Elezioni francesi: eletto Macron! Come cambierà la Francia?

Vince ancora una volta l’alleanza europea anche in Francia. Quando il nuovo presidente ha visto le elezioni presidenziali in Francia, l’Europa ha potuto tirare un sospiro di sollievo.

Il nuovo, neo eletto presidente, considerando anche che si tratta del più giovane nella storia della République, ha percorso da solo il tragitto che lo conduce al palco allestito davanti alla celebre piramide del Louvre sulle note non della Marsigliese, bensì dall’Inno alla Gioia, simbolo dell’Europa.

Ecco quindi un chiaro esempio di euopeismo.

Molti però considerano questa vittoria come la vittoria delle banche delle grandi lobbie e delle grandi massonerie. Ma sarà vero?

Un chiaro messaggio, prima ancora di iniziare a parlare.

Il suo motto, è ridare Speranza e fiducia all’europa. Questi almeno al momento i concetti chiave su cui si basa il discorso del presidente, il quale ricordiamo ha battuto la rivale Marine Le Pen.

Addio al bipolarismo:

Con il suo En Marche!, il suo movimento, è riuscito il nuovo presidente a camminare indisturbato sulle macerie del vecchio bipolarismo francese. Questo ha fatto si che il vecchio Partito socialista e i neogollisti fossero rottamati già al primo turno.

Al ballottaggio, poi, è riuscito a battere anche il Front national. Ma meglio ancora aveva predetto e dato ragione ai sondaggi, che lo vedevano vincitore. Infatti, ha vinto con il 60% contro il 40%.

Il nuovo presidente all’età di soli 39 anni, ha parlato prima con Le Pen al fine di rendere omaggio all’avversaria battuta che ha riconosciuto la netta sconfitta, e poi il suo sostenitore, alleato e mentore: presidente François Hollande.

Vittoria Si ma senza un partito alle spalle!

Non abbiamo un partito nuovo, ma solo la promessa di proteggere e tenere unita la Francia, di «difendere il destino comune dell’Europa». Queste le parole del presidente Macron al popolo francese, riunito al Louvre, in un luogo simbolico imbevuto di storia e tradizione oltre che di un misticismo.

Una celebrazione che se si pensa a qualche mese fa, nessuno avrebbe lontanamente immaginato in una Francia in cui da sempre chi vuole aspirare all’Eliseo deve avere “un partito alle spalle”.

Ora lo aspettano le sfide POLITICHE. Deve affrontare lui e la sua Francia, la nuova era e le nuove sfide Europee, che riparte da un lavoro di ricostruzione titanico, come la battaglia per le politiche dell’11 e 18 giugno in cui deve tentare di strappare il maggior numero di seggi a ciò che resta dei partiti tradizionali.

Migliori Piattaforme di Trading Online

Broker Bonus Licenza Fai Trading
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni Markets.com
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni 24Option
Demo Gratuita CySEC - FSB Conto demo
Opinioni FXPRO.IT
Demo gratuita 30.000€ FCA - CONSOB Conto demo
Opinioni IG MARKETS
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni Fibo Group
Conto demo gratuito Licenza FCA-CySEC-ASIC Conto demo
Opinioni Plus500
Broker Bonus Licenza Fai Trading
10.000 $ CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
premi ed offerte speciali CySEC - LLC - FSC Conto demo
Opinioni BDSwiss

Tommaso Piccinni

Lascia un commento

Termini di ricerca:

  • quando andrò alleliseo il presidente eletto francese

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

BlogFinanza.com

BlogFinanza.com

conto demo