Berlusconi: possiamo vincere le elezioni con un nuovo leader: chi sarà?

Silvio Berlusconi ancora una volta si dice pronto a scendere in campo per il bene degli Italiani. Vuole ripartire dalla Sicilia, terra di confine, dove lo attende la sfida più importante ed anche la prima vera sfida politica con le elezioni del presidente regionale.

In pratica la Sicilia rappresenta il primo importante banco di prova per tutto il Centrodestra unito. Da qui si riparte dunque per poi rivolgere successivamente le attenzioni alle elezioni politiche.

berlusconi - salvini - meloni

Berlusconi, Salvini o Meloni: chi sarà il nuovo leader del centro destra?

Ma chi sarà il leader?

Non sono in pochi coloro che confermano Silvio Berlusconi leader del prossimo centro destra. Egli potrebbe dunque essere la vera sorpresa delle prossime elezioni politiche.

Quando tutto sembrava finito, quando lo davamo per spacciato e sembrava che fosse ad un passo dall’abbandonare la politica italiana, vuoi anche a causa della crisi che ha coinvolto Forza Italia, Berlusconi rinasce e mette insieme quel che resta del suo partito.

Da qui Berlusconi torna a far parlare di se soprattutto nelle ultime settimane, tanto che sta cercando di riprendersi quello spazio che gli è stato sottratto. Oggi è lui molto probabilmente il leader incontrastato che sta tornato prepotentemente a far parlare di sé.

Vi sono molti esperti che confermano il non abbandono della vita politica di Berlusconi. Uno di questi è Marco Travaglio il quale conferma che Berlusconi non sono non abbandonerà la politica, ma farà di tutto per portare il Centrodestra alla vittoria nelle prossime elezioni.

Un leader di tale carisma non si vede tutti i giorni ed ancora oggi non è nato chi lo batterà e chi potrà prendere il suo posto.

Le prossime elezioni, saranno dunque il terreno di scontro tra un centro destra unito che mette paura e la nuova forza politica dei 5 stelle. Una nuova battaglia che non si era mai vista prima d’ora e che si preannuncia come la competizioni elettorali più importanti degli ultimi anni.

Sono anche tanti i sondaggi che confermano questo.

Essi quasi tutti concordano con il dire che il Centrodestra (ma solo a patto che si presenti unito come ai vecchi tempi) è il principale favorito alle prossime elezioni.

L’alleanza dovrebbe contenere al suo interno Berlusconi, Salvini e Meloni i quali complessivamente vantano il 32% delle preferenze.

Molta attenzione però si deve fare ala possibile alleanza tra Berlusconi e Salvini, il quale quest’ultimo rivendica la leadership.

Quindi non possiamo parlare solo di meriti del Centrodestra, ma dobbiamo parlare anche “scivoloni” degli altri partiti.

Se il centro destra vincerà le prossime elezioni, non sarà certamente solo merito di Berlusconi e dei suoi alleati bensì anche dello sfascio degli altri partiti.

E’ facile notare come il Partito Democratico dopo la scissione da Articolo 1-Mdp è in costante calo anche  nei sondaggi.

Anche il Movimento 5 Stelle sembra accusare qualche colpetto di tosse rispetto al 2016, e non sembra essere più in grado di recuperare, anche a seguito delle ultime elezioni amministrative.

Sulla base di questo Silvio Berlusconi ha rimesso in forza il suo partito. Egli ha ben compreso di poter inserirsi in questa lotta a 2, e lo ha fatto proponendo un Centrodestra unito come importante alternativa ad un governo di sinistra o 5 stelle.

La sfida parte dalla Sicilia

La prima grande è importante partita il Centrodestra la giocherà in Sicilia.

Qui il prossimo 5 novembre si vedranno i siciliani coinvolti nelle nuove elezioni del presidente regionale.

L’attuale presidente regionale Rosario Crocetta si ripropone con la speranza che i siciliani gli diano ancora una volta fiducia a dimostrazione del suo operato f qui svolto.

Nonostante tutto, però, i sondaggi lo danno come perdente, anche solo nei confronti del candidato Giancarlo Cancelleri schierato dai 5 stelle.

L’unica incognita a cui oggi ancora non siamo in grado di rispondere è quella inerente il centro destra e quelli che sono i suoi obbiettivi.

Berlusconi ha fatto appello sia a Meloni sia ad Alfano al fine di presentarsi uniti e compatti nell’isola.

La potremmo definire come una prova preselettiva delle elezioni nazionali,  quando per il Centrodestra ci sarà da affrontare la dura sfida delle elezioni politiche.

Queste le intenzioni e le dichiarazioni del presidente leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi:

“Pensiamo al bene della Sicilia e al futuro dei siciliani. Il teatrino della politica, le tattiche, le schermaglie vengono molto dopo”.

Il suo sogno per la Sicilia? Quello di comporre un Centrodestra che sia “coerente e inclusivo”.

“Niente slogan a vuoto come fanno i grillini” ma solo un progetto che in 5 anni trasformi il volto di questa terra bellissima e difficile.

La risposta della leader di Fratelli d’Italia non tarda ad arrivare. Meloni chiarisce sena mezzi termini che vi sono delle condizioni che devono essere rispettate affinché si venga a creare un unico centro destra unito.

Queste le parole della stessa Meloni:

“Sono d’accordo sul fatto che occorra costruire un centrodestra capace di rappresentare lo scontento e il cambiamento. Ma considero impossibile farlo insieme a chi governa la Sicilia insieme a Crocetta e l’Italia insieme a Renzi”.

Meloni chiarisce di essere pronta ad affiancare Forza Italia in questa battaglia, ma di sicuro appoggerà un centro destra in cui non vi sia il partito di Alfano.

Condizione ribadita anche dal leader della Lega Salvini, il quale afferma senza indugiare che Alfano deve rimanere fuori dal centro destra. In breve nel nuovo centrodestra secondo Meloni e Salvini, non ci deve essere spazio per Area Popolare di Alfano!

Migliori Piattaforme di Trading Online

Broker Bonus Licenza Fai Trading
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni Markets.com
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni 24Option
Demo Gratuita CySEC - FSB Conto demo
Opinioni FXPRO.IT
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
Social Trading CySEC Conto demo
Opinioni eToro
Conto demo gratuito Licenza FCA-CySEC-ASIC Conto demo
Opinioni Plus500
Broker Bonus Licenza Fai Trading
10.000 $ CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
premi ed offerte speciali CySEC - LLC - FSC Conto demo
Opinioni BDSwiss

Tommaso Piccinni

Lascia un commento

Lascia un Commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

BlogFinanza.com

BlogFinanza.com

conto demo