Quantcast
Savona: nuovo presidente della Consob - BlogFinanza.com

Savona: nuovo presidente della Consob

Il Cdm ha nominato Savona quale presidente della Consob! Il PD non ci sta e attacca: è incompatibile! Si potrebbe optare certamente per uno più giovane!

I fatti

? Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

E’ Paolo Savona il nuovo presidente della Consob! Questo è stato nominato dal Consiglio dei ministri in nu lasso di tempo non superiore ai 15 minuti.

Paolo savona, nuovo presidente della CONSOB

Paolo Savona, nuovo presidente della CONSOB

Le parole di Simona Malpezzi

La vicepresidente del gruppo dem a Palazzo Madama afferma:

Il ministro Savona non può fare il presidente della Consob, il governo non può ignorare le leggi. Le ragioni di incompatibilità di Savona sono diverse!

Il ministro ha lavorato fino a maggio 2018 per il fondo Euklid, quindi per un soggetto vigilato da Consob, in più risulta in conflitto con le leggi Madia e Frattini.

Se il Cdm approvasse la nomina, pur in presenza di tali incompatibilità, ci troveremmo di fronte ad una situazione gravissima e senza precedenti.

Filippo Sensi

L’incompatibilità resta evidente, gli azzeccagarbugli sono avvertiti.

Questo è quanto scritto in un tweet il deputato Pd Filippo Sensi; egli stesso in un suo successivo tweet osserva:

Ricordo, inoltre, che la 281/1985 (la legge che istituisce la Consob) definisce la piena autonomia della Commissione e tra i criteri per la scelta dei suoi componenti esplicita quello della indipendenza.

Mi chiedo poi:

Il ministro Savona che si dimise lo scorso maggio da direttore di Euklid Ltd e presidente del Fondo di investimento omonimo lussemburghese è ancora azionista di Euklid? In che percentuale? E, nel caso, questo sarebbe compatibile con suo incarico Consob?

Ettore Rosato: vice Presidente della Camera

Ettore Rosato ha scritto su Facebook:

Era stato presentato come la carta vincente di questo governo. Pensate, doveva fare il ministro dell’Economia. Invece in 7 mesi non hanno fatto nulla. ? Ora Paolo Savona potrebbe essere premiato con la presidenza Consob. Ruolo di garanzia, tecnico, che Salvini e Di Maio vogliono al proprio servizio.

Per la legge, Savona non potrebbe avere l’incarico. Per ragioni d’età, perché è membro di un governo e perché fino a qualche mese fa ha lavorato per uno dei fondi finanziari vigilati dalla Consob (il fondo Euklid).

Sull'autore

Tommaso Piccinni

Lascia un Commento

X

Avviso di rischio - Il 67-75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.