Quantcast
Elezioni amministrative: Risultati ballottaggi - BlogFinanza.com

Elezioni amministrative: Risultati ballottaggi

Per la prima volta dopo oltre 50 anni le città rosse diventano verdi. E’ la chiara inversione di tendenza e la sconfitta del PD in roccaforti dell’Emilia Romagna, che sta facendo registrare da diversi anni a questa parte il continuo declino della sinistra.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

Ferrara per la prima volta dopo 70 anni torna a destra. La sinistra con il PD, invece, si riprende Livorno. E il M5s? Vince al Sud, conquistando Campobasso.

Sindaci eletti al Ballottaggio

Si tratta certamente di un evento che passerà alla storia! Per la prima volta nella storia Politica Italiana, la città di Ferrara va al centro destra, ma soprattutto va ad un candidato sindaco della Lega. Dopo 69 anni di amministrazione di centrosinistra, torna al potere il centro destra.

Per Salvini questa è una vittoria storica e straordinaria.

Se analizziamo anche le altre città che erano alle prese con il ballottaggio,. Possiamo notare come ancora una volta il centrodestra riesce a strappa 5 comuni capoluogo. Si riconferma a Foggia e Ascoli.

Allo stesso tempo, il PD può esultare per aversi ripreso Livorno e non solo. Anche se perdono alcune città importanti, come lo è Ferrara, i dem si riconfermano ancora una volta a Reggio Emilia, Prato, Cremona, Verbania, Cesena. Riescono ad ottenere ottimi risultati anche in altri paesi riconquistando città venete come Rovigo, in una regione sotto la guida della Lega.

Per Zingaretti si tratta di una vittoria eccellente; egli afferma: l‘alternativa c’è!.

Infine, per quanto riguarda il movimento 5 stelle si conferma ancora una volta al SUD conquistando Campobasso; qui il pentastellato Roberto Gravina si conferma vincitore come già era annunciato dai sondaggi.

Nella città di Avellino, invece, vince il civico Gianluca Festa!

Da quanto detto finora, non è difficile notare come il Partito Democratico perde per la prima volta nella storia la guida di Ferrara. In questa regionesi sta confermando una sostanziale crescita del centrodestra che ancora continua a conquistare terreno strappando ben 5 capoluoghi ai dem.

Allo stesso modo, però il centrodestra perde alcune citta importanti come Livorno, che torna alla guida del centro sinistra. In questo caso è il PD ad esultare.

Stando ai numeri possiamo dire che si tratta di un pareggio. I Votanti sono alla pari; 7 a 7 al secondo turno, 13 a 12 nella tornata.

Il punto più importante di discussione politica verte tutto su Ferrara, una delle roccaforti rosse espugnata dal candidato leghista Alan Fabbri dopo 69 anni di governo di sinistra.

Da queste elezioni amministrative, chi ne esce sconfitto è certamente il M5s che non riesce ad affermarsi. Dai dati ne risulta un netto pareggio tra centro sinistra e centrodestra con 7 comuni al centro destra e 7 comuni al centro sinistra.

Ricordiamo ancora una volta che il Movimento 5 stelle vince al sud, dove il candidato pentastellato Roberto Gravina conquista Campobasso, sconfiggendo la candidata del Carroccio Maria D’Alessandro.

Nello specifico, possiamo notare che il centrosinistra si è confermato in:

  1. Reggio Emilia con Luca Vecchi;
  2. Prato con Matteo Biffoni;
  3. Cremona con Gianluca Galimberti;
  4. Verbania con Silvia Marchionini;
  5. Cesena con Enzo Lattuca;
  6. Livorno con Luca Salvetti;
  7. Rovigo con Edoardo Gaffeo.

Purtroppo in tutto questo si registra un calo dell’affluenza alle urne con appena il 52,1%.

Da queste elezioni il Movimento Cinque Stelle riesce a conquistare il terzo capoluogo: Campobasso che si va ad aggiungere a Roma e Torino. Perdono invece Avellino, dove i Cinque Stelle avevano vinto appena un anno fa e non sono riusciti questa volta neanche ad arrivare al ballottaggio dopo la fine della giunta Campo.

Sull'autore

Tommaso Piccinni

Lascia un Commento

X

Avviso di rischio - Il 67-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.