eToro opinioni: il futuro del trading è social?

Oggi vogliamo parlarvi del broker eToro e della nostra esperienza che avremo con loro come story tester: non si tratterà quindi di una semplice recensione, ma di molto di più. Quando bisogna scrivere le recensioni dei migliori broker per il trading online, se ne vedono di tutti i colori: broker che offrono svariati tipi di conti, broker con piattaforme di trading tutt’altro che facili da usare, broker che ti promettono la luna pur di convincerti ad effettuare l’iscrizione e poi ti abbandonano al tuo destino.

[colored_box type=”alert” content=”Avviso: I CFD sono uno strumento complesso e altamente rischioso che può portare alla perdita di denaro rapidamente per via della leva finanziaria. Il 65% dei conti degli investitori retail perdono soldi con il trading CFD con questo provider. Devi considerare se hai capito come funzionano i CFD e comprendere se puoi sostenere l’eventuale perdita di denaro prima di investire.

Il contenuto dell’articolo è stato redatto solo per scopi formativi e non si deve intendere come consiglio di investimento.”]

Inoltre, sono così tanti i broker online che fare la propria scelta è davvero difficile: sembrano tutti uguali ai nostri occhi. E poi c’è il broker eToro con il suo social trading, che salta subito all’occhio.

etoro broker

Un po’ come quando ti ritrovi in un negozio di una delle tante catene di elettronica: appena entri trovi un muro di televisioni. Tutte uguali, tutte accese sugli stessi canali. Orientarsi all’acquisto diventa praticamente impossibile.

Poi però qualcosa ti cattura l’attenzione: una postazione tv che puoi provare subito, cambiando canale o programma, inserendo anche un film in blu-ray e smanettando con le impostazioni dei colori e audio. E dato che la puoi provare, intorno a te è pieno di persone: curiosi ed esperti, tutti là a parlottare e a scambiarsi opinioni sullo schermo che si ha di fronte.

Ecco: questa tv rappresenta il broker eToro ed il suo social trading, un fenomeno che ha rivoluzionato la concezione di investimenti online. Vediamolo di scoprire insieme, passo per passo. Anche perché grazie ad eToro, noi di blogfinanza.com saremo coinvolti nel loro nuovo progetto di Story Tester, dove potremo raccontarti da vicino come funziona questa piattaforma di social trading.

APRI UN CONTO

Prova il social trading con conto demo ora!

Fai il test drive alla più innovativa piattaforma di social trading in circolazione e dicci cosa ne pensi: l'iscrizione è gratuita con il nostro link diretto!

Broker eToro: il miglior social trading in Italia? E il social trading come funziona?

Probabilmente ti starai chiedendo “che cos’è il social trading?“. Forse ne avrai già sentito parlare, magari da quel tuo amico che cerca quotidianamente metodi per guadagnare con il trading online. Oppure avrai visto qualche banner o pubblicità in rete. Togliamo dal campo ogni dubbio e vediamo di capire come funziona il social trading.

social trading opinioni

La parte innovativa all’interno del social trading è proprio la sua parte “social”. Con il trading online, ti ritrovavi solo davanti al tuo computer: una barriera che spesso ha fatto desistere molte persone a provare il trading online. Con il social trading di eToro invece, non sei più solo: entrerai a far parte di una community di trader, dove troverai utenti alle prime armi così come trader professionisti.

Il social trading quindi è simile ai social network. Anziché postare foto di vacanze, uscite serali, video virali o i più dolci gattini, gli utenti di eToro si occupano di condividere le proprie analisi sui prezzi, le proprie idee di investimento, così come esprimere dubbi, domande o chiedere consigli. Si viene a creare così un ecosistema perfetto per i trader meno esperti, che potranno imparare continuamente non solo dalle risorse di formazione di eToro, ma soprattutto dagli altri utenti.

Insomma, il principale tra i vantaggi di eToro è proprio questa conoscenza “del branco”, che viene condivisa gratuitamente tra tutti gli utenti iscritti e che aumenta giorno dopo giorno, modificandosi in tempo reale con tutti i contributi dei trader iscritti. Potrai così decidere di seguire i migliori trader di eToro con un solo click e rimanere sempre aggiornato sulle loro condivisioni.

social trading

Ma non solo: grazie al social trading potrai anche “copiare” i trader che segui, ovvero potrai copiare in automatico tutte le loro operazioni aperte ed investire esattamente come fanno loro. Questa è sicuramente la funzione del social trading più interessante, e di cui ne parleremo nel paragrafo dedicato al Copy Trading di eToro.

Ovviamente, come ogni forma di investimento online, anche il social trading ha un suo livello di rischio: ricordati sempre che non esiste un investimento senza rischi, e chiunque ti dica il contrario, molto probabilmente ti sta mentendo (o peggio ancora truffando!). Questa precisazione è d’obbligo, perché sfortunatamente ancora al giorno d’oggi si trovano su internet informazioni fuorvianti sul trading online e più recentemente sul social trading.

Chiariamo che si, è possibile guadagnare con il social trading, così come con il trading online. Ma come ogni tipo di attività richiede tempo e pazienza: sia per formarsi e fare pratica (non parliamo di pochi giorni, ma di settimane e mesi), sia per investire correttamente e riuscire così a controllare il rischio del proprio investimento. Insomma, il social trading deve essere considerato non come un gioco, ma come un investimento vero e proprio (che può essere fatto partendo anche con piccole cifre).

La piattaforma di eToro: come si presenta e come aprire un account demo con eToro

Capite le potenzialità del social trading, dobbiamo passare ad analizzare le potenzialità della piattaforma di eToro. Dopotutto, il broker eToro non è l’unico broker che offre il social trading. Anche se è bene specificare che è stato il primo broker ad averlo introdotto, facendolo diventare il perno centrale della propria piattaforma di trading (motivo per cui il broker eToro offre il miglior social trading in Italia, con il maggior numero di utenti attivi).

etoro asset

Partiamo dalle caratteristiche “tecniche”. Il broker eToro è un broker CFD (sigla di “Contract for Difference”) che permette di fare trading e social trading su centinaia di asset differenti, come:

  • Coppie di valute
  • Titoli azionari
  • Indici Azionari
  • ETF
  • Materie Prime
  • Criptovalute

Con il trading CFD non andrai mai realmente ad investire su questi asset: si tratta infatti di contratti tra te ed il broker eToro. In altre parole, non possederai mai gli asset su cui investirai. Inoltre con i CFD avrai l’opportunità di investire su svariati asset come hai visto, facilitandoti il compito di diversificare il tuo portfolio di investimenti (tecnica utilissima per ammortizzare il rischio di investimento).

Nel trading CFD inoltre è disponibile la leva finanziaria: si tratta di uno strumento che permette di amplificare i tuoi guadagnai, ma anche le tue perdite. Per esempio, se utilizzi una leva 100:1 e decidi di investire €100, in realtà starai muovendo ben €10.000, dato che per ogni euro investito grazie alla leva ne muovi ben 100.

etoro leva finanziaria

Ovviamente esistono differenti tipi di leve finanziarie: più alta è la leva, maggiore è il rischio che si corre (ma anche maggiori i potenziali guadagni). Insomma, la leva finanziaria è un’arma a doppio taglio perché sia i tuoi guadagni, sia le tue perdite, vengono calcolate sulla cifra investita tramite la leva (si tratta comunque di uno strumento opzionale: puoi sempre investire senza leva o con leve più basse, e a seconda dell’asset da te scelto, avrai accesso ad una leva differente).

Ci permettiamo una brevissima digressione sulla questione leva finanziaria: recentemente l’Unione Europea ha legiferato proprio su tale argomento tramite l’ESMA (Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati), ritenendo di dover offrire maggiore protezione ai trader, e aspiranti tali, che operano in Europa. Oltre a rendere illegale il trading di opzioni binarie, l’ESMA ha deciso di diminuire l’importo delle leve finanziarie che i broker CFD, quindi anche eToro, possono offrire. Qui di seguito trovi i dati aggiornati:

  • Per le coppie di valute più importanti si può usare una leva massima di 30:1
  • Per le coppie di valute secondarie, per l’oro e gli indici azionari principali, è disponibile una leva massima di 20:1
  • Per quanto riguarda le materie prime, ad eccezione dell’oro, e gli indici azionari meno importanti, possiamo usare una leva massima di 10:1
  • Per i titoli azionari, uno degli asset più famoso e utilizzato su eToro, la leva massima è di 5:1
  • Per le criptovalute invece la leva massima si ferma a 2:1

eToro-Social-Network

Chiusa questa dovuta digressione (che magari tornerà molto utile a chi è in procinto di aprire un account con eToro), torniamo a parlare della piattaforma di trading di eToro. Si tratta di una piattaforma leggera e user-friendly: riuscire a capire come muoversi al suo interno è un gioco da ragazzi, anche grazie ai vari tutorial disponibili sul sito stesso di eToro.

Con pochi click potremo vedere i grafici in tempo reale di qualsiasi asset ed investire con posizioni long e short, seguire e copiare altri trader così come leggere ciò che condividono, dare un’occhiata agli asset a nostra disposizione e magari mettere quelli più interessanti nella nostra lista preferiti, accedere alla sezione formativa fornita da eToro, oppure prelevare i propri guadagni o depositare ulteriore capitale, tra le varie funzioni.

Sin dai primi utilizzi, risulta palese che la piattaforma di eToro è stata pensata e sviluppata per i trader meno esperti che vogliono approcciarsi al social trading. Ovviamente esistono anche funzioni avanzate per i trader più esperti, ma la piattaforma rimane comunque facilmente accessibile ed utilizzabile da chiunque, indipendentemente dal proprio grado di conoscenza del mondo del trading.

etoro demo

Un altro dei cavalli da battaglia dell’offerta di eToro da quanto abbiamo potuto vedere è l’account demo che offrono a tutti i clienti. Il conto demo eToro può essere aperto da tutti: basta compilare un breve form con i propri dati personali e si ha subito accesso alla piattaforma di trading. Hai capito bene: non dovrai sborsare un euro per accedere al tuo account demo eToro.

L’account demo è disponibile per i nuovi clienti, così come per chi è già registrato. Sul tuo conto demo avrai disponibili $100.000 virtuali con cui potrai simulare operazioni di trading reali. L’account demo è sempre stato gratuito su eToro, fattore che ha contraddistinto questo broker rispetto agli altri (che spesso offrivano l’account demo solo dopo aver aperto quello reale con un versamento).

I vantaggi di un account demo sono molti:

  • Potrai provare gratuitamente la piattaforma di eToro e vedere come funziona senza dover fare un deposito reale: solo se poi sarai convinto della qualità avrai l’opportunità di aprire un conto reale (bastano soli €200 per aprirne uno, cifra davvero bassa!)
  • Potrai fare tutta la pratica che vuoi senza mai rischiare soldi reali: fattore importantissimo per i trader alle prime armi, che potranno così fare pratica in tutta sicurezza
  • Potrai testare le tue strategie di trading: prima di usarle con soldi reali, è sempre bene testarle e vedere se sono davvero profittevoli, giusto?

Come funziona il copy trading eToro: copiare i migliori trader professionisti su eToro è davvero così facile se sono un trader inesperto?

Te lo avevamo già accennato nei paragrafi iniziali: grazie al social trading potrai copiare in automatico le operazioni dei trader della community di eToro. Tutto ciò è possibile grazie al sistema di Copy Trading eToro: scegli il trader da copiare, seleziona la cifra da allocare per la copiatura, e poi il sistema si occuperà in automatico di copiare le operazioni del trader seguito (in proporzione, ovviamente).

etoro copytrading

Potrai anche impostare dei limiti per il sistema di Copy Trading, come il numero massimo di operazioni da copiare o quando interrompere il sistema (per esempio, se il trader che stai seguendo subisce una perdita giornaliera superiore a X euro). Insomma, le impostazioni per gestire al meglio il sistema di Copy Trading sembrano davvero molte.

Ti è permesso copiare anche più di un trader contemporaneamente, dipende tutto da te. Sembra di essere tornati a scuola, vero? A quei tempi però le maestre ci dicevano sempre “Non copiare!”, un imperativo di tutti i compiti in classe e verifiche scolastiche. Oggi invece ci ritroviamo dal lato opposto, con eToro che ci dice “Sei libero di copiare: cosa aspetti?”.

Sorge però spontanea la domanda: “ma come faccio a copiare i migliori trader su eToro?“. Proprio come a scuola non ci conveniva copiare da tutti e sceglievamo solo i migliori studenti per “farci aiutare”, lo stesso principio deve essere applicato sulla piattaforma di social trading di eToro. Non puoi copiare “il primo che passa”, ma devi fare una ricerca a fondo.

eToro ci viene anche incontro offrendoci i Copy Portfolios, creati ad hoc dal team di eToro (ma sono presenti anche Copy Portfolios creati da società o entità esterne ad eToro). Questi Copy Portfolios permettono di investire in un colpo solo su interi segmenti di mercato, ma non solo. Infatti, esistono anche Copy Portfolios dove al posto degli asset, vi sono i singoli trader della community di eToro.

etoro copyfunds

Vi sono Copy Portfolios che ti permettono di copiare, per esempio:

  • I trader con i migliori guadagni annuali o trimestrali
  • I trader che rischiano di meno
  • I trader più attivi della community
  • I trader con maggiori profitti al momento

Se quindi da un lato i trader meno esperti hanno un sacco di funzioni a loro disposizione per usare il social trading, chi magari ha più esperienza come i trader professionisti, potrebbero chiedersi “Quali sono i nostri vantaggi?”. La risposta viene data da eToro con il suo programma “Popular Investor eToro”.

Questo programma ti permetterà di classificarti come Popular Investor. Per parteciperai dovrai sottostare alle condizioni del programma, come avere un profilo completo con tanto di foto, descrivere la tua strategia di trading, usare il tuo nome completo, avere almeno un “follower” che ti copia, e così via. I vantaggi del Popular Investor eToro sono molti: potrai ottenere commissioni mensili extra a seconda di quanto copiatori ti seguono e del loro capitale impiegato per copiarti.

Il social trading di eToro provato da vicino: la nostra esperienza da eToro story-tester

Come hai potuto leggere, la carne al fuoco è davvero tanta: l’offerta del broker eToro è davvero completa sotto ogni punto di vista e merita di essere ulteriormente approfondita. A questo ci penseremo noi di blogfinanza: siamo stati invitati direttamente da eToro per testare a fondo la loro piattaforma di social trading, con lo scopo di raccontare per filo e per segno la nostra esperienza, così come le nostre opinioni a riguardo.

etoro trading online

Analizzeremo ogni aspetto della piattaforma per rivelarti:

  • Come trovare i migliori trader su eToro da seguire
  • Come utilizzare al meglio la piattaforma per trovare i migliori asset su cui investire
  • Come funziona il programma Popular Investor eToro per i trader professionisti
  • Come iniziare a fare trading su eToro con una breve guida alla piattaforma

Nel frattempo, puoi vedere e provare anche tu la piattaforma di eToro, dando un’occhiata al social trading comodamente dal computer di casa tua. Come già accennato, registrarsi è una procedura facile e veloce. Ma soprattutto, registrarsi è una procedura completamente gratuita: avrai così accesso al conto demo eToro.

Sentiti libero di provare il broker eToro con il tuo account demo, così da farti una tua idea sulla qualità della piattaforma e del servizio offerto. Ci rivediamo poi qui su blogfinanza.com tra un paio di settimane, dove potrai leggere la nostra esperienza con eToro e confrontarla così con quella che hai avuto tu in questi giorni!

APRI UN CONTO

Prova il social trading con conto demo ora!

Fai il test drive alla più innovativa piattaforma di social trading in circolazione e dicci cosa ne pensi: l'iscrizione è gratuita con il nostro link diretto!

Migliori Piattaforme di Trading Online

eToro Deposito: 200 $
Licenza: CySEC / FCA / ASIC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
Markets.com Deposito: 100 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
24Option Deposito: 100 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
ITRADER Deposito: $250
Licenza: CySEC, MiFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
XTB Deposito: 100 €
Licenza: KNF (licenza polacca)
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
DUKASCOPY EUROPE Deposito: 100 €
Licenza: FCMC - MiFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio

* Your capital is at risk (CFD service)

IQ Option Deposito: 10 $
Licenza: CySEC
Profitto:
FAI TRADING
Il tuo capitale è a rischio
BDSwiss Deposito: 100 $
Licenza: CySEC - LLC - FSC
Profitto:
FAI TRADING
Il tuo capitale è a rischio

* Your capital is at risk (CFD service)

SimoneDP

Lascia un commento

1 Commento

  • Questa nuova funzione del social trading mi piace molto
    è davvero intrigante e coinvolgente sentirsi parte di una community

Lascia un Commento

Termini di ricerca:

  • cfdblog com
  • trading cfd

Avviso di rischio: Il trading CFD comporta un sostanziale rischio di perdita. Una percentuale di investitori tra il 65% e 89% perde il proprio denaro durante il trading CFD.Your capital might be at risk

BlogFinanza.com

BlogFinanza.com