eToro e funzione Copy Dividends: la nuova rivoluzione del Copy Trading

Se sei un trader registrato presso il broker eToro, avrai sicuramento sentito parlare della funzione recentemente introdotta da eToro, ovvero “Copy Dividends”, che viene implementata alla funzione del copy trading già presente sulla piattaforma di eToro. Andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta.

etoro-copy-dividends

Copy Dividends: come funzionano?

Diamo per scontato che siate dei trader già registrati ad eToro e che quindi sappiate come funzioni il famoso “copy trading” introdotto dal broker eToro tramite la propria piattaforma. Per fare una breve introduzione, possiamo dirvi che tramite il copy trading, è possibile seguire altri trader e copiare (letteralmente) le operazioni svolte dai trader seguiti. Come avete ben capito, si tratta di una funzionalità molto utile, specialmente per i trader che si sono appena avvicinati al mondo del trading online. Ma anche per trader più esperti, che vogliono confrontarsi con altri trader e cercare di carpire le migliori strategie di trading.

Prima dell’introduzione del Copy Dividends, per replicare i segnali di trading (e quindi le operazioni) dei cosiddetti trader “Popular Investor” (ovvero tutti quei trader che avevano aderito all’omonimo programma di eToro), bisognava investire una certa somma che veniva “spostata” dal capitale disponibile e “bloccata” nel “Totale capitale investito” per seguire il Popular Investor. In altre parole, vi era un saldo per l’account di trading utilizzato per fare trading per proprio conto, ed un saldo per fare copy trading seguendo i Popular Investor.etoro-social-trading

Se si desiderava ritirare i profitti ottenuti tramite il copy trading, bisognava terminare la funzione di copy trading per il Popular Investor seguito. Infatti, i profitti guadagnati dalle operazioni copiate da un Popular Investor, rimanevano nel saldo del capitale investito per seguire il Popular Investor; e tale capitale rimane “bloccato” perché utilizzato per seguire le operazioni del Popular Investor.

Grazie alla funzione di Copy Dividends la situazione è cambiata. Infatti, ogni volta che il Popular Investor (che stiamo seguendo e copiando) ritirerà una parte dei suoi profitti, una somma proporzionale a quella ritirata dal Popular Investor verrà prelevata dal capitale “bloccato” per seguirlo, e verrà aggiunta quindi al saldo generale del nostro account. In tal modo questa cifra, spostata dal capitale bloccato per seguire il Popular Investor al capitale del nostro account, sarà disponibile sul nostro account di eToro e sarà disponibile per essere prelevata (come lo sono di solito i fondi usati per fare trading su eToro).

Citando direttamente l’esempio riportato sul sito di eToro:

Se copi con $ 1,000 un trader che ha $ 10,000 sul suo conto e dopo qualche tempo questo trader arriva a incrementarlo fino a $ 12,000 e decide di ritirare $ 2,000 USD, dal tuo saldo di copia (inizialmente pari a $ 1,000 e ora pari a $ 1,200) verranno dedotti $ 200 che saranno trasferiti al tuo conto.

La funzione Copy Dividends quindi migliora la situazione relativa al prelievo dei fondi guadagnati tramite il copy trading. Ma non la sistema del tutto. Infatti, se volete ritirare tutti i vostri profitti, dovrete per forza di cose interrompere la relazione di copy trading con quel Popular Investor: solo facendo così, i profitti bloccati nell’account per copiare il Popular Investor verranno spostati nel saldo dell’account generale, rendendoli così disponibili al prelievo. Ovviamente, potete poi immediatamente ritornare a seguire il Popular Investor: nessuno ve lo vieta.

Certo, non è il massimo della comodità dover ogni volta smettere di seguire un Popular Investor, farsi quindi accreditare i soldi (prima bloccati) nell’account generale, e poi tornare a seguire il Popular Investor. Ma almeno adesso, con la funzione Copy Dividends, l’intera operazione è stata parzialmente automatizzata (dato che riceverete una parte dei vostri profitti ogni volta che il Popular Investor da voi seguito ritira i suoi profitti).

APRI UN CONTO

Apri un conto Demo eToro

Prova la nuova frontiera del trading, il copy trading, sulla piattaforma leader del settore di eToro.

Migliori Piattaforme di Trading Online

Broker Bonus Licenza Fai Trading
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni Markets.com
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni 24Option
Demo Gratuita CySEC - FSB Conto demo
Opinioni FXPRO.IT
Demo gratuita 30.000€ FCA - CONSOB Conto demo
Opinioni IG MARKETS
Social Trading CySEC Conto demo
Opinioni eToro
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
Broker Bonus Licenza Fai Trading
10.000 $ CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
premi ed offerte speciali CySEC - LLC - FSC Conto demo
Opinioni BDSwiss

Tommaso Piccinni

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

BlogFinanza.com

BlogFinanza.com

conto demo