Analisti statunitensi sostengono che gli Usa siano sulla stessa strada della Grecia. La Grecia è in una fase di recessione da sette anni, mentre gli Stati Uniti hanno un’economia più diversificata, per essere sicuri. Il boom immobiliare ha fatto sentire ricchi i greci, che hanno preso denaro in prestito per investire nel mercato azionario. Il mercato azionario in quel periodo, naturalmente, è aumentato con tutti quei soldi a caccia di azioni. Poi tutte le bolle sono venute al pettine ed i mercati sono crollati, tutti e due, il mercato azionario ed il mercato immobiliare. La stessa cosa è accaduta negli Stati Uniti, con l’unica differenza che la Fed ha iniettato tanto denaro nelle banche, denaro che è andato verso il mercato azionario. In questo modo il mercato azionario è stato recuperato.
Quindi ecco che la teoria, secondo la quale gli Stati Uniti stiano seguendo il percorso compiuto dalla Grecia, non sembra poi così astruso. Questa sembra piuttosto la riproduzione di un gioco senza fine, di estendere e far finta, qualcosa che assomigli ai corsi e ricorsi storici.
Tuttavia, molti analisti sostengono che questo percorso ha urgente bisogno di finire. Quindi finisce qui, con un bel salto giù dalla scogliera fiscale? Qualcuno arriva sarcasticamente a commentare che i politici statunitensi fanno sembrare i politici greci degli dei greci. E continua sostenendo che non sembra esserci modo per gli sciocchi politici federali di accordarsi per tirare fuori il paese da questo problema, senza che si preoccupino principalmente della loro posizione e della possibilità di essere eletti o rieletti.
Quindi motli statunitensi sembrano prepararsi a rassegnarsi e di racimolare il coraggio per saltare insieme giù dal fiscal cliff. Altri commentano sostenendo che tanto non si toccherà mai il fondo, visto che in qualche modo gli Usa troveranno una nuvola da qualche parte durante la discesa che spezzerà la caduta e inizieranno a galleggiante.
Una volta che si fermeranno le spese stupide ed inutili, una volta che aumenteranno le entrate, i problemi del debito pubblico statunitense diminuirà. Non andrà via completamente. Ma se si va oltre la scogliera, qualche analista profetizza che potrebbe essere l’occasione per gli States di cambiare finalmnte il modo in cui sono governati.
Qualche statunitense estremista arriva a vagheggiare una rivoluzione per gettare via tutti i politici e chiudere la Federal Reserve (in modo da non continuare a stampare moneta per le banche). Solo così sostengono potrà cambiare per il futuro per figli ed nipoti. E pure per il mondo.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!
Lascia un Commento