Come continua la bolla dei mutui statunitensi?

mercato-immobiliare-2010

I mutui immobliliari nel 2008 hanno fatto scoppiare la crisi che sta ancora devastando il mondo economico. Adesso i mutuatari sono sommersi dagli stessi mutui che dovevano aiutarli ad acquistare la casa. Il problema è che la speculazione aveva fatto impennare i valori di quelle stesse case che, con la crisi, hanno visto sgretolarsi il valore delle case acquistate. Per cui coloro che hanno acquistato una casa negli scorsi anni lo hanno fatto ad un prezzo che era stato gonfiato dalla bolla immobiliare, ma che adesso è crollato talmente tanto che le banche stesse sembrano più togliere le case poichè, rivendendole, non riuscirebbero a rientrare che in minima parte. Tuttavia i muutui sono rimasti allo stesso livello di quando sono stati pattuiti.

I i funzionari del governo si sono accollati il problema con le assicurazioni sui mutui ed hanno rifinanziato i mutui. Teoricamente, il denaro dovrebbe sucessivamente rientrare per cui essere  inviato nell’economia.

Obama ed il suo governo compagnia ora vogliono aiutare i mutuatari i cui crediti non sono di proprietà o assicurati dagli istitui che il governo si è accollato, Fannie e Freddie. Secondo il loro piano geniale, vogliono F & F per comprare ed assicurare tutti i prestiti rifinanziati. Perché? Perché quando il governo ha espressamente chiesto alle banche di impegnarsi per fare questo, le banche hanno gentilmente declinato suggerendo al governo di fare da solo tramite Fannie e Freddie appena accollati.

Obama ha suggerito che la Federal Housing Administration assumersse più prestiti rifinanziati, in modo che gli americani potessero avere denaro da spendere per vivere. Ma questo non è accaduto. Qualcuno ha fatto notare che c’era un articolo di giornale in cui si raccontava che il governo deve aver dimenticato di aver fatto capire che il FHA aveva bisogno di una sua propria opera di salvataggio.  Allora qualcuno si domanda perché suggerire che gli istituti statali si assumano ancora più prestiti di quelli che hanno già da gestire?

Non è un problema nell’aiutare le persone, ma è nell’aiutare degli investitori che si sono assunti dei rischi ed ora non in grado di gestirlo. Invece i contribuenti si stanno facendo carico dei prestiti ad alto rischio, in modo che le persone che sono travolte dai mutui possno ottenere denaro da spendere per aiutare l’economia.

Ma non c’era un modo migliore? Qualche analista sostiene di sì, tenendo conto che sono già state salvate le banche che hanno gettato tutti in questo pasticcio che ha causato la crisi globale. Qualcuno si chiede perché non fare tutto alle banche, che offrano a tutti i proprietari di casa che stanno regolarmente pagando il mutuo, un rifinanziamento? E fare sì che le banche offrano prestiti a basso interesse.

Migliori Piattaforme di Trading Online

Broker Bonus Licenza Fai Trading
Conto demo gratuito Licenza CySEC - CONSOB Conto demo
Opinioni Markets.com
Conto demo gratuito CySEC -CONOSB Conto demo
Opinioni 24Option
20€ gratis coupon Licenza CySEC - CONSOB - BaFin Conto demo
Opinioni eToro
Demo gratuita 30.000€ FCA - CONSOB Conto demo
Opinioni IG MARKETS
20$ bonus Cash senza deposito Licenza CySEC - CONSOB - ASIC Conto demo
Opinioni XTrade
Conto demo gratuito Licenza FCA-CySEC-ASIC Conto demo
Opinioni Plus500
Broker Bonus Licenza Fai Trading
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni 24Option
10.000 $ CySEC - CONSOB Conto demo
Opinioni IQ Option
premi ed offerte speciali CySEC Conto demo
Opinioni BDSwiss
Conto demo CySEC - CONSOB Conto demo
Opinioni FaceOption

Luca M.

Lascia un commento

BlogFinanza.com

BlogFinanza.com