Prestiti e fotovoltaico: l’esperto del Sole24Ore risponde

Un lettore del sole24Ore ha scritto al quotidiano economico più importante d’Italia ponendo il seguente quesito: lui ha un conto presso Unicredit e due finanziamenti tuttora attivi (acquisto e ristrutturazione casa, il primo in via di estinzione). Ha chiesto un ulteriore prestito per il fotovoltaico, ma l’istituto di credito ha proposto condizioni piuttosto svantaggiose.

Nel frattempo, Friuladria ha proposto all’utente di aprire un conto con loro e di pagare le rate del mutuo, tramite Rid, a Unicredit. La banca ha però risposto che il pagamento può avvenire solo tramite bonifico, impedendo di fatto la chiusura del conto.

L’esperto del quotidiano economico è stato chiaro nella risposta: “La cosa è fattibile se Unicredit non ha inserito clausole vincolanti nel contratto di mutuo”.

Questa la risposta completa: “Per Rid bancario (rapporto interbancario diretto) si intende quella forma di pagamento mediante la quale il cliente ordina alla banca un addebito automatico sul proprio conto corrente. Più precisamente, esso si attua mediante una delega del correntista a favore della banca, la quale si obbliga a effettuare tempestivamente tutti i pagamenti a carico del proprio cliente. Tramite tale mezzo di pagamento, si può quindi disporre il prelevamento automatico per provvedere al saldo, per esempio, delle utenze domestiche (bollette di acqua, luce, gas, telefono), ma anche per il pagamento mensile della rata del mutuo. Nulla osta, pertanto, in linea di principio a che colui che ha posto il quesito estingua il conto con la banca erogatrice del mutuo e provveda al pagamento del prestito mediante Rid, soluzione che ovviamente gli consentirebbe di abbattere i costi di compresenza di più conti correnti. È però necessario che questi verifichi che il contratto di mutuo non preveda qualche divieto in merito. Infatti, è noto che molte banche inseriscono nei contratti di mutuo delle clausole limitative di tale facoltà imponendo il pagamento delle rate mediante addebito su un conto corrente della banca, vincolando così il cliente a mantenere il conto corrente per tutta la durata del mutuo“.

Migliori Piattaforme di Trading Online

Broker Bonus Licenza Fai Trading
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni Markets.com
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni 24Option
Demo Gratuita CySEC - FSB Conto demo
Opinioni FXPRO.IT
Demo gratuita 30.000€ FCA - CONSOB Conto demo
Opinioni IG MARKETS
20€ gratis coupon CySEC Conto demo
Opinioni eToro
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
Broker Bonus Licenza Fai Trading
10.000 $ CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
premi ed offerte speciali CySEC - LLC - FSC Conto demo
Opinioni BDSwiss

Luca M.

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

BlogFinanza.com

BlogFinanza.com

conto demo