Quantcast
La differenza tra i cicli del petrolio

La differenza tra i cicli del petrolio

Ai primi di dicembre, era stato previsto che il greggio West Texas Intermediate (WTI) avrebbe raggiunto i 105 dollari al barile e che il Brent avrebbe raggiunto 127 dollari al barile entro la fine del primo trimestre. Al momento, il WTI  a New York era intorno ai 90 dollari al barile mentre il Brent a Londra era intorno ai 110 dollari al barile. Con circa sette settimane ancora, prim della fine del trimestre,  entrambi i benchmark probabilmente superanno i livelli proposti.

Ci sono ancora alcuni esperti, là fuori, che cercano di spaventare gli investitori inducendoli a pensare che il pavimento sia sul punto di crollare sotto ai prezzi del petrolio. Si noti che questi pronostici sono stati insolitamente in ritardo. E per una buona ragione. Sbagliano. L’obiettivo finale per la maggior parte di loro, sembra essere la vendita di una singola soluzione, mentre alcuni sperano he le preoccupazioni indotte faranno scendere il mercato.

I prezzi del petrolio sono ciclici, semplice, così come il mercato. Ma in tanti non capiscono la natura dei cicli di aggregazione, che forniscono grafici e linee di tendenza, che vengono letti come indicatori unidirezionali, come predittori semplicistici di ciò che sta per accadere. Però questi esperti catastrofici selezionano solo alcuni periodi, quelli che potrebbero convalidare i loro allarmi.

Sapendo che il terrorismo funziona, il problema di questo approccio nel mercato del petrolio è piuttosto chiaro. Non dice ciò che sta realmente accadendo, né può fornire una proiezione realistica di ciò che sta per accadere. Dal momento che gli argomenti sono tutti basati su una semplice domanda di mercato o sul volume di alimentazione disponibile, come fattore determinante nella determinazione dei prezzi del petrolio eguagliando, una delle due cose devono accadere per loro di essere corretta. O si sposta di nuovo in una fase di recessione più o meno permanente (che limita la domanda) o le nuove fonti non convenzionali di greggio dovranno fornire un eccesso di offerta in modo permanente. In ciascuno dei due scenari il prezzo del greggio dovrebbe scendere a 40 dollari al barile o meno.

? Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Sull'autore

Luca M.

Lascia un Commento

X

Avviso di rischio - Il 67-75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.