Classifica Governance Poll 2016: Appendino il + amato! Raggi in picchiata!

Il 2016 ha visto la vittoria del movimento 5 stelle in 2 delle città più grosse di italia, Torino e Roma. in questo caso, hanno fatto molto scalpore le 2 candidate a sindaco, Raggi per Roma e Appendino per Torino. Purtroppo le cose non sono andate e non vanno come sperato da Beppe Grillo per entrambe le candidate.

Mentre Appendino, si conferma ancora una volta come il sindaco + amato dai suoi cittadini, Raggi perde pezzi a Roma. Appendino fa registrare un +7% dei consensi a quasi 1 anno dal suo insediamento, Raggi invece si trova ancora a fare i conti con un sistema corrotto e controverso che rende il suo lavoro veramente difficile, tanto che i Romani in primis stanno perdendo fiducia nei suoi confronti e nei confronti del movimento 5 Stelle.

APPENDINO-RAGGI

Classifica Governance Poll 2016 – comunali

Nel caso opposto, invece, Appendino il primo cittadino di Torino realizza una crescita di 7.5  punti percentuali rispetto allo scorso anno. Infatti è proprio il sindaco di Torino, Chiara Appendino del Movimento 5 stelle a vincere il Governance Poll 2016, ovvero la classifica sul gradimento degli amministratori stilata dall’Istituto Ipr Marketing per il Sole 24 Ore e pubblicata oggi dal quotidiano.

In breve, il primo cittadino di Torino è il sindaco più amato ed apprezzato e realizza una crescita di oltre 7 punti percentuali, rispetto al consenso ottenuto lo scorso anno. In questo modo, il consenso a lei attribuito sale al 62% dei Torinesi e non solo.

al secondo posto invece sale Dario Nardella, del Pd, ovvero il primo cittadino di Firenze che ottiene oggi il 61%) dei consensi mentre al 3° posto sale Federico Pizzarotti, sindaco in carica al comune di Parma che ottiene il 60,5%.

Va meno bene invece a Virginia Raggi del movimento 5 stelle, al comando del comune di Roma che si ritrova ad essere tra i primi cittadini in discesa. Per Raggi, infatti, non si registra un aumento dei consensi, ma al contrario perde oltre 1/3 della stima e della fiducia che si era conquistata in campagna elettorale dai Romani. In sostanza, ella registra un -23,2% dei consensi catalogandosi al penultimo posto con il 44% delle preferenze.

Classifica Governance Poll 2016 – regionali

Infine, invece, lanciamo uno sguardo ai presidenti di regione. In questo caso, tra i presidenti di Regione, più amati, vi è Luca Zaia appartenete alla lega e che oggi è l’attuale presidente della regione Veneto. Egli ha ottenuto oltre il 60% dei consensi.

Non va male neanche a Enrico Rossi del Pd che fa registrare un + 9% rispetto alla precedente rilevazione e si ferma al 57%. Rossi è il presidente della Regione Toscana.

Infine, sale sul podio ma al gradino + basso, ottenendo la medaglia di bronzo il presidente della Lombardia Roberto Maroni anche esso della Lega e che oggi arriva ad avere il 54% dei consensi, facendo registrare un +11,2%.

Migliori Piattaforme di Trading Online

Broker Bonus Licenza Fai Trading
Social Trading CySEC Conto demo
Opinioni eToro
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni 24Option
Conto demo gratuito CySEC, MiFID Conto demo
Opinioni ITRADER
Conto Demo ECN gratuito - data feed completo FCMC - MiFID Conto demo
Opinioni DUKASCOPY EUROPE
Conto demo gratuito Licenza FCA-CySEC-ASIC Conto demo
Opinioni Plus500
Broker Bonus Licenza Fai Trading
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
Conto demo gratuito CySEC - LLC - FSC Conto demo
Opinioni BDSwiss

Tommaso Piccinni

Lascia un commento

Lascia un Commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

BlogFinanza.com

BlogFinanza.com

conto demo