Quantcast
Come funziona la firma elettronica?

Come funziona la firma elettronica?

Quello della firma elettronica è senza dubbio uno dei processi evolutivi, legali e tecnici, di maggiore innovazione da qualche anno a questa parte. Come suggerisce lo stesso nome, si tratta infatti di una modalità di firma che ti permetterà di sottoscrivere documenti digitali con la stessa validità che potrebbe essere attribuita a una firma autografa, con la differenza che il tutto avverrà in forma dematerializzata, senza passaggi di carte o di altri documenti.

? AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

? AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

Ma come funziona esattamente la firma elettronica? E sai che bastano pochi minuti per poter diventare titolare di una firma elettronica che potrai utilizzare fin da subito per la sottoscrizione di contratti e altri documenti digitali?

Firma elettronica, i criteri da rispettare 

Senza scendere in eccessivi tecnicismi, a reggere il funzionamento della firma elettronica è il soddisfacimento di un criterio base essenziale: il rispetto dell’autenticazione delle parti firmatarie, della prova del consenso e del sigillo elettronico sui documenti firmati. Un mix di determinanti che consente di attribuire e garantire l’integrità dei documenti, preservandoli contro ogni rischio di manomissione.

Insomma, affinché le firme elettroniche siano legalmente vincolanti tra le parti, sia i fornitori di firma elettronica che gli stessi firmatari devono rispettare regole piuttosto precise, che assicureranno il corretto rispetto dei termini di validità legale.

YouSign, il tuo prossimo fornitore di firme elettroniche

In ogni caso, il fatto che siano previste delle rigide normative per usufruire della firma elettronica non deve certo costituire un motivo di preoccupazione: alcuni fornitori del servizio di firma elettronica, come YouSign ti permetteranno infatti di acquisire la validità di una firma elettronica in pochi minuti, consentendoti così in tutta sicurezza e praticità di gestire meglio il tuo business attraverso tale strumento.

Le soluzioni messe a disposizione da tali provider sono comode e pratiche, economiche e sicure: tutto quello che ti serve per poter strutturare in modo ancora più snello e dedicato il processo di firma elettronica legale, integrandolo con i tuoi tool e con tutti i processi organizzativi aziendali.

Se poi vuoi saperne ancora di più su questo servizio prima di acquistarlo, ti ricordiamo che puoi provare una demo gratuitamente! 

Sull'autore

Roberto

Lascia un Commento

X

Avviso di rischio - Il 67-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.