Guadagnare con eToro Copy Trading: guida e consigli Social Trading eToro

Se siete arrivati su questa pagina alla ricerca della “magica formula” per guadagnare con eToro, dobbiamo deludervi: qualcosa del genere non esiste. Vi diremo di più: non è mai esistito, né mai esisterà. Attenzione, non vogliamo dire che sia impossibile guadagnare con eToro; anzi, di trader che hanno avuto successo con la rivoluzionaria piattaforma del social trading di eToro ce ne sono, eccome. Quello da cui vogliamo mettervi in guardia in questo articolo, è il cosiddetto “Sacro Graal” del guadagno: una sorta di formula magica, di scorciatoia, di procedura, che se messa in atto può garantirvi profitti su profitti.

etoro-logo

Molte persone, soprattutto i trader alle prime armi, cercano questo fantomatico Sacro Graal del trading. Una strategia di trading infallibile oppure un robot per il trading automatico che svolga tutte le operazioni al posto loro e li faccia arricchire senza fatica. Nel mondo del trading, così come in quello reale, non esiste una cosa simile. Se si vuole guadagnare, si deve essere pronti anche a perdere. Nessuno è perfetto, specialmente nel trading online: se esistesse davvero un metodo infallibile per guadagnare, a quest’ora saremmo già tutti milionari!

Tornando quindi alla piattaforma di trading di eToro: guadagnare con eToro è possibile, dato che si tratta di un broker forex e CFD che offre servizi di ottima qualità. Ma non esiste nessuna scorciatoia per farlo, come molte persone (o anche siti internet) vogliono farvi credere!

eToro-Social-Network

A fondo articolo vi mostreremo un buon metodo (testato e affidabile) su come guadagnare su eToro: non è un metodo infallibile, ma può sicuramente aiutarvi moltissimo (specialmente se avete appena iniziato a fare trading). Passiamo adesso invece a “scoprire gli altarini” dietro le false promesse e informazioni ingannevoli in cui spesso rischiate di imbattervi quando si tratta di guadagnare con Etoro.

Guadagnare con eToro: “Fare soldi con eToro è un gioco da ragazzi”

Fare soldi con eToro ed il social trading è possibile, ma non bisogna sminuire lo sforzo necessario ad ottenere i profitti dal trading con frasi del genere. Fare trading online, indipendentemente dallo strumento finanziario e dall’asset utilizzzati, comporta dei rischi, tra i quali la perdita del capitale investito. Ogni trader esperto sa bene che è impossibile azzeccare tutte le operazioni, quindi si punta a limitare le perdite per massimizzare i guadagni.

Popular-Investor-eToro

Fare una cosa del genere richiede però pratica e la giusta conoscenza dei mercati finanziari, così come dell’analisi tecnica. Pensare che una persona, appena registrata su una piattaforma di social trading come eToro e senza previa esperienza di trading, possa guadagnare senza tanta fatica semplicemente copiando altri trader su eToro è sbagliato. Guadagnare con eToro e tramite il copy trading è possibile, ma ciò non significa che si tratti di un gioco da ragazzi! Bisogna sempre sapere che cosa si sta facendo, senza così tuffarsi nel buio. Perché altrimenti, il rischio di farsi male è molto alto.

pagamenti

Guadagnare con eToro: “Raddoppia il tuo capitale ogni X mesi!”

Simile alla credenza esposta precedentemente, spesso vi sono persone che proclamano frasi del genere “fai trading con eToro, copia gli altri trader e raddoppia il tuo capitale in solo  X mesi!”. Al posto della X potete inserire un qualsiasi numero: di solito più basso è il numero, maggiore sarà il numero di “creduloni”, o semplicemente persone inesperte, che ci cascheranno. Sfortunatamente il volere tutto e subito è intrinseco alla natura umana. Non possiamo farci niente, è più forte di noi. Ma per comprendere che si tratta di una fregatura basta conoscere i fatti.

eToro

Raddoppiare il proprio capitale con eToro è possibile; ma di certo risulta praticamente impossibile farlo in un solo mese o magari due mesi! Specialmente se siete trader alle prime armi, dovrete come prima cosa fare molta pratica (possibilmente con l’account demo illimitato offerto dallo stesso eToro). Quando incomincerete ad operare con il copy trading di eToro oppure per conto vostro, farete sicuramente degli errori: errare è umano d’altronde. Soprattutto quando siete all’inizio del processo di apprendimento. Se in un momento così delicato vi ponete degli obiettivi impossibili da raggiungere, vi metterete addosso della pressione inutile e controproducente.

Anche puntare ad un 5% mensile, per iniziare, non è male: perché alla fine, mese dopo mese, raggiungerete l’agognato 100% per raddoppiare il vostro capitale.

guadagni-eToro

Guadagnare con eToro: “Segui solo i primi trader in classifica oppure quelli con tanti copiatori”

Decidere di seguire solamente i primi trader della classifica dei trader con migliori performance, è una scelta che vi sconsigliamo caldamente. Spesso infatti, vengono messi in evidenza trader che per ottenere delle performance così alte, rischiano davvero troppo. E uno dei concentti principali del trading è proprio quello di controllare il rischio, non di fregarsene e puntare solamente a guadagnare il più possibile!

Questi trader spesso finiscono in cima alle classifiche dei trader con migliori performance perché chiudono operazioni che portano molti profitti, anche se hanno corso un rischio elevato. E dato che nessun trader è infallibile, cosa succederà quando sbaglieranno la prossima operazione? Danni. Molti danni.

trading-profits

Non solo, considerate anche che vi sono alcuni trader che non chiudono le proprie posizioni in perdita. Questi trader preferiscono continuare ad aprire nuove posizione, chiudendole solo se in guadagno. In tal modo, le loro performance risulteranno sicuramente migliori (dato che non vengono calcolate le posizione ancora aperte). Una strategia del genere può essere fatta per diversi motivi. Magari le perdite non sono così grosse e il trader pensa ancora che la situazione possa migliorare.

A volte invece lo scopo è proprio quello di mantenere le proprie performance su un ottimo livello: più copiatori (ovvero utenti che seguono un trader) un trader ha, più guadagni extra il trader si porta a casa. Infatti, tramite il programma “Popular Investor”, a cui tutti gli utenti verificati di eToro possono accedere, il trader guadagna una percentuale sul totale del capitale mosso da tutti i suoi trader copiatori.

Infine, avere tanti copiatori non è sinonimo di “affidabilità”. Spesso basta azzeccare solamente un paio di operazioni, che portano però un bel po’ di profitti, per salire di colpo nella classifica dei trader con le migliori performance mensili (o settimanali). Ecco perché è importante controllare le performance passate del trader che si vuole seguire, scandagliando le operazioni che ha svolto (almeno) nell’ultimo anno di attività.

Guadagnare con eToro: “Si può guadagnare anche con cifre minime e senza rischi”

eToro-Copy-Trading

Ancora una volta, ci troviamo davanti ad una falsa promessa. E’ vero che si può incominciare a fare trading sulla piattaforma di social trading di eToro anche con poche centinaia di euro; ma bisogna innanzitutto capire come funziona il sistema di replica delle operazioni, la base del social trading stesso.

Infatti, grazie alla piattaforma di eToro, i trader possono “copiare” le operazioni di altri trader, il tutto in automatico. Ma il sistema di replica delle operazioni di eToro è di tipo proporzionale. Cosa significa? Semplice. Io, che seguo il trader X, posso decidere quanto capitale investire nelle operazioni che il sistema copierà dalle operazioni aperte dal trader X. Il capitale investito quindi viene replicato in modo proporzionale: se il trader X investe 100 in un’operazione, allora il sistema copierà la sua operazione investendo però 50 (per esempio).

Peccato che il sistema di eToro ha dei limiti proporzionali, oltre i quali non può andare. Se per esempio il trader che stai seguendo, seppur sia molto bravo, opera solamente con cifre molto basse, rischi che il sistema apra le tue posizioni (copiandole) con cifre davvero minime; sempre se il sistema riesce ad aprirle, perché magari la cifra che dovrebbe investire (seguendo le proporzioni impostate) potrebbe risultare troppo bassa per aprire una operazione.

Guadagnare con eToro: “L’importante è diversificare, quindi scegli una decina di trader diversi da seguire ed il gioco è fatto”

Se avete deciso di agire in tal modo, significa che probabilmente non avete la più pallida idea di che cosa state facendo. Diversificare è si importantissimo; ma bisogna diversificare utilizzando la propria testa. E non cercando trader a casaccio. Quando si scelgono i trader da seguire, bisogna farlo con criterio e logica: proprio come vi mostriamo a fondo di questo articolo. Se cercate trader a caso, affidandovi all’intuito o solamente seguendo l’idea che “più trader seguo, meno rischi corro di imbattermi in trader che subiscono perdite” non andrete molto lontano.

trading-profits-2

Copiare altri trader è la base del sistema del social trading della piattaforma di eToro. Ma vi sono modi e modi per selezionare i trader che vale la pena di seguire e replicarne le operazioni.

Guadagnare con eToro: “Scegliete solo trader con performance elevate!”

Sembra strano dirlo, ma su eToro  è cosa normale imbattersi in decine e decine di trader con performance che rasentano anche il 100%! La prima cosa che verrebbe da pensare è: “cavolo, questi tizi sono davvero infallibili!”. Poi basta controllare più a fondo il loro profilo, analizzando le performance nei mesi passati, per scoprire l’amara verità. Trader del genere spesso fanno affidamento su strategie come la martingala, che in pratica punta a raddoppiare il proprio investimento ogni volta che si sbaglia un’operazione (investo 10; perdo, quindi investo 20; perdo, quindi investo 40; etc…). Si tratta della migliore strategia se… volete bruciare il vostro account in un paio di giorni.

Spesso infatti, questi trader puntano subito a riguadagnare la propria perdita; e così facendo aprono un’altra posizione, lasciando però aperta la posizione in perdita (che quindi non viene calcolata nel totale delle performance). Inoltre, come abbiamo detto in precedenza, ci si può imbattere in trader che si sono appena iscritti e hanno svolto solamente poche operazione (andate però tutte bene). Ma chi ci assicura che non si sia trattato di semplice fortuna del principiante, e che invece il trader in questione è un vero esperto?

Come guadagnare con eToro: la guida

Ora che abbiamo analizzato tutte le più “famose” false promesse riguardo ad eToro, possiamo passare a spiegarvi il sistema tramite il quale potrete sicuramente migliorare le vostre performance di trading su eToro.

Come prima cosa, vi consigliamo di aprire un account demo illimitato presso la piattaforma di eToro: in tal modo potrete fare pratica, testare le vostre strategie, e anche il metodo qui proposto.

Il metodo che vi proponiamo consiste nel sapere come trovare i migliori trader di eToro. Vi basterà cliccare sul link precedente, per accedere all’articolo che vi descriverà sia il funzionamento della piattaforma di copy trading di eToro, sia come trovare i migliori trader di eToro sfruttando i filtri di ricerca. Guarda la tabellina che segue per scoprire i trader più seguiti su eToro con i relativi guadagni aggiornati in tempo reale:


APRI UN CONTO

Apri un conto Demo eToro

Prova il Social Trading con eToro, uno dei broker migliori e affidabili presenti sul mercato. Regolamentato CYSEC.

Le potenzialità del Copy Trading o Social Trading di eToro

Guadagnare con eToro significa essere in grado di sfruttare le ottime potenzialità del social trading, una vera e propria rivoluzione del mondo del trading online. Il broker eToro è stato uno dei primi ad avere introdotto questa funzionalità sulla propria piattaforma di trading, divenendo in breve tempo il broker leader nel settore del social trading.

La piattaforma del broker eToro, specializzata nel trading di CFD, permette ai propri trader sia di fare trading normale (quindi per proprio conto), sia “copy trading”. Il termine copy trading è sinonimo di social trading: per chi non lo sapesse, il copy trading permette ai trader di seguire altri trader e copiare (anche automaticamente) le loro operazioni. Una funzione molto vantaggiosa, specialmente per tutti quei trader che non sono dei veri esperti del trading online, o per tutti coloro che si sono appena avvicinati al mondo del trading online.

Tramite la piattaforma del broker eToro, chiunque può fare copy trading, seguendo i trader con le migliori prestazioni e decidendo quanto investire per ogni trader seguito; ovviamente, è possibile anche fare trading per proprio conto. Non solo, si può anche essere “seguiti” da altri trader: se le nostre prestazioni, nel corso del tempo, si rivelano essere più che buone, vi è una buona probabilità che altri trader decidano di seguirci.Tramite la piattaforma di eToro, si può fare trading CFD con differenti asset:

  • Titoli azionari
  • Indici azionari
  • Coppie di valute
  • Materie prime
  • ETF
  • Opzioni call & put

etoro_lista_trader

Per chi non si ritiene un trader esperto, iniziare con il copy trading può essere un’ottima mossa. Infatti, in questo caso bisognerà “solamente” trovare i trader migliori, ovvero i più affidabili sul lungo termine, e incominciare a seguirli. Da quel momento in poi, le operazioni dei trader che seguiamo verranno replicate in automatico dal nostro account. In tal modo, “sfrutteremo” le operazioni degli altri trader (più esperti di noi) per fare dei profitti; il tutto senza mai direttamente investire o aprire una posizione per nostro conto, dato che seguiremo solamente le operazioni di altri trader. Ecco perché risulta fondamentale seguire solamente i trader migliori: altrimenti, si rischia di perdere il proprio capitale.

Ovviamente, ciò non significa che possiamo riposare sugli allori: se siamo dei trader inesperti, è bene mettersi all’opera ed iniziare a studiare i fondamenti del trading online. Altrimenti si rimarrà sempre dipendenti dalle performance di altri trader, e non si sarà mai in grado di fare trading da soli: un grosso svantaggio.

Per approfondire leggi la nostra guida su come trovare i migliori trader da copiare su eToro ->>

Consigli su come guadagnare con eToro tramite copy trading

La maggior parte dei trader che si registra su eToro, lo fa principalmente per un motivo: utilizzare la funzione di copy trading e copiare le operazioni di trader più esperti. Saper come selezionare i migliori trader di eToro è fondamentale: basta una scelta sbagliata e rischiamo di subire svariate perdite. Infatti, se seguiamo un trader poco affidabile e copiamo (in automatico) le sue operazioni, corriamo il rischio che le sue posizioni si trasformino presto in delle perdite. Ma se il trader seguito va in perdita, anche noi, che lo stiamo seguendo, andiamo in perdita.

etoro-copy-trader

Qui di seguito elenchiamo alcuni consigli molto utili per come selezionare i trader da copiare su eToro. Vi consigliamo anche di leggere la nostra guida completa e dettagliata su come selezionare i migliori trader da copiare su eToro; il metodo spiegato (passo per passo) è stato a lungo testato, e vi permetterà di aumentare sicuramente i vostri profitti tramite il copy trading.

  • Evitate trader con performance troppo alte: Tramite la funzione di ricerca trader, è possibile trovare anche utenti con performance di successo registrate vicino al 100%. Non cadete nell’errore di pensare che questi trader siano infallibili; anzi, spesso la realtà è molto diversa. Trader con percentuali così alte spesso non chiudono le proprie posizioni in perdita. Ciò signifia che continuano ad aprire posizioni, nella speranza di coprire la posizione in perdita; in tal modo, vanno a chiudere solo le posizioni vincenti. E nel calcolo delle performance vengono incluse solamente le posizioni chiuse, non quelle aperte. Tra l’altro, spesso questi trader seguono strategie molto rischiose, come la “famosa” strategia martingala.
  • Scegliete la qualità al posto della quantità: Non cadete nella tentazione di copiare più trader contemporaneamente. Non c’è niente di male a seguire un paio di trader, ma se incominciate a seguirne più di una decina, possiamo assicurarvi che state andando fuori strada. La strategia vincente per guadagnare con il social trading risiede nel saper scegliere solo i trader migliori: come si suol dire, meglio pochi ma buoni. Selezionare trader a casaccio, non vi porterà da nessuna parte.
  • Non seguite “le masse”: Molti trader basano la propria scelta su chi seguire su eToro basandosi interamente sul numero di copiatori. Per copiatori si intende il numero di utenti che sta seguendo un trader, replicando le sue operazioni. Questo ragionameno si basa sull’assunzione che “se tante persone fanno una certa cosa, vuol dire che tale cosa è buona”. Quindi se un trader ha tanti copiatori, deve per forza di cose essere un ottimo trader. Ma come al solito, la realtà è sempre diversa. Il numero di copiatori è una delle ultime variabili da considerare quando si sceglie un trader da seguire. Ricordate che molti utenti di eToro sono trader inesperti: ciò significa che possono decidere di seguire trader che ai loro occhi appaiono come dei veri professionisti, ma che in realtà non sono niente di che.
  • Controllate sempre le performance sul lungo termine: Tramite la modalità di ricerca di eToro, si possono trovare i profili di tutti i trader attivi sulla piattaforma, e controllare anche moltissimi dati utili sulle loro performance. Quando effettuate le vostre ricerche, ricordatevi sempre di controllare le performance basandovi sul timeframe di (almeno) 1 anno; meglio ancora se selezionate 2 anni come impostazione. Solamente in questo modo potrete assicurarvi dell’affidabilità del trader sul lungo termine. Infatti, basta davvero poco per rientrare nella categoria dei “trader consigliati” o dei trader con le migliori performance: se ci si è appena registrati e si azzeccano un paio di operazioni di fila, con ottimi profitti, vi sono buone chance di risultare tra i trader migliori. Quando in realtà si sono fatte solo poche operazioni, e non vi è nessuna garanzia che sul lungo termine si riesca ad eguagliare le performance iniziali.
APRI UN CONTO

Demo Gratuita eToro

Prova il Copy Trading su eToro, scopri il Social trading e prova subito a guadagnare con eToro.

La nostra guida completa ad eToro:

  1. eToro opinioni e recensioni
  2. Guadagnare con il copy Trading eToro: tutto quello che devi sapere
  3. eToro: trading su azioni con i CFD (con e senza effetto leva)
  4. eToro Popular Investor
  5. Come trovare i migliori trader da copiare su eToro
  6. eToro Copy Dividends: la nuova rivoluzione del Copy Trading
  7. Forex opinioni
  8. Trading Online Opinioni

Migliori Piattaforme di Trading Online

Broker Bonus Licenza Fai Trading
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni Markets.com
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni 24Option
Demo Gratuita CySEC - FSB Conto demo
Opinioni FXPRO.IT
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
Social Trading CySEC Conto demo
Opinioni eToro
Conto demo gratuito Licenza FCA-CySEC-ASIC Conto demo
Opinioni Plus500
Broker Bonus Licenza Fai Trading
10.000 $ CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
premi ed offerte speciali CySEC - LLC - FSC Conto demo
Opinioni BDSwiss

SimoneDP

Lascia un commento

Lascia un Commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

BlogFinanza.com

BlogFinanza.com

conto demo