La riforma sulla legittima difesa è Legge; l’Assemblea del Senato ha approvato il provvedimento, in terza lettura, con il seguente risultato:
- 201 voti favorevoli;
- 38 voti contrari;
- 6 astenuti.
Alla fine, il lavoro svolto dalla Lega e M5S è stato premiato; il voto è stato anche accolto dagli applausi della Lega e di parte dei M5s.

Salvini-Matteo-vice-premier-e-ministro-dell’Interno-nel-governo-giallo-verde
Le parole del Ministro dell’Interno:
Il 28 Marzo è stato un giorno bellissimo non per la Lega ma per gli italiani!
Dopo anni di chiacchiere e polemiche è stato sancito il sacrosanto diritto alla legittima difesa per chi viene aggredito a casa sua, nel suo bar, nel suo ristorante.
Non si legittima il Far West ma si sta con i cittadini perbene.
Le parole del Vicepremier Luigi Di Maio
Siamo stati leali al contratto; l’approvazione è la naturale continuazione del contratto che abbiamo stipulato e che stiamo realizzando.
Detto ciò io resto del parere che alla sicurezza dei cittadini deve pensare innanzitutto lo stato.
La replica di Silvio Berlusconi
Il diritto alla difesa è sacrosanto! Ciascuno dovrebbe sentirsi al sicuro dentro casa, libero di proteggere sé stesso, i suoi cari, le sue cose.
Ecco perché nel programma che il centrodestra ha presentato alle elezioni di un anno fa ci eravamo impegnati a scrivere e ad approvare una buona legge che riformasse dal profondo l’istituto della legittima difesa.
Il testo approvato oggi dal Senato non è quello che avremmo voluto, ma è certamente migliorativo rispetto alla normativa attuale. Per questo motivo, dopo aver ripetutamente cercato di migliorarlo, abbiamo deciso di votarlo, ma ci impegniamo fin da ora a rendere più efficace e a completare questa riforma quando saremo maggioranza e Governo.
La replica del Segretario del PD – Zingaretti
In questa legge non ci sono investimenti sulla sicurezza delle persone, nessun investimento sulla sicurezza urbana.
C’è il governo che dice agli italiani arrangiatevi, difendetevi, comprate le pistole e pensateci da soli.
Quando nel mondo si sa che più armi girano più morti ci sono. E’ un decreto che crea insicurezza e rende l’Italia più pericolosa.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!
Lascia un Commento