Guida ai prestiti: un mutuo valido per ogni stagione

Con l’avvento della crisi economica prestiti, finanziamenti e mutui sono diventati ormai strumenti utilizzati sempre più di frequente dalle famiglie italiane; e, come per i cibi, sembra che ce ne sia uno per ogni stagione. Dall’autunno alla primavera, dall’inverno all’estate. Ogni stagione ha i suoi giusti motivi per richiederne uno. Vediamoli assieme.

SuperMoney, portale nato per confrontare prestiti su Internet, ha condotto una indagine sulle richieste inoltrate tra giugno 2011 e maggio 2012. La prima conclusione alla quale si può arrivare è che, mensilmente, le esigenze e le spese dei consumatori cambiano. Pertanto, anche i finanziamenti, si adattano a questa variabilità.

Il 30% delle richieste di prestiti per la moto, con un importo medio di 5.500 euro, si concentra in primavera. Iniziano le belle giornate, la voglia di stare all’aperto e di pregustare le vacanze è tanta. A questo segue la voglia di ferie: il 24% dei prestiti per viaggi e vacanze viene richiesto tra i mesi di marzo e la prima metà di giugno. Prestiti per le ferie che presentano un bel picco anche nel mese di dicembre: 41% ed importo medio pari a 5 mila euro.

In estate, invece, i prestiti finalizzati vengono accantonati dagli italiani. Solamente il 20% dei prestiti, tra giugno ed agosto, è fatto per prodotti senza una finalità specifica. I prodotti liquidità hanno, mediamente, un importo di 16 mila euro.

Nei mesi successivi, quelli di settembre, ottobre e novembre, si concentrano feste e matrimoni. Il 46% delle richieste di finanziamento è rivolto a questi eventi. La media per questi prestiti è di 14 mila euro.

Sempre in questi mesi si accantona la passione per la moto e si passa a sognare una automobile. Il 44% dei prestiti, tra settembre e novembre, viene rivolto verso l’acquisto di un’auto. Nei mesi di gennaio e febbraio, invece, la percentuale cala al 33%.

In inverno, d’altra parte, ci si coccola di più: ecco il risultato emblematico. Tra dicembre e febbraio il 70% dei prestiti viene richiesto per trattamenti estetici e di bellezza.

Migliori Piattaforme di Trading Online

Broker Bonus Licenza Fai Trading
Social Trading CySEC Conto demo
Opinioni eToro
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni 24Option
Conto demo gratuito CySEC, MiFID Conto demo
Opinioni ITRADER
Conto Demo ECN gratuito - data feed completo FCMC - MiFID Conto demo
Opinioni DUKASCOPY EUROPE
Conto demo gratuito KNF (licenza polacca) Conto demo
Opinioni XTB
Broker Bonus Licenza Fai Trading
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
Conto demo gratuito CySEC - LLC - FSC Conto demo
Opinioni BDSwiss

Luca M.

Lascia un commento

Lascia un Commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

BlogFinanza.com

BlogFinanza.com

conto demo