Opzioni binarie: cosa sono e come funzionano?

Parlando di operazioni binarie, nel termine tecnico, la nostra mente, pensa immediatamente a formule matematiche; ma niente di più errato se si vedono in altre ottiche. Ma cosa sono le opzioni binarie?

Le opzioni binarie possono essere viste anche come parte integrante del sistema di Borsa, un metodo, che ha iniziato a comparire diversi anni fa nel nostro paese e che man mano, cerca sempre più di farsi spazio nel mondo di Internet, a differenza di altri paesi dove funzionava da tempo con ottimi risultati. Avrete già capito che le opzioni binarie di cui andremo a parlare non sono semplici tecniche matematiche, ma un sistema finanziario a tutti gli effetti, altrimenti non sareste su questa pagina.

Quindi, per capire le opzioni binarie e la loro semplicità, il loro modo di funzionare e tutto il resto,  è necessario in primo luogo spiegarne il significato del termine.

Innanzitutto bisogna dire che con il termine opzione binaria, intendiamo  la possibilità di scelta tra due soluzioni, nel nostro caso alto o basso.  nella finanza, e nello specifico nei sistemi finanziari,  l’opzione è uno strumento finanziario derivato che attribuisce a chi lo possiede,  il diritto di acquistare o vendere il titolo. Attenzione, perché parliamo di diritto, ma non l’obbligo.

In breve, l’opzione è quindi un contratto che conferisce un diritto a chi lo possiede. Più precisamente l’opzione è un contratto tra un acquirente ed un venditore. Tutto questo ci permetterà di investire e guadagnare con le opzioni binarie. Alla scadenza, l’acquirente ha la facoltà di scegliere, se acquistare o vendere una certa attività, ad un determinato prezzo stabilito in origine.

Nel primo caso, si parla di opzione call; nel secondo caso invece si parlerà di opzioni put.  Il prezzo invece in gergo tecnico viene identificato come prezzo d’esercizio o strike price per chi mastica l’inglese.

Durante l’emissione, l’acquirente dell’opzione deve riconoscere al venditore il pagamento di una somma di denaro.

Cosa si intende per Opzioni Binarie?

Ma veniamo a noi. Un Opzione Binaria, altro non è che uno strumenti finanziario;  un tipo di opzione che semplifica la vita del trader, per 2 motivi abbastanza semplici;

  • Il guadagno è stabilito in un ammontare fisso. Questo fa si che il trader è sempre a conoscenza del potenziale profitto o della perdita, sin dal momento dell’acquisto dell’opzione.
  • Il trader deve semplicemente limitarsi a prevedere l’andamento futuro dei mercati sui quali si desidera investire. Le opzioni binarie sono dunque degli strumenti d’investimento adatti ai trader non professionisti, ai quali viene infatti chiesto semplicemente di formulare delle previsioni sul possibile andamento di un assest (ad esempio un titolo azionario, un tasso di cambio, un indice, una materia prima) sulla base di due soli scenari alternativi. Non è importate essere un guru della finanza per poter guadagnare, ma importante sarà affidarsi ai migliori broker che offrono la possibilità di avere migliori bonus, grazie anche ai conti demo che vi forniranno.

opzioni binarie 1

Sulla base quindi di quanto spiegato, deriva appunto il nome di opzione binaria.

Quindi parlando e investendo con le opzioni binarie, ci riferiamo a 3 possibili scenari, asseconda da dove il trader intende investire.

Questi possono essere riassunti in 3 passi:

  1. Alto/Basso oppure High/low; Su/giù, oppure call/put;
  2. Tocca – Non tocca oppure One touch;
  3. Dentro – Fuori oppure Opzioni intervallo.

Nel primo caso, il trader, deve prevedere se il prezzo iniziale di acquisto, sarà più alto o più basso, del prezzo assunto alla scadenza.

Nel secondo caso, data una certa scadenza dal momento dell’acquisto, bisogna prevedere se il prezzo iniziale supererà o no un determinato livello di prezzo alla scadenza dovuta.

Nel terzo caso, il trader dovrà essere veramente in gamba tale da dover prevedere se il prezzo iniziale di acquisto dell’asset rimarrà all’interno di un determinato intervallo stabilito a monte, o uscirà fuori questo intervallo; ovviamente sempre alla scadenza dell’operazione.

In tutti e tre i casi di opzioni binarie,  bisognerà scegliere semplicemente se il titolo su cui poggia l’opzione volgerà verso una certa direzione, verso la direzione opposta, se invece supera o meno una certa soglia di prezzo, rimane all’interno o fuoriesce da un certo intervallo.

Riportiamo di seguito, un breve esempio susseguito da grafici, su come investire in opzioni Binarie.

esempio grafico di opzioni binarie

Investiamo sull’asset coppia di valute EUR/USD (euro/dollaro) quotata per esempio e per semplificazione a 1,45. (ovviamente tale quotazione è solo teorica e non corrispondente a realtà). Ipotizziamo che il nostro trader ha una visione rialzista, e che quindi l’Euro si apprezzerà sul dollaro. In questo caso si decide di investire in call.

Se a scadenza il prezzo della coppia EUR/USD si rivelerà maggiore, anche di un solo millesimo di euro di 1,45, l’opzione si chiuderà con profitto.

In questo caso, il broker ci riconoscerà un guadagno fisso tra il 70% e il 95% dell’investimento a seconda dell’opzione selezionata. Questa percentuale di profitto sarà e resterà ben visibile durante tutto l’investimento.

Se invece inferiore a 1,45, anche di un solo millesimo di euro, la posizione si chiuderà in perdita. In questo caso si perderà premio pagato.

esempio di opzioni binarie

I migliori broker di opzioni binarie presenti su internet, rimborsa una parte del premio investito, in caso di perdita, dal 10% al 20% ammortizzando così il duro colpo subito.

Si tiene a sottolineare che tutto ciò non è un gioco, ma un tipo di investimento e che a differenza di quanto ci si può credere si tratta pur sempre di investimenti finanziari e quindi soggetti ad oscillazioni di mercato e per tanto si tende a precisare di non investire più del dovuto.

In genere, gli investimenti in opzioni binarie hanno brevissime scadenze, dai 15 minuti ad un massimo di 24 ore, o addirittura pochi minuti e un minimo di 60 sec. Da qui ne derivano le opzioni binarie 60 secopzioni binarie ONE TOUCH, opzioni binarie builder. Questo vuol dire che si può investire su un titolo e la possibilità quindi di prevedere che questo salga o scenda di prezzo nell’arco temporale stabilito.

Ora che abbiamo spiegato cosa sono le opzioni Binarie, non ti resta che scegliere di investire o meno in questa nuova forma di investimenti, e di conseguenza contattare uno dei tanti broker. Non resta quindi che augurarti buon trading online con le opzioni binarie.

Migliori Piattaforme di Trading Online

Broker Bonus Licenza Fai Trading
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni Markets.com
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni 24Option
Demo Gratuita CySEC - FSB Conto demo
Opinioni FXPRO.IT
Demo gratuita 30.000€ FCA - CONSOB Conto demo
Opinioni IG MARKETS
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni Fibo Group
20€ gratis coupon CySEC Conto demo
Opinioni eToro
Broker Bonus Licenza Fai Trading
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni 24Option
10.000 $ CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
premi ed offerte speciali CySEC - LLC - FSC Conto demo
Opinioni BDSwiss

Tommaso Piccinni

Lascia un commento

Termini di ricerca:

  • Opzioni Binarie

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

BlogFinanza.com

BlogFinanza.com