Xi da Palermo ringrazia l’Italia; per Conte è il tempo di costruire delle relazioni più efficaci.
E’ da Villa Madama, dove si è tenuta la cerimonia per la firma del Memorandum d’Intesa tra Italia e Cina, che Il premier Conte si dice soddisfatto per gli accordi raggiunti con il presidente cinese Xi Jinping.

Via della Seta: Accordo Italia Cina
Alla cerimonia erano presenti anche diversi ministri delle due delegazioni, tra cui per l’Italia Luigi Di Maio, Giovanni Tria e Enzo Moavero.
Luigi Di Maio e il presidente della National Development and Reform Commission, He Lifeng, hanno per altro anche siglato un accordo sul Memorandum e sulla collaborazione nell’ambito della “Via della Seta Economica” e dell’ “Iniziativa per una Via della Seta marittima del 21° secolo.
Le parole del vice premier Luigi di Maio:
Solo gli accordi firmati qui oggi in sostanza valgono 2,5 miliardi di euro. Accordi che hanno un potenziale di 20 miliardi di euro.
Le parole del premier Conte:
Italia e Cina devono impostare relazioni più efficaci e costruire meglio rapporti che sono già molto buoni.
Xi a Mattarella: intensificata amicizia Italia-Cina.
La visita di Xi Jinping e la firs lady Peng Liyuan a Palermo
Si è conclusa a Palermo la visita di due giorni fitta di impegni del presidente cinese Xi Jinping e della firs lady Peng Liyuan.
La loro permanenza in Sicilia presso Palazzo Reale (come previsto dal rigido cerimoniale) si è protratta per un’ora, incantati dal Palazzo (il Parlamento più antico d’Europa – un tempo dimora di Federico II), dove sventolava per l’occasione la bandiera Cinese, quella dell’Ue, dell’Italia e della Sicilia.
Molto apprezzata anche la Cappella Palatina con i suoi mosaici. Lo stesso Xi ha definito questa visita, come una delle più prezios. Lo stesso Xi intende puntare su Palazzo Reale per la Via della Seta; questo è stato confermato anche al presidente dell’Assemblea siciliana, Gianfranco Miccichè, il quale dalla sua stanza sulla Torre Pisana, ha omaggiato la coppia con uno spettacolo del bambino puparo Antonio Tancredi Cadili, 8 anni, abbracciato alla fine dal presidente e dalla moglie che lo hanno invitato in Cina.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!
Lascia un Commento