Monti visto dal Washington Post

Mario Monti è diventato il nuovo paradosso della politica economica europea: non si può salvare l’euro senza salvare l’Italia e non si può salvare l’Italia senza salvare l’euro. Mario Monti, il primo ministro che rappresenta in Italia la “non-politica”, ha ospitato i leader di Francia, Germania e Spagna a Roma, come parte del suo sforzo disperato per trovare la soluzione per la crisi dell’euro che sta trascinando l’Italia, l’Europa finiti nel gorgo della recessione come probabilmente la parte sud del mondo.

FILE - In this Feb. 27, 2008 file photo, The Washington Post building in Washington is shown. The Washington Post Co. reported a 69 percent jump in third-quarter profit Friday, Oct. 30, 2009, as its newspapers trimmed their losses and its cable TV and education divisions held steady.(AP Photo/Manuel Balce Ceneta, file)

FILE – In this Feb. 27, 2008 file photo, The Washington Post building in Washington is shown. The Washington Post Co. reported a 69 percent jump in third-quarter profit Friday, Oct. 30, 2009, as its newspapers trimmed their losses and its cable TV and education divisions held steady.(AP Photo/Manuel Balce Ceneta, file)

Molti sostengono che l’Unione Europea abbia un’intesa monetaria senza una vera unione fiscale ed economica, e che per questo l’euro potrebbe considerarsi un fallimento. Dovrebbe, forse, essere una sorpresa che Monti sia divenuto una figura chiave in questo processo,  con il debito pubblico italiano al 120 per cento del PIL. L’Italia è estremamente sensibile ad una crisi, la cui gravità si misura con lo spread dei tassi di interesse sui titoli di stato.

Monti è anche un economista di addestrato a Yale, l’ex rettore di una facoltà di economia, che ha trascorso un decennio facendo leva sull’integrazione economica europea, come alto funzionario dell’antitrust dell’Unione europea a Bruxelles. Attualmente Monti è un tecnocrate introdotto per fare ordine dopo ex leader Silvio Berlusconi, che gli ha lasciato carta bianca per migliorare la situazione in Italia, senza pensare alle prossime elezioni.

Monti è considerato anche come mediatore tra il nuovo presidente francese socialista, Francois Hollande, che vuole spostare l’attenzione della politica europea alla crescita fiscale e monetaria, ed il cancelliere tedesco Angela Merkel, considerata ostinatamente a favore dell’austerity, quindi ai budget limitati ed alle dure riforme strutturali del mercato.

Monti è deciso a portare nuovamente in Italia la crescita, per questo ha fatto mosse difficili come l’aumento delle tasse, i tagli dei costi del lavoro. L’Italia cerca di migliorare il posizionamento dei prodotti italiani e di ricostruire la credibilità italiana, sia agli occhi della Merkel quanto degli investitori.

Non esiste una soluzione semplice con la quale la zona euro potrebbe invertire la rotta, ricominciando a crescere. Con l’eccezione della Germania e di alcuni paesi più piccoli, gli oneri finanziari della maggior parte del continente europei sono semplicemente troppo alti. Poiché l’Europa ha intrapreso la strada dei tagli fiscali, che porta ad un aumento della spesa pubblica, gli effetti di ricaduta di questa politica potrebbero essere modesti.

Nel complesso sarebbe un bene se l’Europa investisse, in tutta l’eurozona, nell’energia, nei trasporti, nell’istruzione e nei progetti ambientali che migliorano l’efficienza e la produttività dell’economia nel lungo periodo.

Il denaro delle obbligazioni in euro potrebbe anche essere preso in prestito, così come chiesto dagli investitori privati, per espandere l’attuale Fondo europeo per gli investimenti. Così si renderebbero appetibili gli investimenti nelle imprese innovative di piccole e medie dimensioni, che potrebbero portare crescita di posti di lavoro in Europa, visto che l’Europa sta patendo causa della crisi finanziaria e bancaria.

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

Broker Caratteristiche Vantaggi Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
AvaTrade
  • Broker con più regolamentazioni
  • Copy trading
  • Segnali di Trading
Trading CFD e con le opzioni vanilla Prova Gratis AvaTrade opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC
  • Sponsor A.C. Milan
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 100 €
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Luca M.

Lascia un commento

Lascia un Commento

Trading da mobile in sicurezza? Prova l'app AVATRADE GO con un conto demo gratuito.

Scopri di più
X
BlogFinanza.com

BlogFinanza.com

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

etoro

Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di social trading

Il modo piu’ intelligente per investire,  copiare automaticamente i trader piu’ esperti.

Questa è la rivoluzione del social trading di eToro.

Condividi sulla community le tue strategie di trading e utilizza la funzione di CopyTrader™.

Ricevi $100.000 per fare pratica e migliorare le tue capacità di trading

Un portafoglio virtuale, che ti consente di fare pratica senza rischi.

Il 75% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo provider. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.