Ballottaggio alle amministrative comunali 2017: vince in centordestra – cadono sinistra e M5s

Ai ballottaggi per le elezioni comunali 2017, il centro destra vince. Bene soprattutto a Genova, Terra di Beppe Grillo, leader del movimento 5 stelle che non riesce a concludere e perde Genova, in cui si insedia Bucci. Flop dunque del Pd, che però vince a Padova.

Vediamo di caprici di più.

amministrative

Vittoria del centro destra

Netto e clamoroso come anche storico è il voto di ieri 25 Giugno 2017 in merito ai ballottaggi.

Trionfa quasi ovunque il centrodestra dove, la maggior parte dei 22 capoluoghi di Provincia in ballo, vede trionfare all’asse FI-Lega Nord-Fdi.

Purtroppo il PD perde ovunque. Una fase che potrebbe segnare la fine del governo rosso e ridisegnare una nuova linea politica nell’Italia e nell’europa intera.

Per il Pd dunque uno schiaffo pesantissimo. Perde le migliori roccaforti della sinistra Genova e Pistoia, ma anche Piacenza.

Tempo di riflessioni e di cambi di strategie per tutto il PD. Matteo Renzi deve partire da qui se vuole riconquistare il potere.

Stando ai dati però la strada sembra tutta in salita. Oggi purtroppo il PD non può che constatare che è rimasto Isolato. Un PD isolato perde politicamente.

Ecco dunque l’obbiettivo che si deve prefissare Renzi:

Cambiare immediatamente linea e ricostruire il centrosinistra subito. Sono poi gli stessi Dem ad ammettere: Abbiamo perso, ha vinto la destra.

Una tale situazione riflessa in Europa potrebbe anche comportare un addio all’europa ed un’uscita anche dell’Italia dall’Europa.  Tempi duri dunque per il governo Gentiloni e tutta la sinistra per ricompattarsi e vincere le elezioni del 2018. Manca poco e non sono per nulla preparati.

Mentre Renzi cerca di sdrammatizzare e vedere il bicchiere mezzo pieno.“Sono risultati a macchia di leopardo”.Non è un test politico“. Ma resta il fatto che ha perso.

Lega e Salvini vincono

Matteo Salvini contento del risultato ottenuto, afferma: non vede l’ora di esportare il modello di queste amministrative a livello nazionale.

“Abbiamo fatto 30 – ha detto -, facciamo 31.

Se dopo decenni ci chiedono di governare Genova, Pistoia o Sesto San Giovanni, vuol dire che possiamo governare anche il Paese.

Sono tutti dati positivi, che stanno a significare dunque che la destra fa meglio della sinistra  ed è tempo che tornino  a casa.

Il Pd esce da questi ballottaggi con le ossa rotte e Renzi prende una clamorosa sberla dagli italiani.

Mattarella, ma anche Napolitano come Renzi e Gentiloni, devono prenderne atto che sono 2 i fallimenti della sinistra Italiana di livello nazionale in meno di 1 anno se consideriamo anche quello sul referendum del 4 dicembre scorso.

E il movimento 5 stelle?

Per il movimento 5 stelle invece che non è neanche riuscito ad arrivare al ballottaggio, il Pd è una vera e propria Caporetto.

Renzi lo aveva capito e per questo in campagna elettorale nelle ultime 2 settimane si è dileguato e ora vuole far credere che non sia successo nulla e che tutto possa andare avanti come prima, afferma il Movimento 5 Stelle.

Purtroppo i 5 stelle puntano il dito anche sulla tornata elettorale e sui numeri: (affluenza al 46%, tredici punti in meno rispetto al primo turno).

Qualcosa che si deve tener ben presente e che non è possibile proseguire con questo sistema.

Purtroppo gli Italiani sono ormai stufi del clientelismo politico e di tutto quello che gira intorno, dalla corruzione alle infiltrazioni mafiosi.

Non si conta un ministro o un parlamentare che non è coinvolto in scaldali. Quindi gli Italiani onesti, per altro sempre tartassati, si sono stancati e ieri hanno fatto capire che non si può andare avanti con questo sistema.

Questa è la pura e semplice verità.

Il centrodestra unito vince:

  • Genova con Marco Bucci;
  • La Spezia con Pierluigi Peracchini;
  • Pistoia, con Alessandro Tomasi.
  • Monza, Lodi, Sesto San Giovanni, Asti;
  • Verona, con Federico Sboarina.

I prossimi ad andare a casa saranno: Renzi, Gentiloni e Boschi, secondo Salvini.

“E’ un risultato storico, il centrodestra ne faccia tesoro”, è il messaggio, chiaro, che Giovanni Toti, dopo il trionfo del “modello” che porta il suo nome in Liguria, manda ai leader di Fi, Lega e Fdi, a cominciare proprio da Berlusconi. “Uniti si vince, no perditempo”, incalza Giorgia Meloni anticipando un dibattito che, nei prossimi giorni, si farà infuocato.

Al SUD eterno Rosso, chi vince?

Al Sud, l’influenza di FI prevale in maniera netta su quella leghista. il centrodestra avanza ugualmente.

Clamorosa è la vittoria a L’Aquila, con Pierluigi Biondi che ribalta il risultato del primo turno e ha la meglio su Americo Di Benedetto.

Anche Catanzaro di Sergio Abramo trionfa.

In breve in tutti i ballottaggi, il centrodestra prende 16 capoluoghi su 22 rivoluzionando, inoltre, il tradizionale trend negativo che aveva subito al secondo turno.

PD e M5s che fine hanno fatto?

Piangere il Pd anche se strappa una città storica come Lecce, da 20 anni in mano alla destra. Vince Carlo Maria Salvemini.

Vince anche a:

  1. Padova con Sergio Giordani;
  2. Lucca con Alessandro Tambellini;
  3. Taranto con Rinaldo Melucci.

“Poteva andar meglio”, scrive in tarda notte Renzi su face book. Segno del declino amministrativo che tineie  precisare e prendere le distanze dal risultato amministrativo che è una cosa rispetto a qwuello nazionale.

Il M5S a seguito del disastro del primo turno, si consola strappando Carrara al centrosinistra con Francesco De Pasquale dopo 70 anni di governo “rosso”.

Avanza invece in terreno Laziale, dove vince a Ardea e Guidonia.

“Siamo in crescita inesorabile”, sottolinea Luigi Di Maio, anche se a nostro avviso, in motli paesi non sono neanche arrivati al ballottaggio e non sono andati oltre il 20%.

A Parma, vince invece F. Pizzarotti, ex M5S.

Momenti di riflessione dunque per tutti i partiti. C’è chi esulta e chi piange ma tutti si faranno domande e si daranno delle risposte.

Migliori Piattaforme di Trading Online

Broker Bonus Licenza Fai Trading
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni Markets.com
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni 24Option
Demo Gratuita CySEC - FSB Conto demo
Opinioni FXPRO.IT
Demo gratuita 30.000€ FCA - CONSOB Conto demo
Opinioni IG MARKETS
20€ gratis coupon CySEC Conto demo
Opinioni eToro
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
Broker Bonus Licenza Fai Trading
10.000 $ CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
premi ed offerte speciali CySEC - LLC - FSC Conto demo
Opinioni BDSwiss

Tommaso Piccinni

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

BlogFinanza.com

BlogFinanza.com

conto demo