Conto deposito, il risparmio sicuro in tempi di crisi

blackrock-e1395255003231

L’analisi Blackrock mostra livelli di fiducia ai minimi storici per gli italiani. Continuare a investire si può, ma con strumenti sicuri come i conti deposito.

Gli italiani, si sa, sono un popolo di piccoli risparmiatori. Ecco perché sempre più consumatori preferiscono investire i propri risparmi in sicurezza e si affidano ai comparatori online per trovare i conti deposito più remunerativi.

Gli ultimi dati Blackrock hanno monitorato il cambiamento delle abitudini di investimento degli italiani in questi ultimi anni, segnati da una pesante crisi economica e dal crollo della fiducia nella situazione finanziaria del Paese. Il risultato mostra una contrazione della propensione al rischio e lo spostamento verso strumenti più sicuri, come i conti deposito.

Sono stati intervistati 2 mila italiani, di età compresa fra i 25 e i 75 anni, con reddito maggiore di 20 mila euro annui. Il 75% di loro ha dichiarato di essere molto preoccupato per diversi aspetti legati all’economia nazionale. In particolare, non destano fiducia l’aumento delle tasse (47%), la situazione occupazionale (38%) e la solidità finanziaria del Paese (46%).

C’è quindi una forte tendenza a non investire: per tutelare i propri risparmi, molti si limitano a usare esclusivamente i propri conti correnti. Dichiara di “non voler rischiare”, infatti, il 62% del campione. Bruno Rovelli, responsabile Blackrock per l’Investment Advisory in Italia, consiglia di non lasciare comunque il proprio denaro sotto il mattone: “In condizioni come quelle presenti, in cui le banche centrali lasceranno bassi i tassi di interesse, è matematico che il capitale nominale, aggiustato per l’inflazione, nel medio lungo termine si eroderà. Assumersi dei rischi conviene sempre”.

La mossa strategica più importante è l’apertura di canali di risparmio, destinati a integrare la pensione. L’assegno previdenziale è in cima alle preoccupazioni degli intervistati: nessuno di questi, infatti, crede che arriverà a una pensione annua accettabile, valutata in media sui 27.500 euro (la media reale oggi si attesta a 15 mila euro). A quali strumenti affidarsi allora, per evitare che quanto accantonato con sacrificio si dissolva in bolle finanziarie e investimenti poco trasparenti?

Gli analisti di Blackrock raccomandano di diversificare le opzioni di risparmio. Si può puntare sul trading online, con un portafoglio titoli sempre ben variegato, oppure su strumenti bancari. Il conto deposito, ad esempio, si presta ad accogliere somme di media entità e garantisce buoni rendimenti a seconda del vincolo scelto. Gli importi sono sempre garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. In ogni caso, prima si inizia a risparmiare, meglio è: il consiglio di Blackrock è quello di accantonare, se si può, 330 euro al mese già dai 25 anni di età.

Migliori Piattaforme di Trading Online

Broker Bonus Licenza Fai Trading
Conto demo gratuito Licenza CySEC - CONSOB Conto demo
Opinioni Markets.com
Conto demo gratuito CySEC -CONOSB Conto demo
Opinioni 24Option
20€ gratis coupon Licenza CySEC - CONSOB - BaFin Conto demo
Opinioni eToro
Demo gratuita 30.000€ FCA - CONSOB Conto demo
Opinioni IG MARKETS
20$ bonus Cash senza deposito Licenza CySEC - CONSOB - ASIC Conto demo
Opinioni XTrade
Conto demo gratuito Licenza FCA-CySEC-ASIC Conto demo
Opinioni Plus500
Broker Bonus Licenza Fai Trading
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni 24Option
10.000 $ CySEC - CONSOB Conto demo
Opinioni IQ Option
premi ed offerte speciali CySEC Conto demo
Opinioni BDSwiss
Conto demo CySEC - CONSOB Conto demo
Opinioni FaceOption

Luca M.

Lascia un commento

Termini di ricerca:

  • come tutelare i propri risparmi 2017
BlogFinanza.com

BlogFinanza.com