Telefonate indesiderate: come eliminarle?

Uno dei più grandi problemi che attanaglia gli italiani è capire come fare per eliminare le telefonate indesiderate e bloccarle per sempre. In questa guida ci occuperemo proprio di questo, capire e comprendere quale è il miglior modo per bloccare le telefonate indesiderate.

chiamate-indesiderate

Come bloccare le telefonate indesiderate

Prima di capire come bloccare le telefonate indesiderate bisogna capire quali sono le telefonate considerate indesiderate. Tra queste abbiamo:

  • chiamate pubblicitarie indesiderate;
  • telefonate mute;
  • telefonate promozionali, ecc.

Sono tutte telefonate che nella maggior parte dei casi arrivano nei momenti meno opportuni, o durante una cena o durante una riunione di lavoro, ecc.

Bisogna infatti sapere che ormai queste telefonate arrivano anche su cellulare e quindi quale miglior modo per evitarle, se non bloccarle su smartphone e telefono fisso? 

Oggi vi sono diversi metodi per farlo e di seguito ve li indicheremo tutti.

Come bloccare telefonate indesiderate

Sono in pochi ormai rispetto a qualche anno addietro a possedere il telefono fisso, ma sono ancora in tanti a ricevere chiamate indesiderate sul telefono fisso. Un buon metodo per eliminarle definitivamente è eliminare il telefono fisso.

Ma non sempre questo però è possibile, anche perchè dal telefono fisso le chiamate indesiderate si sposterebbero sul cellulare. Quindi il tutto si risolverebbe con un nulla di fatto. Quindi come procedere in questi casi? Semplice, basta bloccare le telefonate indesiderate e di seguito ti spiegheremo come fare. 

Partiamo dal principio. tutte le chiamate pubblicitarie o le chiamate promozionali, o anche solo chiamate per ricerche di mercato, ecc le possiamo classificare come chiamate indesiderate, che per altro arrivano tutte nel momento sbagliato o ripetutamente.

Queste sono insistenti, non solo sul telefono fisso ma anche su cellulari e in molti si stanno chiedendo anche come bloccare le telefonate indesiderate su android.

Capita spesso, infatti, di ricevere telefonate da numeri indesiderati; i modi per difendersi ci sono, ma cambiano in base al fatto che le telefonate indesiderate riguardino lo smartphone o il telefono fisso.

Oggi vi sono registri per opporsi alle opzioni al fine di bloccare i numeri su iPhone e Android e app anti-spam che vi avvisano sulla reale identità di colui o di coloro che vi sono dietro il numero di un call center. Quindi è indispensabile anche in questo caso bloccare le telefonate da call center.

Vediamo dunque passo dopo passo come difendersi dalle chiamate promozionali indesiderate.

Bloccare telefonate indesiderate su telefono fisso – Telecom

Bloccare il telemarketing su telefono fisso. Questo è il sogno di tanti italiani ma che purtroppo non possono farlo perché non sanno come fare. Niente paura!

telefonate-indesiderate-call-center

Per liberarsi dalle telefonate di telemarketing su linea fissa basta iscriversi al Registro delle opposizioni italiano.

Duque qual’è il numero per bloccare chiamate promozionali? E come farlo?

Farlo è molto semplice; basta chiamare il numero verde 800.265.265, e registrarsi direttamente tramite modulo online. 

In alternativa, è possibile registrarsi, inviando il modulo stampato, appositamente compilato, via fax al numero 06.54224822 o tramite email all’indirizzo abbonati.rpo@fub.it.

Se poi non si vuole più aderire a tale servizio, è possibile richiedere la revoca in qualsiasi momento.

Una volta effettuata la registrazione, è possibile comunque continuare a ricevere chiamate solo da organizzazioni con le quali abbiamo in precedenza stabilito un rapporto di affari. In questo senso, le chiamate continueranno ad arrivare anche nel caso in cui si è dato in precedenza il permesso scritto di telefonare, chiamate non commerciali o che non includono messaggi pubblicitari espliciti, ovvero chiamate da parte di organizzazioni non-profit esentasse.

Bloccare chiamate call center su cellulare: come bloccare le chiamate su Android

Anche le chiamate indesiderate su Android possono essere bloccate. Farlo in questo caso è molto più semplice.

Ogni volta che si riceve una chiamata indesiderata, basta andare nelle impostazioni e salvare il numero da bloccare come nuovo Contatto. All’interno dello stesso contatto è possibile poi inserire anche più numeri, in modo da bloccarli tutti contemporaneamente.

Una volta terminata questa procedura, selezionare il contatto appena creato, fare clic sull’icono della matita, dopo sul pulsante (…) sito in alto a destra.

A questo punto non vi resta che Mettete il segno di spunta sulla voce “Tutte le chiamate a segreteria” ed il gioco è fatto. A questo punto, tutte le chiamate che riceverete dai numeri salvati in quel contatto, verranno direttamente spostate verso la segreteria. Il soggetto che prova a chiamarvi, verrà dunque trasferito direttamente alla segreteria o sentirà il segnale di occupato, nel caso non si ha la segreteria attiva. Nulla di più semplice ed economico.

Bloccare chiamate call center su cellulare: come bloccare le telefonate su iPhone

Nel paragrafo precedente abbiamo visto come eliminare o bloccare le telefonate sgradite sui dispositivi android. Qui invece ci occuperemo di vedere come bloccare le telefonate su dispositivi Apple. Anche in questo caso è molto semplice.

Per tutti coloro che utilizzano un iPhone, per eliminare le chiamate indesiderate, basta accedere al menu delle Impostazioni di iOS, andare ala voce Telefono, e selezionare Bloccati. Qui cliccate su aggiungere e selezionate i contatti da bloccare. Molto semplice.

App per bloccare le chiamate indesiderate

TrueCaller

TrueCaller è un database di cui fanno parte oltre 200 milioni di membri. 

TrueCaller è gratis e disponibile per sistemi iOS, Android e Windows Phone, ed oggi rappresenta un’applicazione semplicissima da utilizzare la quale permette di identificare tutti i numeri di telefono sconosciuti, ma solo nel caso questo sia stato inserito nel database dell’app, da uno degli iscritti.

In sostanza funziona come una guida telefonica di contatti sgraditi, dove tutti coloro che si sono registrati possono inserire un numero come una normale rubrica telefonica.

Inoltre, TrueCaller, oltre a permettere di riconoscere i numeri delle chiamate in entrata, permette anche di bloccare le telefonate ricevute dai numeri telefonici derivanti da:

  • call center;
  • telemarketing;
  • creditori;
  • compositori automatici.

L’unica nota negativa è che però questi numeri devono essere inseriti all’interno del database. Se poi si vuole cancellare il proprio numero di telefono dall’elenco, basta disattivare il proprio account, o disinstallare la app o anche compilare l’apposita richiesta sul sito.

Attenzione:

Al fine di utilizzare TrueCaller bisogna registrarsi al servizio ed accettare anche che il proprio numero di cellulare diventi rintracciabile nel database pubblico del servizio.

Should I Answer

Should I Answer, è l’app che funziona anche senza la connessione internet.

Proprio come lo si denota dal nome, Should I Answer (letteralmente “Devo rispondere?”),è un’applicazione gratuita per Android, la quale permette di sapere chi ci sta chiamando prima di ancora di rispondere.

In questo modo potremmo capire prima ancora di rispondere che abbiamo dall’altra parte del telefono. Quindi è possibile sapere se si tratta di telefonate derivanti da:

  • call center;
  • telemarketing;
  • pubblicità;
  • possibili tentativi di frode.

Tra le varie funzionalità di questa semplice app, vi è anche la possibilità di bloccare le chiamate provenienti da numeri nascosti o da numeri anonimi, insieme alle chiamate da e verso numeri di telefono non contenuti nella rubrica.

La differenza tra Should I Answer, e TrueCaller, questa funziona anche senza avere una connessione internet attiva.

Calls Blacklist

Infine, l’app Calls Blacklist, è l’applicazione che blocca tutte le chiamate e gli sms indesiderati. Questa app permette di bloccare le chiamate indesiderate. Il cell non squilla neanche in quanto l’app blocca ancor prima la chiamata.

Questa applicazione è gratuita per sistemi Android  e consente anche di bloccare gli sms. In questo caso, basta creare una lista nera dei numeri indesiderati, ovvero di numeri di telefono sconosciuti/privati e tutti i numeri che iniziano con un determinato prefisso.

Migliori Piattaforme di Trading Online

Broker Bonus Licenza Fai Trading
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni Markets.com
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni 24Option
Demo Gratuita CySEC - FSB Conto demo
Opinioni FXPRO.IT
Demo gratuita 30.000€ FCA - CONSOB Conto demo
Opinioni IG MARKETS
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni Fibo Group
20€ gratis coupon CySEC Conto demo
Opinioni eToro
Broker Bonus Licenza Fai Trading
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni 24Option
10.000 $ CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
premi ed offerte speciali CySEC - LLC - FSC Conto demo
Opinioni BDSwiss

Tommaso Piccinni

Lascia un commento

Termini di ricerca:

  • bloccare telefonate indesiderate
  • blocxa twlefonate indesiderate
  • come eliminarele chiamate blocate
  • telefonate indesiderate
  • chiamate da trading online

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

BlogFinanza.com

BlogFinanza.com