Richiesta prestito finanziario

Poter ottenere un prestito finanziario è molto semplice e veloce. Fin dai primi anni ’90 il mercato dei prestiti si è molto evoluto e diffuso a causa della continua domanda da parte degli utenti finali di voler acquistare dei beni pagandoli ogni mese poco per volta.
Anche se è diventato così semplice, ovviamente non vuol dire che tutti possono avere dei soldi in contanti senza dare alcuna garanzia.

Proprio per questo, la prima garanzia che gli istituti di credito pretendono è la solvibilità del cliente, ovvero la garanzia che chi ha ricevuto il prestito possa pagare le rate mensili comprensive di interessi. Un’altra valutazione che le banche devono fare (da procedura standard e analisi soggettive) è il rischio che devono assumersi a seconda anche dell’importo richiesto. Per questo motivo potrebbe capitare che per alcune società un cliente non si idoneo mentre per altre lo sia.

La procedura standard si avvia appena l’istituto di credito riceve la documentazione del cliente. Il modulo deve assolutamente presentare la firma per l’autorizzazione al trattamento dei dati personali in quanto ogni istituto deve accedere alle banche nazionali per sapere se il cliente è affidabile oppure c’è il rischio che sia già un cattivo pagato insolvente.

L’istituto deve valutare la compatibilità e l’affidabilità creditizia. Per compatibilità si intende che la rata mensile non deve assolutamente superare 1/3 (un terzo) dello stipendio o reddito; il calcolo si effettua calcolando tutte le entrate e sottraendone tutte le uscite (eventuali altri prestiti in corso). Per affidabilità creditizia invece si intende la capacità di essere puntuali nel rimborso delle rate e questo lo si evince analizzando vari parametri contenuti sempre nelle banche dati. Le banche dati sono il vero grande parametro per cui è possibile conoscere la storicità del cliente.

Può addirittura capitare che due richiedenti con uguali caratteristiche possano ricevere due prestiti massimi di valore differente solamente perchè uno dei due ha dimostrato di essere puntuale nei pagamenti mentre l’altro ha dimostrato di essere poco puntuale e preciso. Perciò è importante fin dai primi prestiti, attenersi scrupolosamente alle regole e alle scadenze in modo da potere subito “fissare” il proprio storico pagamenti in maniera positiva e vantaggiosa per i proprio interessi.

Migliori Piattaforme di Trading Online

Broker Bonus Licenza Fai Trading
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni Markets.com
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni 24Option
Demo Gratuita CySEC - FSB Conto demo
Opinioni FXPRO.IT
Demo gratuita 30.000€ FCA - CONSOB Conto demo
Opinioni IG MARKETS
20€ gratis coupon CySEC Conto demo
Opinioni eToro
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
Broker Bonus Licenza Fai Trading
10.000 $ CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
premi ed offerte speciali CySEC - LLC - FSC Conto demo
Opinioni BDSwiss

Luca M.

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

BlogFinanza.com

BlogFinanza.com

conto demo