La mossa annunciata da TRUMP e messa in atto dalla Casa Bianca, arriva nel rush finale dei negoziati impostati per portare a una tregua commerciale tra i CINA e USA.
Dalle prime rivelazioni, si nota come la borsa di Shangai perde il 6%. Anche Piazza Affari affossa arrivando a toccare -2%.
Tutto il sistema economico messo in campo da Donald Trump sul commercio non fa altro che affondare le Borse di tutto il mondo a seguito della paura legata agli investitori scatenata dal tweet del presidente Usa.
E’ Trump ad annunciare l’imposizione di dazi al 25% sui beni made in China, colpendo un import che vale 200 miliardi di dollari.
Da questa notizia, si rileva che tutte le Borse asiatiche hanno perso terreno, affondando; si registra:
- Shanghai -6%;
- Shenzhen -7,3%;
- Hong Kong -3,2%.
L’effetto si sente anche sulle borse europee; in particolare Milano apre in negativo, registrando -2%.
In seguito alla decisione prese da Trump lo stesso vice-premier cinese Liu He sta considerando la possibilità di annullare la visita prevista a Washington per i prossimi giorni che doveva avere l’obbiettivo di chiudere l’accordo con gli Stati Uniti.
La Cina non deve negoziare con una pistola puntata alla testa; pechino è stata colta di sorpresa dall’annuncio del presidente americano.
La decisione finale sulla missione del vice premier e quindi sui negoziati non è ancora stata presa.
L’aumento dei dazi attesi per venerdì sarebbe, il primo da quando Trump ed il presidente cinese Xi Jinping hanno annunciato una tregua nella guerra commerciale lo scorso dicembre.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!
Lascia un Commento