Mutui online: vantaggi e caratteristiche

I mutui online hanno le stesse identiche caratteristiche dei mutui stipulati con metodi tradizionali. Grazie ai mutuionline è possibile:

Anche l’istruttoria seguirà lo stesso iter. In sostanza, a fronte di una serie di informazioni personali richieste, la banca si riserverà la possibilità di concedere o meno il mutuo on line.

Insomma tecnicamente non vi sono modifiche se non solo la velocità, la comodità e il confronto tra diverse proposte i mutui on line .

Vediamo insieme quali esattamente sono i vantaggi di un mutuo online. Per conoscere tutte le diverse forme di mutuo o di prestito vi invitiamo a visitare la nostra sezione Mutui & Prestitimutui online

Vantaggi mutuo on line

1) Minori costi e maggior trasparenza 

I mutui online hanno costi di intermediazione più bassi e non prevedono spese logistiche ed organizzative. Inoltre hanno un costo per il personale ridotto come anche le spese accessorie minime.

Questi sono tutti elementi che delineano una migliore condizione non solo per il cliente ma anche in merito ai tassi di interesse. In breve, tutti coloro che accedono ad un mutuo tramite la rete, riescono a risparmiare qualcosa in termini di tempo e di denaro. Ma per il resto, sono davvero convenienti?

I mutuionline, mutui onl consentono di confrontare differenti proposte,  con il fine di scegliere quella più vicina alle nostre esigenze. La possibilità di mettere a confronto più operatori del settore, favorisce una sana concorrenza. Questa non fa altro che alimentare dei circoli virtuosi che favoriscono un’offerta più soddisfacente per la clientela.

2) Comodità e velocità

Il mutuo online è decisamente più comodo di un mutuo tradizionale, durante tutte le sue fasi.

L’istruttoria sarà più snella e quindi più veloce e la gestione più efficace ed efficiente.

Anche in caso di surroga mutuo online o di sostituzione di un mutuo con un altro, tutto potrà essere gestito e controllato comodamente mediante una semplice connessione ad internet.

I mutui online possono essere tenuti costantemente sotto controllo anche da casa propria o dal proprio ufficio, senza doversi necessariamente recare in alcun luogo fisico. In breve non si perderà tempo e denaro a correre dietro a inutili appuntamenti.

Mutui online: caratteristiche

  • condizioni vantaggiose;
  • gestione online delle pratiche;
  • informazioni aggiornate;
  • informazioni disponibili 24 ore su 24;
  • maggiore offerta;
  • maggiore diversificazione;
  • aiuti durante le fasi preliminari.

Infine possiamo confermare che con i mutui online è facile ottenere velocemente diversi preventivi. Questo ci permette di avere una panoramica più approfondita del mercato, e l’opportunità di trovare formule personalizzate e perfettamente allineate alle esigenze particolari di ognuno.

Mutuo online: come risparmiare sulla rata?

mutuionline

Il modo più semplice, per trovare il miglior mutuo online consiste nel comparare le offerte delle diverse banche. In questo senso, molto utile è il simulazione del mutuo online, ovvero uno strumento che ad orientarsi tra le molteplici soluzioni.

Al fine di risparmiare sulla rata non si deve far altro che confrontare i migliori mutui scegliendo in base alla finalità che meglio risponde alle esigenze:

  • mutuo online per acquisto prima casa;
  • mutuo online per acquisto seconda casa;
  • mutuo online per ristrutturazione;
  • mutuo online per manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • mutuo online per il completamento della costruzione;
  • mutuo online per maggiore liquidità;
  • assicurazione sul mutuo online.

Simulazione mutuo online

All’interno del simulatore concesso dalle diverse banche vi basta inserire:

  • importo richiesto;
  • valore dell’immobile;
  • tasso preferito;
  • finalità del mutuo.

Potrete dunque personalizzare il preventivo indicando la durata del mutuo, e confrontando TAN e TAEG (elementi del prestito e del mutuo) di ogni singola proposta. Una volta individuata quella che più è in linea con le vostre esigenze, richiedete la fattibilità del mutuo.

Mutui online: sono sempre convenienti? Costi impliciti e poco trasparenti

Passiamo ora ad analizzare la convenienza dei mutui online. Quante volte ci siamo chiesti se sono davvero convenienti e sopratutto se è la scelta giusta. Ma quali sono gli aspetti da considerare prima di procedere alla richiesta del muto online? 

Purtroppo non sempre possiamo considerare i mutui online, come mutui convenienti, in quanto essendo che manca una struttura fissa, o meglio intermediari in zona, inevitabilmente il costo applicato sul mutuo è più basso, e si tratta delle soluzioni economicamente più vantaggiose. Ma in caso di problemi, a chi ci rivolgiamo?

Quindi nel caso specifico si deve valutare:

  • la fattibilità dell’operazione anche alla luce di quella che è la necessità e urgenza di ottenere l’erogazione del mutuo;
  • l’aspetto meramente legato alle possibilità di risparmiare qualche cosa;
  • il TAEG in quanto consente in modo veloce e con un colpo d’occhio, di comparare l’effettiva onerosità;
  • valutare la presenza delle spese di incasso rata (o rid);
  • l’incidenza dei costi di amministrazione;
  • i costi per la gestione della pratica annuale;
  • i tassi di interesse che a nostro avviso sono molto competitivi per un certo periodo di tempo.

Valutazioni finali sulla convenienza dei mutui online

mutui on line

Teniamo a precisare poi che i mutui online sono generalmente difficili da ottenere, tranne che non ci si ritrovi in una situazione economica con dei margini di azione molto ampi, con un rapporto rata/reddito favorevole anche per le banche.

Purtroppo ci sono tantissime pratiche che si incagliano solo perché è stato richiesto qualche documento aggiuntivo o anche per il semplice fatto che sono stati fatti degli aggiustamenti che avrebbero portato ad un esito della pratica molto più favorevole.

Quindi si deve favorire tutta la documentazione richiesta nella maniera più chiara e semplice possibile, in modo facilitare il lavoro degli intermediari. A questo si deve aggiungere anche che un ritardo nei pagamenti a far scattare la segnalazione come un brutto creditore.

Per tanto, consigliamo di valutare molto attentamente la convenienza di questi mutui, prima di procedere con la stipula. In questi casi, meglio farsi assistere da un legale di vostra fiducia.

Se avete bisogno anche di ricevere informazioni su mutui studenti universitari, potrete approfondire l’argomento: Prestiti studenti universitari: cosa sono e come richiederli? Guida completa

Migliori Piattaforme di Trading Online

Broker Bonus Licenza Fai Trading
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni Markets.com
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni 24Option
Demo Gratuita CySEC - FSB Conto demo
Opinioni FXPRO.IT
Demo gratuita 30.000€ FCA - CONSOB Conto demo
Opinioni IG MARKETS
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni Fibo Group
20€ gratis coupon CySEC Conto demo
Opinioni eToro
Broker Bonus Licenza Fai Trading
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni 24Option
10.000 $ CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
premi ed offerte speciali CySEC - LLC - FSC Conto demo
Opinioni BDSwiss

Luca M.

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

BlogFinanza.com

BlogFinanza.com