Quantcast
Krugman sul Nyt: "Europa salassata, l'austerità non funziona" - BlogFinanza.com

Krugman sul Nyt: “Europa salassata, l’austerità non funziona”

L’austerità non può funzionare e la fine anticipata del governo Monti ne è la riprova. Sono queste le parole utilizzate, nel suo blog sul New York Times, dall’economista Paul Krugman che, da sempre, porta avanti la sua crociata contro la linea di austerità che la Merkel ha imposto al resto del Vecchio Continente e che, da lui, viene vista come “tutta sacrifici e niente crescita”.

? Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE? Investimenti a partire da 10 € ? Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

? Rendimento fino al 19% annuo? Investimenti in Prestiti: ottieni rendite passive con NIBBLE FINANCE? Investimenti a partire da 10 € ? Scegli una strategia di investimento in base alle tue preferenze in termini di redditività e rischio… Scopri di più >>

Sotto il titolo “Bleeding Europe”, il popolare opinionista parla di un’Europa sanguinante, salassata inutilmente come i malati nel Medioevo, curati con salassi che li facevano ammalare ancora di più. L’Europa “mi ha sorpreso” con la sua resilienza politica, esordisce Krugman, ricordando le “pene apparentemente senza fine “che i Paesi debitori sono disposti a sopportare e l’abilità della Bce a fare appena quanto basta, all’ultimissimo minuto”, per calmare i mercati quando la situazione finanziaria sembra sul punto di esplodere.

L’economia dell’austerità ha seguito il copione di Keyens; i tecnocrati, ripetutamente, inducono le loro nazioni ad accettare l’amara medicina dell’austherity; tuttavia, ripetutamente, i risultati non riescono ad arrivare.

Il premio Nobel per l’Economia cita il caso dell’Italia, dove Mario Monti “un brav’uomo, profondamente sincero”, se ne va in anticipo, “sostanzialmente perché le sue politiche stanno consegnando l’Italia alla depressione”. Questo significa, aggiunge l’economista, che l’Italia non avrà il “full Monti”, gioco di parole con l’espressione inglese “full monty”, che significa «servizio completo».

La risposta degli eurocrati – continua Krugman – è di mantenere la rotta. “Prima o poi funzionerà – la fatina della fiducia arriverà”, ironizza. “L’Europa sta diventando il continente dove i tempi felici sono sempre dietro l’angolo”.

La conclusione è davvero poco lusinghiera per i policymaker europei: “E’ proprio come la medicina medievale: salassavano i pazienti per curare i loro malanni, e quando il sanguinamento li faceva star peggio, li salassavano ancora di più”.

Sull'autore

Luca M.

Lascia un Commento

X

Avviso di rischio - Il 67-75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.