Quantcast
Alla scoperta del mondo delle monete digitali: il mercato delle criptovalute - BlogFinanza.com

Alla scoperta del mondo delle monete digitali: il mercato delle criptovalute

Il mercato delle criptovalute è cresciuto enormemente negli ultimi anni e secondo gli analisti crescerà ancora molto nella prossima decade. Attualmente ci sono sul mercato circa 17.000 criptovalute, comprese le popolari Bitcoin ed Ethereum, e tantissimi Exchange su cui poterle acquistare.

Young Platform, per esempio, è un Exchange tutto italiano, semplicissimo da utilizzare e che consente di comprare  in modo sicuro in tutte le crypto maggiormente valide. Fortunatamente, ad oggi, anche i principianti con poco denaro a disposizione possono acquistare criptovalute.

Nel corso di questo articolo vi forniremo una panoramica generale sul mondo delle monete digitali e vi spiegheremo passo dopo passo come acquistarle.

Criptovalute, cosa sono

In breve, le criptovalute sono valute digitali protette dalla crittografia (un metodo di salvaguardia delle informazioni attraverso codici complessi). Questa crittografia rende le crypto sicure e difficili  da contraffare. La maggior parte delle criptovalute lavora utilizzando una nuovo strumento  chiamato “blockchain”, una tecnologia decentralizzata che si diffonde tramite più  computer.

Le blockchain sono una nuova forma di tecnologia che registra le informazioni. Sono considerate come una sorta di libro mastro delle criptovalute, queste blockchain mantengono i record su un gran numero di computer (piuttosto che su un singolo server informatico), raggruppando i dati in blocchi sequenziali. Una volta bloccati in posizione, questi blocchi non possono essere cambiati o alterati, il che significa che le registrazioni di chi ha estratto una valuta o l’ha spesa non sono mai messe in discussione

Bitcoin e la maggior parte delle altre criptovalute non sono controllate da un’autorità centrale. Le crypto sono una vera e propria rete di pagamento peer-to-peer e possono funzionare solo se tutti i partecipanti utilizzano lo stesso software e rispettano le stesse regole. 

Criptovalute, come funziona

In Bitcoin e in alcune altcoin, il processo di creazione di una criptovaluta prevede il  “mining”. Questo processo è incredibilmente dispendioso in termini di tempo di lavoro e di energia, dato che coinvolge moltissima potenza di calcolo.

Per ottenere le criptovalute però non bisogna necessariamente minare. È possibile anche acquistarle sugli Exchange o guadagnarle facendo diverse attività online.

L’adozione delle crypto è in continuo aumento, è infatti possibile utilizzare Bitcoin come metodo di pagamento in determinati e-commerce ma non ancora per cose come fare la spesa al supermercato.

La maggior parte degli esperti finanziari non sono ancora convinti che Bitcoin, e le altre criptovalute, sostituiranno il dollaro, l’euro, la sterlina, o lo yen nel mondo reale. Tuttavia, come innovazione scientifica e tecnologica, le criptovalute sono estremamente importanti. In particolare, il sistema blockchain che governa molte di queste valute ha il potere di cambiare il futuro. La Blockchain ci permette di spostare le informazioni in modo sicuro e autentico e può essere adattata per cose come il voto e la manutenzione dei registri di inventario.

Acquistare criptovalute

Le criptovalute sono un asset rischioso su cui non va coinvolto troppo denaro.

Una buona strategia è quella di acquistare oggi le criptovalute più interessanti, sperando che possano mantenere un buon valore in futuro. In questo modo anche con pochi soldi a disposizione potete entrare nel  mondo delle criptovalute.

Per acquistare criptovalute avrete bisogno di un Exchange, una piattaforma dove si comprano e vendono crypto. Un Exchange che si distingue dagli altri, per l’elevata affidabilità e per la qualità del team che c’è dietro, è Young Platform.

Young Platform è un Exchange italiano che detiene i fondi dei clienti nelle principali banche italiane e che fornisce assistenza in lingua italiana. La piattaforma è davvero semplicissima da utilizzare e ricca di funzionalità.

Per comprare criptovalute su Young Platform dovrete prima di tutto creare un account tramite la registrazione gratuita. Dopo  la fase di registrazione vi verrà richiesto il KYC, che consiste nell’ inserire nome, cognome, un vostro “selfie” ed un documento di riconoscimento.

Il processo di registrazione è sicuro, veloce e molto semplice. Una volta concessa l’autorizzazione potrete procedere al deposito dell’importo minimo di 20 euro tramite i seguenti metodi di pagamento: carta di credito/debito, contante o bonifico.

I 20 euro verranno trasferiti all’interno del vostro conto Young Platform e potrete utilizzarli per acquistare le vostre criptovalute preferite tra quelle disponibili nella piattaforma.

Sull'autore

Luca M.

Lascia un Commento

X
Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.