Elezioni Comunali: M5S fuori dalle grandi città. Torna il ballottaggio storico tra centro destra e centrosinistra

L’affluenza alle urne non va oltre il 60,07%! Un dato in forte calo rispetto alle scorse amministrative. Tornano al ballottaggio le forze politiche di sempre: centro destra e centro sinistra.

Purtroppo delusione amara per i 5 stelle che perdono totalmente alle elezioni amministrative. Non riesce neanche ad andare al ballottaggio, non solo nelle grandi città ma anche nei piccoli Borghi. E’ forse in declino?

Neanche a Genova, patria di Beppe Grillo riesce a trionfare!

Tornano i vecchi schemi politici che vedono contrapposti i due schieramenti bipolari con i candidati di centrosinistra e quelli di centrodestra che si sfideranno ai ballottaggi tra 2 settimane.

L’affluenza alle urne non è andata oltre il 60,07%.

Riconferme solo per pochi, come pochi sono coloro che sono usciti al primo turno, come il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

A solo un anno dalle amministrative 2016 dove il M5S, aveva strappato città importanti come Roma e Torino, oggi, è fuori non solo dai 4 capoluoghi di Regione: Genova, L’Aquila, Catanzaro.

Purtroppo il flop M5S è reso ancora più amaro dal risultato, per altro scontato a Parma, dove il sindaco uscente Federico Pizzarotti che era stato espulso dal movimento 5 stelle, è in vantaggio con il suo ‘Effetto Parma’ e se la vedrà al secondo turno con Paolo Scarpa del centrosinistra.

Anche Verona, contrappone i due schieramenti di sempre con Orietta Salemi (centrosinistra) e Federico Sboarina (centrodestra).

Secondo Matteo Renzi, la sconfitta grillina è un dato politico di cui si deve prendere atto e soprattutto i 5 stelle devono prenderne atto. Devono cambiare strada. Non può esistere solo un atteggiamento di contrapposizione in tutto.

Il centro destra invece sembri stia riprendendo terreno. Tira un respiro di sollievo e guarda già alle amministrative con l’alleanza FI e Lega.

Il centrodestra dunque c’è ed è una grande realtà. Purtroppo l’analisi completa ed approfondita sulle alleanza potrà avvenire solo alla chiusura definitiva dei ballottaggi che come detto vede schierati il centro sinistra e il centro destra.

Purtroppo il PD nazionale deve ricucire prima di tutto i legami con l’area Pisapia e SI.

Non ci resta che attendere i risultati del ballottaggio il 25 Giugno prossimo per avere un risultato ufficiale.

Migliori Piattaforme di Trading Online

Broker Bonus Licenza Fai Trading
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni Markets.com
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni 24Option
Demo Gratuita CySEC - FSB Conto demo
Opinioni FXPRO.IT
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
Social Trading CySEC Conto demo
Opinioni eToro
Conto demo gratuito Licenza FCA-CySEC-ASIC Conto demo
Opinioni Plus500
Broker Bonus Licenza Fai Trading
10.000 $ CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
premi ed offerte speciali CySEC - LLC - FSC Conto demo
Opinioni BDSwiss

Tommaso Piccinni

Lascia un commento

Lascia un Commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

BlogFinanza.com

BlogFinanza.com

conto demo