Classifica Governance Poll 2016: Appendino il + amato! Raggi in picchiata!

Il 2016 ha visto la vittoria del movimento 5 stelle in 2 delle città più grosse di italia, Torino e Roma. in questo caso, hanno fatto molto scalpore le 2 candidate a sindaco, Raggi per Roma e Appendino per Torino. Purtroppo le cose non sono andate e non vanno come sperato da Beppe Grillo per entrambe le candidate.

Mentre Appendino, si conferma ancora una volta come il sindaco + amato dai suoi cittadini, Raggi perde pezzi a Roma. Appendino fa registrare un +7% dei consensi a quasi 1 anno dal suo insediamento, Raggi invece si trova ancora a fare i conti con un sistema corrotto e controverso che rende il suo lavoro veramente difficile, tanto che i Romani in primis stanno perdendo fiducia nei suoi confronti e nei confronti del movimento 5 Stelle.

APPENDINO-RAGGI

Classifica Governance Poll 2016 – comunali

Nel caso opposto, invece, Appendino il primo cittadino di Torino realizza una crescita di 7.5  punti percentuali rispetto allo scorso anno. Infatti è proprio il sindaco di Torino, Chiara Appendino del Movimento 5 stelle a vincere il Governance Poll 2016, ovvero la classifica sul gradimento degli amministratori stilata dall’Istituto Ipr Marketing per il Sole 24 Ore e pubblicata oggi dal quotidiano.

In breve, il primo cittadino di Torino è il sindaco più amato ed apprezzato e realizza una crescita di oltre 7 punti percentuali, rispetto al consenso ottenuto lo scorso anno. In questo modo, il consenso a lei attribuito sale al 62% dei Torinesi e non solo.

al secondo posto invece sale Dario Nardella, del Pd, ovvero il primo cittadino di Firenze che ottiene oggi il 61%) dei consensi mentre al 3° posto sale Federico Pizzarotti, sindaco in carica al comune di Parma che ottiene il 60,5%.

Va meno bene invece a Virginia Raggi del movimento 5 stelle, al comando del comune di Roma che si ritrova ad essere tra i primi cittadini in discesa. Per Raggi, infatti, non si registra un aumento dei consensi, ma al contrario perde oltre 1/3 della stima e della fiducia che si era conquistata in campagna elettorale dai Romani. In sostanza, ella registra un -23,2% dei consensi catalogandosi al penultimo posto con il 44% delle preferenze.

Classifica Governance Poll 2016 – regionali

Infine, invece, lanciamo uno sguardo ai presidenti di regione. In questo caso, tra i presidenti di Regione, più amati, vi è Luca Zaia appartenete alla lega e che oggi è l’attuale presidente della regione Veneto. Egli ha ottenuto oltre il 60% dei consensi.

Non va male neanche a Enrico Rossi del Pd che fa registrare un + 9% rispetto alla precedente rilevazione e si ferma al 57%. Rossi è il presidente della Regione Toscana.

Infine, sale sul podio ma al gradino + basso, ottenendo la medaglia di bronzo il presidente della Lombardia Roberto Maroni anche esso della Lega e che oggi arriva ad avere il 54% dei consensi, facendo registrare un +11,2%.

Migliori Piattaforme di Trading Online

Broker Bonus Licenza Fai Trading
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni Markets.com
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni 24Option
Demo Gratuita CySEC - FSB Conto demo
Opinioni FXPRO.IT
Demo gratuita 30.000€ FCA - CONSOB Conto demo
Opinioni IG MARKETS
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni Fibo Group
20€ gratis coupon CySEC Conto demo
Opinioni eToro
Broker Bonus Licenza Fai Trading
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni 24Option
10.000 $ CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
premi ed offerte speciali CySEC - LLC - FSC Conto demo
Opinioni BDSwiss

Tommaso Piccinni

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

BlogFinanza.com

BlogFinanza.com