Concorso scuola 2016: Abilitazione, bando e normativa

A preso il via il nuovo concorso scuola 2016 voluto dal governo. Ma quali sono le novità in merito al bando concorso scuola 2016? In questa guida troverete tute le risposte alle vostre domande.

concorso-scuola-2016

MIUR: bando concorso docenti 2016

Sappiamo bene che questo è il concorsone 2016 tanto atteso da centinaia di docenti che, se vinto passerebbero di ruolo, lasciandosi alle spalle gli annosi anni di precariato. A tal proposito abbiamo voluto riportare, alcune note esplicative del MIUR in merito al concorso decenti 2016.

Il nuovo concorso per posti vacanti su cattedra per il personale docente è stato previsto dalla Legge 107 del 13 luglio 2015, secondo cui la procedura concorsuale dovrebbe avere carattere regionale e che prevede al suo interno 3 bandi:

Questi 3 bandi nel complesso, hanno una capienza massima di 63.712 posti che dovranno essere assegnati nel corso del triennio 2016/2018. 

Secondo quanto affermato dal governo, il concorso scuola 2016 è innovativo inquinato punta a selezionare i migliori docenti puntando sul merito e sul riconoscimento del percorso svolto nonché sulla qualità.

Concorso scuola 2016: requisiti

Chi può partecipare al concorso scuola docenti 2016? Ma soprattutto quali sono i requisiti da possedere? Vediamo chi può e chi non può presentare domanda.

Possono presentare domanda tutti gli aspiranti candidati che sono in possesso del titolo di abilitazione all’insegnamento per la scuola dell’infanzia e primaria (anche coloro che sono in possesso del Diploma Magistrale conseguito entro l’anno 2002 secondo quanto previsto dall’articolo 2, comma 1 del decreto 10 marzo 1997), che sia stata conseguita entro la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda al concorso.

Possono partecipare tutti coloro che sono in possesso del titolo di studio richiesto per accedere al concorso, in base alle nuovi classi di concorso 2016.

Possono anche partecipare tutti coloro che abbiano conseguito un titolo di abilitazione all’estero e che sia stato riconosciuto equivalente attraverso decreto del Ministero. Il conseguimento di tale riconoscimento deve avvenire entro e non oltre la data di scadenza del 30 Marzo 2016, data di scadenza del concorso docenti.

Non può invece partecipare al concorso tutto il personale docente ed educativo che sia già in possesso di contratto a tempo indeterminato e tutti coloro che non hanno i requisiti per l’accesso all’impiego nelle PA.

Prove concorso scuola 2016 cosa studiare

Le prove del concorso a cattedra 2016 saranno svolte secondo le seguenti modalità:

  • scritte;
  • computerizzate a risposta aperta ma non a quiz;
  • 4 quesiti saranno in lingua straniera.

Per una migliore preparazione potrete consultare:

Secondo alcuni dati, al momento i candidati interessati saranno all’incirca 200.000.

Concorso scuola 2016 abilitati o non abilitati? Chi può partecipare?

Le iscrizioni al concorso scuola docenti  2016 dovranno rispettare alcune indicazioni.

  • La domanda di partecipazione non può essere presentata in più regioni ma deve essere presentata in una sola regione a pena di esclusione dal concorso.
  • I candidati possono concorrere per ciascuna delle procedure del bando, stando attenti ad indicare nella apposita domanda le classi di concorso 2016 e relativi posti disponibili per le quali intende partecipare.
  • I candidati aventi titolo possono partecipare anche alle procedure concorsuali di tipo comune per la scuola dell’infanzia, primaria, per la scuola secondaria di primo e secondo grado, in diverse regioni rispetto a quelle di appartenenza.

Come compilare la domanda di partecipazione al concorso docenti 2016

La domanda di partecipazione avviene esclusivamente online, collegandosi al sito Istanze Online.

Per compilare la domanda al concorso, vi abbiamo reso la vita molto più semplice, riportandovi in merito le guide da utilizzare e da seguire per la compilazione della domanda in base al concorso a cui partecipate:

Sarà possibile richiedere assistenza tramite numero telefonico 080.9267603disponibile dal 29 febbraio al 30 marzo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Per partecipazione al concorso è necessario effettuare un versamento di 10 € per ciascuna procedura concorsuale alla quale si intende partecipare. Il mancato pagamento comporterà l’esclusione dal concorso. Tutti i soggetti che intendono presentare domanda di partecipazione al concorso avranno tempo fino a 30 giorni per presentare la domanda.

Il termine ultimo di presentazione della domanda è il 30 Marzo 2016 alle ore 14.00.

Quali dati dovranno essere inseriti nella domanda?

Nella domanda online l’aspirante candidato docente dovrà compilare tutti i campi in merito alle informazioni richieste:

  • regione;
  • insegnamenti richiesti;
  • titoli di accesso;
  • abilitazione;
  • abilitazione e specializzazione in caso di sostegno;
  • altri titoli valutabili in aggiunta al titolo di accesso;
  • titoli di preferenza secondo quanto disposto dall’art. 5, commi 4 e 5, del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487;
  • titoli di riserva;
  • eventuali altre dichiarazioni.

Nella domanda deve anche essere indicata la lingua straniera prescelta per l’esame scritto e orale. Il candidato potrà scegliere tra:

  • inglese;
  • francese;
  • tedesco;
  • spagnolo.

Attenzione alla casella relativa alle condanne penali! Nel caso di dichiarazioni false si rischia il licenziamento immediato.

Prestate molta attenzioni anche all’accorpamento regionale; in questo caso, per alcune classi di concorso si sono avuti degli accorpamenti; Ad esempio alcune classi di concorso liguri, sono state accorpate a quelle lombarde; quindi, la domanda deve essere inoltrata all’USR dove vi sono i posti per cui si intende concorrere, nel caso la Liguria, mentre le prove d’esame si sostengono in Lombardia.

La residenza non influenza la regione prescelta; per tanto i docenti che posseggono i titoli, possono inoltrare domanda in qualsiasi regione Italiana.

Migliori Piattaforme di Trading Online

Broker Bonus Licenza Fai Trading
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni 24Option
Demo Gratuita CySEC - FSB Conto demo
Opinioni FXPRO.IT
Social Trading CySEC Conto demo
Opinioni eToro
Conto demo gratuito Licenza FCA-CySEC-ASIC Conto demo
Opinioni Plus500
Bonus speciali Central Bank of Ireland Conto demo
Opinioni AVATRADE
Broker Bonus Licenza Fai Trading
10.000 $ CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
premi ed offerte speciali CySEC - LLC - FSC Conto demo
Opinioni BDSwiss

Tommaso Piccinni

Lascia un commento

Lascia un Commento

Termini di ricerca:

  • abilitazione inglese da concorso 2016

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

BlogFinanza.com

BlogFinanza.com

conto demo