Milleproroghe 2017: Dis-Coll – assunzioni disabile -infortuni – LUL telematico – novità- rinvii

Il decreto Milleproroghe 2017 è stato approvato con tutte le novità in merito a disoccupazione, collaboratori Dis-coll, denuncia infortunio, LUL Telematico ma anche assunzione disabili.

Su tale decreto il governo aveva posto la fiducia per l’approvazione al senato sul maxi emendamento.

In particolar,e il decreto approvato, prevede novità importanti come disoccupazione, Dis-Coll, ma anche denuncia infortunio, o LUL Telematico e anche assunzione disabili.

Non rata dunque che attendere l’approvazione definitiva alla Camera che dovrà avvenire entro la fine del mese. Intanto vediamo quali sono le novità del decreto Milleproroghe.

milleproroghe

Milleproroghe 2017: Dis-Coll fino al 30 giugno 2017

Il disegno di legge milleproroghe 2017 ha previsto il prolungamento delle richieste per la disoccupazione collaboratori Dis-Coll fino al 30 giugno 2017.

Nel caso specifico, il fondo stanziato permetterà di presentare domanda al fine di ottenere un assegno di disoccupazione per gli eventi intercorsi fino al 30 giugno 2017.

Questa misura al momento anche se inserita, è in attesa di rendere strutturale il Jobs Act autonomi, al fine di ottenere il sussidio di disoccupazione per i collaboratori.

Milleproroghe: Denuncia di infortunio per assenze di un giorno

Il decreto prevede uno slittamento della data delle denunce di infortunio, dal 2 aprile al 12 ottobre 2017. In questo modo, lo slittamento prevede l’obbligo di dare comunicazione anche per gli infortuni che comportano un solo giorno di assenza dal lavoro oltre quello dell’infortunio.

Milleproroghe: Assunzioni disabile, l’obbligo slitta al 1° gennaio 2016

Importanti novità anche in merito di assunzioni disabili. Nel caso specifico, si parla di collocamento obbligatorio dei lavoratori disabili per tutte le aziende che possiedono un numero dipendenti compresi fra 15 e 35. Il decreto prevede anche l’assunzione per i partiti politici, le organizzazioni sindacali e quelle del no profit.

Non vi sono invece particolari novità in merito invece alla procedura, la quale prevede per il 2017 le le vecchie norme previste per il 2016 per l’assunzione di un lavoratore disabile. In questo caso, si deve tenere conto che il disabile deve essere assunto tenendo presente i seguenti requisiti:

  • 1 disabile assunto per le aziende che hanno una forza lavoro compresa tra 15 e 35 unità;
  • 2 disabili per le aziende che occupano una forza lavoro compresa tra le 36 e le 50 unità;
  • il 7% di lavoratori disabili, per le aziende che occupano oltre 150 dipendenti. Notate bene che a questo 7% si aggiunge anche l’1% a favore di soggetti con familiari invalidi e profughi rimpatriati.

Milleproroghe 2017: LUL Telematico dal 2018

Altra importante novità riguarda il LUL Telematico, meglio conosciuto come Libro Unico del lavoro. Dal prossimo anno, la tenuta del libro unico può anche essere telematica e detenuta direttamente presso il Ministero del Lavoro.

Al momento si è pensato di slittare tale dalla dal 1° gennaio 2017, al 1° gennaio 2018.

Pubblico impiego

Per quanto riguarda il pubblico impiego si devono tenere presenti diverse proroghe:

  • proroga graduatorie concorsi pubblici a seguito dell’approvazione successiva alla data di entrata in vigore del decreto-legge n. 101 del 2013;
  • proroga delle graduatorie dei concorsi banditi per conto dell’amministrazione penitenziaria;
  • proroga in merito alla sospensione delle modalità di reclutamento dei dirigenti pubblici;
  • proroga delle autorizzazioni al fine di procedere alle assunzioni per il comparto sicurezza-difesa e per il Corpo nazionale vigili del fuoco;
  • rinvio dei termini di decorrenza del divieto per le pubbliche amministrazioni di stipulare contratti di collaborazione organizzata dal committente;
  • le province avranno la possibilità di prorogare i contratti di lavoro a tempo determinato;
  • le amministrazioni penitenziarie, saranno autorizzate alle assunzioni di 887 unità nel ruolo iniziale del Corpo della polizia penitenziaria mediante lo scorrimento delle graduatorie.

Decreto Milleproroghe: novità su pensioni e lavoro

Il decreto fa segnare importanti novità anche in merito al lavoro e alla previdenza. In questo caso, si deve tenere presente:;

  • la deroga per il 2017 in merito ai limiti massimi di intervento di integrazione salariale straordinaria;
  • viene prorogata al 2018 il recupero dello 0,1% sui trattamenti pensionistici erogati nel 2015.

IVA

In merito alle comunicazioni IVA per le fatture emesse e ricevute; in tal caso si deve tenere conto anche del nuovo Spesometro 2017 che diventerà semestrali e non trimestrale come invece ava previsto il Decreto fiscale collegato alla Legge di Stabilità.

Si deve tenere presente anche che viene estesa a tutto il 2017 l’agevolazione IVA al 50% per l’acquisto direttamente dalle imprese costruttrici di immobili di classe energetica A e B.

Decreto milleproroghe: altri rinvii

Infine, si deve tener e presente che il decreto mille proroghe, ha rinviato la sperimentazione della lotteria degli scontrini, la quale doveva trovare attuazione a partire da marzo 2017 per gli acquisti con carte di credito e di debito. Al momento sembra essere solo slittata a novembre 2017.

Per quanto riguarda i lavoratori impatriati, si segnala al data del 30 aprile, data ultima  per chiedere le agevolazioni fiscali previste dal Decreto Internazionalizzazione con un abbattimento imponibile del 70%.

Infine, viene prorogata al 2018 la concessione in scadenza dei commercianti ambulanti.

Per tutte le importanti novità non ci resta che attendere la fine di Febbraio, al fine di veder attuato il decreto.

Migliori Piattaforme di Trading Online

Broker Bonus Licenza Fai Trading
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni Markets.com
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni 24Option
Demo Gratuita CySEC - FSB Conto demo
Opinioni FXPRO.IT
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
Social Trading CySEC Conto demo
Opinioni eToro
Conto demo gratuito Licenza FCA-CySEC-ASIC Conto demo
Opinioni Plus500
Broker Bonus Licenza Fai Trading
10.000 $ CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
premi ed offerte speciali CySEC - LLC - FSC Conto demo
Opinioni BDSwiss

Tommaso Piccinni

Lascia un commento

Lascia un Commento

Termini di ricerca:

  • ministero difesa assunzioni disabili
  • novità su decreto 20 giugno2017

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

BlogFinanza.com

BlogFinanza.com

conto demo