Quantcast
Fiscal cliff e FED - BlogFinanza.com

Fiscal cliff e FED

Il fiscal cliff statunitense è stato scongiurato. Proprio appena oltre l’ultimo minuto, come aveva previsto la maggiorparte degli analisti economici. Eppure oltreoceano sembrano tutti molto scontenti perchè il Congresso statunitense non è riuscito ad ottenere di più. Per anni i cittadini sembrano aver goduto di 1.000 miliardi dollari di più in servizi pubblici, rispetto a quanto avevano pagato. Ben Bernanke con la FED ha finanziato la differenza, a tassi al di sotto del tasso di inflazione (e quindi negativi, in termini reali).

????????????????????????????????????

????????????????????????????????????

Naturalmente, gli elettori così ben trattati,  votano dove trovano maggior generosità gratuita.  Eppure tutto questo deve essere fermato, anche negli Stati Uniti. Anche gli USA non possono permettersi di correre continuamente in deficit, giunto a 1.000 miliardi di dollari, imponendo debiti enormi anche loro sui nipoti. Il bello è che anche il deficit statunitense non può essere chiuso con l’aumento delle tasse solo per i ricchi.

L’utilizzo dello spauracchio delle tasse  della classe media, per costringere gli elettori a pagare per il governo, è essenziale per la buona salute della democrazia americana. In realtà, le spese statali devono essere pagate su base corrente, in modo che l’elettorato possa realizzare quello che è il suo costo.

La scogliera fiscale avrebbe ben raggiunto questo obiettivo e, quindi, l’accordo di compromesso non lo si fa più.

Con il governatore della FED, Bernanke, che è ancora in carica, molti analisti economici sostengono che il deficit del governo federale continuerà a chiudere con circa un milardo di dollari all’anno, fino a quando i mercati obbligazionari si rifiuteranno di accettare i titoli del Tesoro. Questo scenario potrebbe causare una la recessione veramente enorme. Secondo questa prtevisione, gli Stati Uniti diventerebbero una Grecia su scala gigantesca. Qualche analista sostiene che questa è comunque la strada imboccata dagli USA. Tuttavia, anche se molti lo vedono come inevitabile, probabilmente non succederà nel 2013. Per ora gli Usa tirano un respiro si sollievo.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Sull'autore

Luca M.

Lascia un Commento

X

Avviso di rischio - Il 67-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.