Prospettive per i prezzi dell’oro

Le banche centrali del mondo stanno continuando ad aumentare le loro riserve di oro. Tuttavia alcuni analisti ritengono che il prezzo dell’oro scenderà ulteriormente e altri ritengono che il prezzo dell’oro abbia toccato il fondo. In questo momento, ci sono due prospettive distinte per l’oro – uno per il breve termine e un altro per il lungo termine.

ori1

Guardando il lungo termineo, l’oro è enormemente sottovalutato. Sono in molti gli analisti che aspettano una combinazione di fattori – compresa la crescita della domanda, le migliaia di monete che sono state stampate ed iniettate nell’economia e lo sviluppo di nuovi asset-backed in parte diritti di prelievo internazionali – per creare prezzi più alti nel prossimo futuro.

Tuttavia le prospettive per l’oro sono molto diverso nel breve periodo.  In quel breve termine orizzonte temporale, però, sono in molti a predirre ancora il rischio del ribasso del prezzo del metallo giallo. La situazione dell’Eurozona resta problematica su una serie di livelli. Ed il prezzo dell’oro potrebbe anche correggere se si finirà a fare i conti con richieste di rimborso, o se ci saranno altri fattori che costringono a fare cassa.  Senza dimenticare gli insider del mercato che possono avere posizioni di trading, garantite in oro. Se dovessero essere costretti a fare cassa, potrebbero dover vendere il loro oro, esercitando una pressione al ribasso sui prezzi del metallo prezioso.

Ci sono anche alcuni “meccanismi di mercato” da tenere a mente. Storicamente parlando, i mesi che seguono le elezioni presidenziali Usa tendono ad avere prezzi dell’oro in discesa. Ma nelll’anno che segue tende ad essere forte ed a crescere. Se si segue questo schema anche questa volta, vorrebbe dire per il resto del 2012 il prezzo dovrebbe calare, ma ci sarà una buona probabilità le probabilità per un rialzo nel 2013. Non dovremmo essere affatto sorpresi di vedere un netto calo (sell-off) dei prezzi dell’oro prima della fine dell’anno.

In questo momento, però la Fed e le banche centrali mondiali stanno facendo tutto il possibile per manteneretranquilli i mercati finanziari, che è un distorcere i normali e sani meccanismi di regolazione del mercato che esistono. Ma ci si aspetta di vedere una correzione. Quando si verificherà, bisognerebbe prendere in considerazione una opportunità di acquisto. Qualche analista sostiene che il Presidente Obama nel suo primo mandato abbia creato un sacco di danni e con il suo secondo mandato potràrafforzare la necessità di preservare ancora di più il valore dell’oro.

Questo mette l’oro in una categoria speciale, rendendolo un bene che tutti gli investitori dovrebbero includere nel loro piano di investimenti.

Migliori Piattaforme di Trading Online

[migliori-broker count='6' broker='forex' hidetitle='true']
[migliori-broker count='6' broker='opzioni' hidetitle='true']

Luca M.

Lascia un commento

Lascia un Commento

Avviso di rischio: Il trading CFD comporta un sostanziale rischio di perdita. Una percentuale di investitori tra 74 e 89% perde il proprio denaro durante il trading CFD.Your capital might be at risk

BlogFinanza.com

BlogFinanza.com