Quantcast
Sicurezza finanziaria e libertà finanziaria: cosa significano e come puoi ottenerle - BlogFinanza.com

Sicurezza finanziaria e libertà finanziaria: cosa significano e come puoi ottenerle

In questi tempi si parla molto spesso di sicurezza finanziaria e libertà finanziaria. E si parla altresì di metodi miracolosi per ottenerle in tempi rapidi, scorciatoie per il successo e cambiamenti repentini di mindset che dovrebbero farci svoltare. Ma è davvero così?

In realtà, come spesso accade quando si parla di soldi, le cose sono sempre più complicate. E cominciamo dunque dalle definizioni di questi due diversi termini.

Sicurezza finanziaria

La mentalità della sicurezza finanziaria è uno stato mentale che si rilassa solo quando c’è un risultato definito da un impegno finanziario. Questa mentalità si orienta verso lavori e stipendi a reddito fisso, conti di risparmio, certificati, pensioni, previdenza sociale, rendite e così via.

Libertà finanziaria

La mentalità della libertà finanziaria è invece uno stato mentale che si rilassa solo quando si impara a “creare denaro”. Questa mentalità propende per l’imprenditorialità, il mercato azionario, l’investimento immobiliare, le criptovalute, le attività collaterali, ecc.

Come puoi vedere, i concetti di sicurezza e libertà finanziaria sono molto diversi. Per certi versi, sono rispettivamente simili a “reddito guadagnato e reddito passivo“. Di qui, la prima grande domanda che vogliamo farci: puoi avere entrambe le mentalità allo stesso tempo?

Libertà e sicurezza finanziaria possono coesistere

Per rispondere subito al quesito sopra posto, la cosa bella e sorprendente è che puoi ottenere entrambe queste mentalità contemporaneamente. Insomma, per quanto tu possa amare l’imprenditorialità, puoi pur sempre fare anche un lavoro fisso e costruire la tua migliore pensione con uno sguardo prudente sul lungo termine.

D’altronde, non c’è nulla di male (anzi!). Pensa, per esempio, a quelle persone che hanno una famiglia di quattro persone a carico. Sarebbe responsabile lasciare tutto e cavalcare un sogno imprenditoriale? Probabilmente, no. E, dunque, la cosa migliore da fare è probabilmente cercare di mantenere entrambe le mentalità in una continua battaglia quotidiana, andando a preferire l’una o l’altra a seconda dei momenti.

La maggior parte delle persone (97%) non supererà mai la mentalità della sicurezza finanziaria. Avere un lavoro che li paga 50.000 euro all’anno (ad esempio) permette loro di stipare il loro stile di vita in questo livello di stipendio. Hanno una casa, una macchina, una scuola, dei vestiti che sono conformi alla somma che guadagnano. Poi si sistemano per il lungo periodo. Tutto qui?

Come rimanere motivati

Quando è il momento che i loro figli crescano e se ne vadano, passano la mentalità della sicurezza finanziaria ai figli. E così si stimola una cultura finanziaria tesa a creare dei recinti di sicurezza.

Facciamo un esempio. La già rammentata persona che guadagna uno stipendio di 50.000 euro all’anno pensa di essere libera. Eppure, ha in realtà costruito la sua vita intorno a quello stipendio. Se volesse spendere 100.000 euro per un viaggio di sei mesi in Europa, non potrebbe farlo. E, di fatti, la sua mente non gli permetterebbe nemmeno di immaginare di fare questo viaggio.

Questo è il pericolo di una mentalità di sicurezza finanziaria. Si pensa di essere liberi, ma si è in realtà in una prigione di propria scelta, i cui guardiani sono il lavoro, il capo, le tasse, il debito, il tempo, ecc.

Ma allora che si può fare?

La felicità non è libera. Per costruire una mentalità di libertà finanziaria, devi prima lasciare andare tutto ciò che ti è caro. La persona con la mentalità della libertà finanziaria potrebbe anche guadagnare 50.000 euro all’anno, ma avere una visione completamente diversa del mondo. Potrebbe fare lo zaino in spalla in Europa o affittare una stanza in una villa in America.

La sicurezza finanziaria e la libertà finanziaria non sono livelli di reddito; è un concetto più profondo di quello. La differenza principale è che la mentalità della libertà finanziaria impara a creare denaro. Una volta che sai come farlo, il tuo mondo cambierà per sempre.

Diversifica il tuo reddito passivo

Elon Musk è un imprenditore seriale: ama il brivido di creare una start-up. Sarebbe falso per il resto di noi pensare di essere così puri nell’imprenditoria. Il resto di noi probabilmente vuole raggiungere la libertà di tempo e denaro.

Questo significa che non dobbiamo andare all-in come imprenditori. Possiamo costruire abbastanza flussi di reddito passivo finché non ci liberiamo dai nostri lavori che ci imprigionano. E poi possiamo concentrarci su ciò che ci rende felici.

All’inizio, quando magari si hanno responsabilità familiari, si può adottare una mentalità ibrida 50/50 tra sicurezza e libertà. In questo modo, si possono fare 30.000 euro in un lavoro fisso ma – di contro – darsi il tempo e le possibilità per farne 20.000 da altri flussi di reddito. Sul come fare, ne parleremo nei prossimi giorni.

Intanto, ricorda: il denaro non ti rende libero; la capacità di creare denaro ti rende libero!

Sull'autore

Roberto

Lascia un Commento

X
Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.