Italia e Spagna: un disoccupato su due vive qui

disoccupazione_324x230

La crisi dell’Eurozona fa ancora rima con Grecia e, da pochi giorni a questa parte, con Portogallo. Ma in termini assoluti, soprattutto con riferimento al mercato del lavoro, una situazione ai limiti della sostenibilità è presente anche in Italia e Spagna. E nemmeno la Francia si salva su questo tema.

Tre grandi d’Europa che, in nessun modo, stanno riuscendo nell’intento di superare la piaga della disoccupazione. Cosa dicono i dati?

Che a Roma ed a Madrid c’è il 48% di disoccupati dell’intera area euro. Oltre 9 milioni di persone sui 19,2 milioni complessivi. Tre milioni sono in Italia (il 16% del totale), altri 6 in Spagna (il 32%). Numeri da brividi anche perché insieme, i due paesi, rappresentano il 31,8% della popolazione dell’area euro.

A spaventare è soprattutto l’incapacità di arginare la piaga del lavoro. Mentre a livello europeo, dai dati Eurostat, si nota una generale stabilizzazione della situazione, Italia e Spagna restano in caduta libera, seguite proprio dalla Francia. In Germania, Estonia e Irlanda i senza lavoro sono in calo, aumentano in Olanda e Belgio (ma il tasso di disoccupazione resta abbondantemente sotto il 10%).

Nell’elenco dei non virtuosi – oltre alla disastrata Grecia – entrano anche il Portogallo e la Slovenia, ma se Lisbona a maggio ha mostrato una prima, per quanto debole inversione di tendenza (i disoccupati sono iniziati a diminuire dopo mesi), Lubiana si è stabilizzata a un tasso dell’11,1% pari a 111mila persone.

La decrescita economica di Italia e Spagna è inesorabile ed, a quanto si vede, senza alcun freno. I disoccupati spagnoli, nell’ultimo anno, sono passati da 5,7 a 6,1 milioni di euro (dal 24,8 al 26,9%), mentre in Italia da 2,6 a 3,1 (dal 10,4 al 12,2%).

Numeri che si traducono in quel “quasi uno su due di tutti i senza lavoro dell’area euro”. Un tasso che sale al 64% se nel computo entra la Francia: anche sotto la torre Eiffel i disoccupati hanno sfondato quota 3 milioni. La Germania, invece, è sempre più lontana dalle politiche e dall’economia del Vecchio continente: a Berlino i senza lavoro sono scesi a 2,2 milioni, il 5,3% della popolazione.

Migliori Piattaforme di Trading Online

Broker Bonus Licenza Fai Trading
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni Markets.com
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni 24Option
Demo Gratuita CySEC - FSB Conto demo
Opinioni FXPRO.IT
Demo gratuita 30.000€ FCA - CONSOB Conto demo
Opinioni IG MARKETS
20€ gratis coupon CySEC Conto demo
Opinioni eToro
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
Broker Bonus Licenza Fai Trading
10.000 $ CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
premi ed offerte speciali CySEC - LLC - FSC Conto demo
Opinioni BDSwiss

Luca M.

Lascia un commento

Termini di ricerca:

  • assustenza in Spagna per disoccupati con figli

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

BlogFinanza.com

BlogFinanza.com

conto demo