Quantcast
Termini finanziari - BlogFinanza.com

Termini finanziari

Ammortamento finanziario
È il progetto di estinzione di un prestito formulato secondo differenti criteri che permettono di calcolare l’ammontare delle singole rate da restituire al creditore.
Ammortamento francese
L’ammortamento di tipo francese prevede che a fronte del capitale preso in prestito in un determinato momento, il debitore corrisponda le rate di ammortamento alle varie scadenze, in modo tale che le stesse siano tutte di uguale importo.

Ammortamento prestito
È il processo di restituzione graduale di un prestito mediante il pagamento periodico di rate comprendenti una quota capitale e una quota interessi.
Atto pubblico
Documento redatto da un notaio o da un pubblico ufficiale, definito dall’articolo 2699 del Codice Civile e considerato una prova legale.
Avallo
È una dichiarazione cambiaria con la quale un soggetto, detto avallante, garantisce il pagamento del titolo cambiario da parte di uno degli obbligati.
Caparra
La caparra è una somma di denaro o una quantità di altre cose fungibili che, al momento della conclusione del contratto, una parte dà al l’altra allo scopo di rafforzare l’impegno di garantire l’adempimento.
Caparra penitenziale
La caparra penitenziale è la somma che una parte dà ad un’altra e rappresenta il corrispettivo per l’attribuzione della facoltà di recesso dal rapporto contrattuale.
Catasto
Il catasto è l’elenco generale di tutti i beni immobili, sia terreni sia fabbricati.
Compromesso
È un contratto con il quale le parti promettono di concludere un futuro contratto di cui fin d’ora viene determinato l’intero contenuto.
Concessione edilizia
La concessione edilizia è l’atto con cui il comune concede la costruzione di un immobile purché la destinazione d’uso e i volumi realizzati rispettino gli strumenti urbanistici.
Contratto preliminare
Il preliminare è un contratto con effetti obbligatori avente ad oggetto la conclusione di un futuro contratto che si qualifica rispetto al primo come definitivo. Si tratta infatti di un documento di carattere privato fra le parti, nel quale però sono già individuati tutti gli aspetti che saranno inseriti nell’atto finale.
Delibera
Rappresenta l’atto con cui una banca concede un prestito al richiedente.
Diritto di superficie
Il diritto di superficie è un diritto reale minore di godimento che consiste nell’edificare e mantenere una costruzione al di sopra o al di sotto di un fondo di proprietà altrui.

Erogazione
L’erogazione del prestito avviene nel momento in cui l’istituto di credito accoglie la richiesta del prestito.

ESIS
Il prospetto ESIS è un prospetto informativo, standardizzato per tutte le banche, che permette di paragonare con facilità le offerte di diverse banche, accomunate da una modalità di presentazione unificata.
Estratto conto
È il documento, inviato dalla banca al possessore di conto corrente, sul quale vengono riepilogate in ordine cronologico tutte le operazioni che hanno dato luogo ad addebiti o ad accrediti.
Garante
Il garante è il soggetto che garantisce l’adempimento di un’obbligazione altrui e si obbliga direttamente verso il creditore in caso di inadempimento del prestito sottoscritto dal debitore principale.

? Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE? Investimenti a partire da 10 € ? Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

? Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE? Investimenti a partire da 10 € ? Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

Sull'autore

Luca M.

Lascia un Commento

X

Avviso di rischio - Il 67-75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.