E’ il governatore del Lazio il nuovo segretario del PD con oltre il 70% dei consensi. L’affluenza alle primarie è stata di oltre un milione e settecentomila votanti.
Un risultato straordinario, più votanti delle ultime primarie! Viva la democrazia italiana!
Non sarò un capo, ma il leader di una comunità.
Grazie all’Italia che non si piega e che vuole arginare un governo illiberale e pericoloso.
Prometto un Pd inclusivo aperto a una nuova alleanza di centrosinistra. I delusi sono tornati e torneranno, stavolta non possiamo deluderli.
La sua leadership viene riconosciuta da tutti i big del partito, a iniziare dagli altri candidati.
I commenti dei BIG del partito

Nicola Zingaretti nuovo segretario del PD
Matteo Renzi – ex segretario PD
Quella di Nicola Zingaretti è una vittoria bella e netta. Adesso basta col fuoco amico; gli avversari politici non sono in casa ma al Governo. Sono contento di queste lunghe file in tutti i Comuni italiani, avevo chiesto fiducia e passione come i grandi punti di ripartenza. Ora sta a noi non tradire questa fiducia, e se tocca a me giuro che non la tradirò mai.
Carlo Calenda
E’ il momento più alto della democrazia, perché le persone scelgono direttamente il proprio segretario. Un gesto di democrazia e un modo per mobilitarci contro il tentativo del Governo di farci uscire dall’Ue nel silenzio, aveva scritto. Più siamo, meglio è per l’Italia.
Paolo Gentiloni
Speriamo sia una bella giornata, sarà una bella giornata! Cosa mi aspetto dall’affluenza? Io penso che ieri a Milano sia stato un bel sabato, e possiamo avere oggi in tutta Italia una bella domenica?.
Romano Prodi
Non è un voto contro il Governo, è un voto per il cambiamento. A dirlo Romano Prodi, al suo arrivo al seggio. Non si deve mai votare contro, si deve votare pro. Ma attenzione che se si continua così, il Paese va proprio in serie C o D, questa è la situazione che abbiamo.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!
Lascia un Commento