettendo informazioni sensibili a terzi. Insomma, anche la nostra privacy sarebbe messa pericolosamente a rischio. I Mac sono sì sicuri, basti pensare a varie funzionalità integrate che non consentono installazione di software non approvati da Apple: però sono aumentati anche i malware, sempre più insidiosi. Come si può risolvere questo problema? Come eliminare i pericoli?

Cosa fare nello specifico per fa tornare il Mac nella migliore condizione
Il primo passo sarà quello di non scaricare programmi che possono rivelarsi dannosi; quindi, non cliccare su link sospetti nelle mail, non aprire allegati poco sicuri, scaricare software che sono presenti su siti che non si conoscono. Bisognerà riconoscere la presenza del virus nel Mac e ce ne potremo accorgere grazie ad alcuni funzionamenti che vengono meno come lo stesso computer che si comporta in modo imprevedibile, lento nelle funzioni e presenza di software che non hai installato. Andiamo allora più nello specifico e vediamo come rimuovere un virus dal Mac:
– Eliminare le estensioni del browser (molti malware si presentano così).
– Disinstallare le applicazioni (malware possono nascondersi come software di sicurezza).
– Creare un nuovo profilo utente, i virus spesso si collegano a profilo utente del pc.
– Ripulire gli elementi di login, questi elementi si caricano all’avvio, i malware spesso si introducono.

BlogFinanza.com
Average rating:  
 0 reviews

Sull'autore

Luca M.

Lascia un Commento

X

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.