Acquisto casa: per i mutui servono i genitori

Gli italiani sono mammoni e fannulloni? In alcuni casi non c’è alternativa a quella di continuare a vivere con i genitori. Un recente sondaggio commissionato da ING Direct in tutta Europa cerca di definire come i giovani si muovono per sottoscrivere il mutuo. In Italia, molte volte, ci si rivolge ai genitori chiedendo loro un aiuto economico.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™ ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™ ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

La percentuale di italiani che bussano alle tasche dei genitori per chiedere un mutuo è del 60%, contro il 30% dei tedeschi, degli spagnoli e degli australiani ed il 25% di inglesi, francesi e statunitensi. E’ il risultato di un’intervista condotta su 1.000 persone in ognuna delle nazioni prese in considerazione.

La maggioranza, con dati che in alcuni casi toccano quota 80%, predilige l’acquisto della prima casa, mentre solamente il 10% decide di optare per l’affitto. Il 71%, però, ammette ed afferma che i valori commerciali degli immobili sono fuori mercato.

Quelli più favorevoli all’affitto sono comunque spagnoli, olandesi e canadesi mentre quelli che invece puntano sull’acquisto sono rumeni, belgi e polacchi. In Italia, come succede anche in Lussemburgo, in Polonia e Spagna, più del 65% di coloro che vivono in una casa ne è anche proprietario; al contrario mentre più del 50% dei tedeschi vive in affitto e meno del 40% è proprietario del posto in cui vive.

Scelte dettate da fattori molteplici: infatti circa la metà dei consumatori europei crede che i prezzi delle case non avranno mai un crollo mentre gli italiani, insieme a spagnoli e olandesi, sono tra coloro che credono meno di tutti nell’aumento dei prezzi delle case nei prossimi anni e che se ne venderanno meno nel prossimo anno rispetto all’ultimo appena trascorso.

Dall’analisi emerge anche come il costo di un mutuo o di un affitto incida in maniera diversa secondo il Paese di residenza nei bilanci. Nelle famiglie italiane più del 35% dello stipendio è dedicato alla rata del mutuo e più del 40% all’affitto mentre ad esempio in Lussemburgo si spende poco più del 25% per la rata di mutuo e meno del 35% per l’affitto.

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

Broker Caratteristiche Vantaggi Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
AvaTrade
  • Broker con più regolamentazioni
  • Copy trading
  • Segnali di Trading
Trading CFD e con le opzioni vanilla Prova Gratis AvaTrade opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC
  • Sponsor A.C. Milan
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
Markets.com
  • Trading CFD con Marketsx
  • Metatrader 4 e 5;
  • Negoziazione di azioni con Marketsi
Ampia scelta di asset e piattaforme Prova Gratis Markets.com opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Luca M.

Lascia un commento

Lascia un Commento

Trading da mobile in sicurezza? Prova l'app AVATRADE GO con un conto demo gratuito.

Scopri di più
X
BlogFinanza.com

BlogFinanza.com

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

etoro

Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di social trading

Il modo piu’ intelligente per investire,  copiare automaticamente i trader piu’ esperti.

Questa è la rivoluzione del social trading di eToro.

Condividi sulla community le tue strategie di trading e utilizza la funzione di CopyTrader™.

Ricevi $100.000 per fare pratica e migliorare le tue capacità di trading

Un portafoglio virtuale, che ti consente di fare pratica senza rischi.

Il 75% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo provider. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.