Scelta del presidente Camera e Senato: Di Maio – scelta cruciale! Sono arbitri!

Ancora oggi si discute si chi deve essere eletto come presidente della Camera e chi invece devie prendere il posto di presidente al sentato. Secondo il leader del movimento 5 stelle, le scelte sono cruciali in quanto servono degli arbitri imparziali, impegnati in un dialogo non semplice.

Ecco anche il motivo per il quale il leader del M5s insiste nel rivendicare al Movimento Cinque stelle la presidenza della Camera; per lui si tratta di una scelta ‘cruciale’ che al pari di quella del senato, rappresentano gli ‘arbitri’ per ‘dirigere la partita dell’approvazione di buone leggi.

Di Maio

Luigi Di Maio: leader del Movimenti 5 stelle


DI MAIO E LA PRESIDENZA DELLA CAMERA

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™ ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™ ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

In questi giorni Di Maio sul blog delle stelle afferma:

Il periodo è cruciale e ci vede impegnati in un dialogo non semplice per proporre i presidenti del Senato e della Camera.

La scelta delle persone che ricopriranno questi incarichi è cruciale.

Stiamo parlando della seconda e della terza carica dello Stato, e soprattutto stiamo parlando degli arbitri che dovranno dirigere la partita dell’approvazione di buone leggi.

al Movimento 5 Stelle non interessa il gioco della poltrona; quello che ci preme è che il Parlamento funzioni al meglio, perché è lì che si decidono le leggi che possono migliorare o peggiorare la qualità della vita di tutti; è lì che le forze politiche devono dimostrare il proprio valore e la propria coerenza.

Noi siamo convinti che si debba agire nella massima trasparenza e anche in queste ore vi stiamo raccontando passo dopo passo come ci muoviamo.

Il prossimo obiettivo è abolire i vitalizi.

Qualche mese fa siamo arrivati a un passo dall’eliminarli, e ora vogliamo andare fino in fondo. Gli uffici di Presidenza regolano la vita dei parlamentari.

Possiamo agire direttamente sul bilancio della Camera, e un Presidente del movimento 5 Stelle spianerebbe la strada a questo traguardo.

Per questo abbiamo bisogno di figure serie e responsabili, che garantiscano imparzialità e vicinanza ai bisogni dei cittadini. Non si tratta solo di applicare il diritto parlamentare. Si tratta dei vostri soldi, dei vostri diritti, di semplificare o complicare la vita ai cittadini.

LA REPLICA DEL CENTRODESTRA

Anche il centro desta si dice compatto ed in risposta al leader del movimento 5 stelle, interviene il leader della Lega Matteo salvini, il quale dichiara:

Noi, uniti, aspettiamo la chiamata di Mattarella.

Come leader del centrodestra parlo e mi muovo a nome di tutti gli alleati.

Arriva però la prima replica del capogruppo azzurro Renato Brunetta che afferma:

Salvini non è il leader del centrodestra, è semplicemente il leader del partito che all’interno del centrodestra ha avuto più voti e che sulla base delle regole che ci siamo dati ha il compito di fare, se riusciremo a farlo, il governo.

Nulla in contrario all’amico Salvini, solo che la leadership di una coalizione si conquista giorno per giorno con la fiducia, la condivisione e la pari dignità.

Partono già le prime scintille dunque all’interno del centro destra che non fanno ben sperare per il successo del governo …

L’APPELLO DI GENTILONI

Secondo invece il presidente del consiglio uscente, Paolo Gentiloni, oggi chi governa:

deve avere la consapevolezza che bisogna mettere al centro il ricucire le ferite del nostro Paese, ancora evidenti soprattutto al sud, nonostante i dati macroeconomici siano migliorati.

Non ci resta che attendere i prossimi giorni, per altro cruciali affinché si comprenda bene quelle che sono le intenzioni del presidente delle Repubblica in merito ad un possibile governo.

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

Broker Caratteristiche Vantaggi Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
AvaTrade
  • Broker con più regolamentazioni
  • Copy trading
  • Segnali di Trading
Trading CFD e con le opzioni vanilla Prova Gratis AvaTrade opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC
  • Sponsor A.C. Milan
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
Markets.com
  • Trading CFD con Marketsx
  • Metatrader 4 e 5;
  • Negoziazione di azioni con Marketsi
Ampia scelta di asset e piattaforme Prova Gratis Markets.com opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Tommaso Piccinni

Lascia un commento

Lascia un Commento

Trading da mobile in sicurezza? Prova l'app AVATRADE GO con un conto demo gratuito.

Scopri di più
X
BlogFinanza.com

BlogFinanza.com

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Investimenti

Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di  trading >>

Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP.

Unisciti alla rivoluzione del social trading di AvaTrade >>

Copia automaticamente gli investimenti dei trader piu’ esperti con  DupliTrade.

Ricevi $100.000 per fare pratica e migliorare le tue capacità di trading

Su ogni nuovo account AvaTrade verrà accreditato $100.000 in un portafoglio virtuale, che ti consente di fare pratica senza rischi.