Il premier Gentiloni ironizza sull’andamento dell’economia Italiana, affermando :
“l’Italia vincerebbe premio su dati positivi”.
Di diverso avviso invece l’opposizione, che con Di Maio afferma: “Noi l’ultima speranza”!
Anche se al momento l’Italia vive un contesto tutto sommato positivo, cavalcando l’onda di un momento favorevole, non ci vuol tanto per ricadere in una crisi.
Oggi è vero che l’Italia si sta lasciando alle spalle una crisi acuta, forse la peggiore dal secondo dopoguerra, ma possiamo affermare che per il momento la crisi è solo un ricordo.
Il premier, Paolo Gentiloni, parlando, a Cernobbio, al Forum Ambrosetti si dice ottimista.
“Tra i tanti indici – ha aggiunto Gentiloni – per me il più importante è l’indice di fiducia, che oggi è l’indice più impalpabile.
Se cresce, nonostante le ansie comprensibili e anche le paure seminate ad arte, è uno degli elementi più incoraggianti per chi governa.
“L’Italia è ovvio che deve ancora affrontare 1000 difficoltà ma non per questo è considerato un paese fallito, al contrario, ha risolto il problema del debito pubblico e ha diminuito di molto il ritardo del Mezzogiorno.
Tuttavia andando all’essenziale ci sono almeno 3 punti evidenti su cui puntare ed è ovvio che il primo è il ritorno della crescita”.
L a direzione di fondo?
Una forte correzione in positivo.
In merito alla ripresa del lavoro è possibile fare di più! Anche se una ripresa sembra esserci grazie alle riforme oggi si contano 1 milione 90 mila posti di lavoro persi tra il 2014 al 2017.
Secondo il presidente del consiglio, oggi l’Italia “non è la pecora nera in un gregge europeo caratterizzato da una grande stabilità di governo.
Il premier infine è anche intervenuto sul tema dei migranti. Su questo, abbiamo puntato ed investito molto.
Abbiamo dimostrato che possiamo ridurre i flussi senza rinunciare ai principi di umanità e di solidarietà.
Il PD al governo, punta a difendere l’onore dell’Europa e contemporaneamente abbiamo ottenuto risultati notevoli nella riduzione di sbarchi affidati ai trafficanti di essere umani e di vittime”.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!
Lascia un Commento