Surroghe dei mutui

Le surroghe sono una particolare ed importante soluzione che permette di accedere a delle nuove e migliori condizioni economiche, trasferendo il proprio finanziamento verso un altro istituto di credito,  senza perdere però la precedente ipoteca sulla casa.

Principali vantaggi per il cliente per le surroghe

Soprattutto negli ultimi mesi si sta assistendo a un vero e proprio boom delle surroghe, grazie forti vantaggi economici presenti per il cliente, poiché con la giusta attenzione verso le condizioni offerte dalle varie banche nel campo dei mutui sulla prima casa,  è possibile optare per un finanziamento decisamente più conveniente e con un maggiore risparmio sulla spesa totale, ottenendo ad esempio un tasso fisso più basso dal passaggio con una nuova banca, oppure per nuovi mutui che presentino delle commissioni più basse.

E’ importante però, per lo stesso cliente, verificare non solo l’eventuale convenienza su tassi e commissioni applicate tra le varie banche, ma anche di un altro fattore essenziale prima di procedere alle  surroghe stesse, ossia del valore dell’ immobile. Laddove ad esempio lo stesso, abbia subito nell’ ultimo periodo un decremento del suo valore sul mercato immobiliare, non converrà optare per la surroga, in quanto la rata che verrebbe richieste dalla nuova banca, salirebbe in proporzione inversa ( con condizioni operative peggiori rispetto a quelle ottenute in precedenza dalla banca di partenza).

Principali vantaggi per le banche per le surroghe

I vantaggi nel settore delle surroghe dei mutui, sono inoltre presenti anche per le stesse banche, poiché permettono di ammortizzare il livello di rischiosità sul mutuo, conoscendo già uno storico del cliente, e acquisendo solo quelli  che risultano essere più affidabili e con livelli di rischiosità  decisamente più bassi. Vien da sé, che oltre al livello di rischiosità, sarà necessario che la stessa banca valuti anche la durata del mutuo richiesto dal cliente, poiché se la suddetta scadenza è vicina, alla stessa saranno dovute poche rate, con margini di guadagno fortemente ridotti.

Come richiedere delle surroghe su un mutuo

Per richiedere delle surroghe su un mutuo, è necessaria una domanda scritta del cliente alla nuova banca, per avanzare una richiesta alla vecchia banca del debito residuo e che dovrà essere rilasciata dalla stessa entro dieci giorni lavorativi. Successivamente tra la nuova banca e il cliente verrà quindi formalizzato con un atto unico le nuove condizioni da applicare sui mutui, come i tassi di interesse e la durata. Non comporta inoltre tale operazione nessuna spesa di commissione della nuova banca o il pagamento di imposte sostitutive, ma solo eventuali spese notarili per formalizzare l’atto.

Migliori Piattaforme di Trading Online

Broker Bonus Licenza Fai Trading
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni Markets.com
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni 24Option
Demo Gratuita CySEC - FSB Conto demo
Opinioni FXPRO.IT
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
Social Trading CySEC Conto demo
Opinioni eToro
Conto demo gratuito Licenza FCA-CySEC-ASIC Conto demo
Opinioni Plus500
Broker Bonus Licenza Fai Trading
10.000 $ CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
premi ed offerte speciali CySEC - LLC - FSC Conto demo
Opinioni BDSwiss

Luca M.

Lascia un commento

Lascia un Commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

BlogFinanza.com

BlogFinanza.com

conto demo