Quantcast
Incentivi per assumere manager e dirigenti over 50 - BlogFinanza.com

Incentivi per assumere manager e dirigenti over 50

Una delle categorie più penalizzate dalla scarsità di occasioni lavorative è sicuramente quella degli over 50; tra questi, ad avere ancora più difficoltà sono i manager ed i quadri direttivi che, dato il loro costo complessivo fra stipendio e contributi, rischiano di faticare e non poco a rientrare nel mondo del lavoro.

? Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Phablet

Per evitare questo problema, Italia Lavoro S.p.A., soggetto ideatore ed attuatore dell’intervento “Azione di Sistema Welfare to Work per le politiche di reimpiego 2012-2014”, approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, promuove insieme a quest’ultimo un’azione volta a sostenere i processi di reinserimento nel mercato del lavoro di determinati soggetti, espulsi o a rischio di espulsione dai processi produttivi anche attraverso iniziative di auto-impiego o creazione di impresa da parte dei medesimi.

Vediamo i punti salienti del bando. L’azione in questione è rivolta agli ex dirigenti e quadri, disoccupati, e prevede la concessione all’individuo in questione di un contributo per la creazione di un’impresa o per un auto-impiego fino ad un massimo di 25.000 euro lordi che possono essere alzati a 50.000 euro lordi nel caso di associazione professionale e/o impresa costituita in forma societaria da due ex dirigenti e/o quadri, disoccupati.

Oppure alzati a 75.000,00 euro lordi nel caso di associazione professionale e/o impresa costituita in forma societaria e/o di cooperativa di produzione e lavoro e dei servizi da più di due ex dirigenti e/o quadri, disoccupati ai sensi della normativa vigente.

I requisiti dei soggetti destinatari dell’intervento, invece, sono l’auto-impiego e la creazione di impresa da parte dei soggetti rientranti nelle seguenti categorie:
– ex dirigenti o quadri over 50;
– ex dirigenti o quadri donne che non hanno un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
– ex dirigenti o quadri delle regioni Obiettivo Convergenza che non hanno un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
– ex dirigenti o quadri privi di un impiego regolarmente retribuito ma che non rientrino nella categoria dei lavoratori “svantaggiati”, di cui al Regolamento (CE) n.800/2008, art.2, lettera 18.

Sull'autore

Luca M.

Lascia un Commento

X

Avviso di rischio - Il 67-75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.