eToro: Trading su Azioni con i CFD con e senza effetto leva

In questo articolo, oggi vi vogliamo parlare di come sia possibile fare trading con CFD (contract for difference) con il broker eToro, un broker regolamentato ed autorizzato CySEC, FCA e ASIC, che permette di guadagnare grazie al social trading e copy trading

Per maggiori approfondimenti, consigliamo la lettura completa della nostra recensione eToro

eToro trading CFD: no leverage!

eToro offre la possibilità a tutti i suoi trader di fare trading con CFD su differenti mercati e asset, ma a differenza degli altri broker offre la possibilità di fare trading con CFD con e senza l’effetto leva.

 

Tramite la leva finanziaria i trader possono muovere somme di capitale maggiori a quelle che realmente possiedono; proprio come utilizzando una normale leva, si è in grado di spostare un peso maggiore rispetto alle proprie forze. La leva finanziaria viene espressa con un rapporto simile a: 1:20, 1:50, 1:100, 1:200 e così via.

Tale rapporto significa che per ogni euro investito, in realtà si muovono X euro.

Perciò investire con una leva finanziaria 1:50, vuol dire che con 1 euro si muove un capitale pari a 50 euro. Se quindi investiamo 100 euro e utilizziamo una leva finanziaria pari a 1:50, in realtà muoveremo non 100 euro, ma ben 5000 euro!

Come potete capire, la leva finanziaria può amplificare i guadagni di un trader: perché se con soli 100 euro riusciamo a investire 5000 euro, i nostri guadagni poi saranno calcolati sui 5000 euro investiti. Dall’altro lato però, la leva finanziaria amplifica anche le perdite: non solo i guadagni, ma anche le perdite vengono calcolate su quei 5000 euro investiti.

Dato che la leva finanziaria è sicuramente uno strumento non facile da utilizzare (almeno all’inizio), il broker eToro ha introdotto la possibilità di fare trading CFD senza l’utilizzo della leva. Questa funzione è stata introdotta solamente per il trading CFD con i titoli azionari.

Per maggiori approfondimenti visita:  Prodotti finanziari a leva fissa e variabile

leva-finanziaria-etoro

Premesso questo, passiamo a vedere l’offerta che ci propone il broker eToro.

APRI UN CONTO

Apri un conto Demo eToro

Prova il trading forex con il conto demo illimitato di eToro; eToro ti permette di guadagnare con il copy trading e il social trading.

eToro Trading CFD con il leverage

EToro, offre a tutti i trader di utilizzare la leva finanziaria di 1:5 oppure 1:2 (oltre alla possibilità di fare trading senza leva) per fare trading con i CFD sulle azioni.

eToro-trading-CFD

Come possiamo vedere dall’immagine qui sopra, per ogni operazione che si decide di aprire è possibile selezionare la relativa leva finanziaria.

Ricordatevi che utilizzare la leva ha i suoi rischi, per questo dovete sempre scegliere l’importo da investire e la leva da utilizzare con cautela.

Seguite sempre la vostra strategia di trading ed il vostro piano di money management, per sapere quanto investire su ogni singola operazione e che leva selezionare.

Una volta selezionata la leva finanziaria, bisognerà selezionare le restanti impostazioni: 

  • L’importo da investire (che verrà poi utilizzato con la leva, se è stata selezionata);
  • Il livello di stop loss;
  • Il livello di take profit.

Per saperne di più su come funziona il trading CFD, vi consigliamo di leggere la nostra guida al trading CFD.

eToro trading su azioni con i CFD

Analizziamo ora come è possibile operare con eToro sul trading azionario.

E’ possibile fare trading su azioni con eToro attraverso i CFD.

In questo modo altro non facciamo che acquistare e vendere CFD (ovvero Contratti per differenza o Contract for difference).

Nel momento in cui facciamo trading con i CFD non deteniamo quote ma solo un contratto che si concretizza al verificarsi di un evento futuro.
etoro-trading-tempo-reale

In altre parole, tramite i CFD effettuiamo speculazioni sulle variazioni di prezzo dei titoli azionari (ma possiamo utilizzar ei CFD anche con altri asset, come materie prime, indici azionari, coppie di valute).

Sono dei contratti che stipuliamo con il broker, e non con altri trader: ecco perché il mercato dei CFD viene considerato un mercato OTC (over-the-counter).

Oggi il trading con i CFD eToro su azioni può essere fatto in tempo reale, aprendo differenti posizioni su differenti asset scegliendo tra le oltre 230 Azioni CFD disponibili. 

Per maggiori informazioni in merito alle azioni disponibili, vi invitiamo ad aprire un conto demo eToro e richiedere maggiori informazioni sulle azioni da utilizzare e sul trading con i CFD eToro direttamente al servizio clienti.

APRI UN CONTO

Apri un conto Demo eToro

Prova il trading valutario con il conto demo illimitato eToro; eToro ti permette di guadagnare con il copy trading e il leverage 1:1

Vantaggi di fare trading con il broker eToro

eotoro cfd su oro

Elenchiamo qui di seguito alcuni dei migliori vantaggi del trading CFD con la piattaforma di eToro:

  • aprire posizioni Long (BUY) e Short (SELL) su qualsiasi tipo di azione;
  • sfruttare il leverage che più consono al nostro stile di trading: 1:1, 1:2, 1:5;
  • aprire e chiudere posizioni su azioni direttamente dalla piattaforma eToro WebTrader o tramite app Mobile Trading eToro;
  • utilizzare la funzione Stop Loss per limitare le perdite;
  • utilizzare la funzione Take Profit per bloccare i profitti;
  • possibilità di fare trading 24 ore al giorno per 7 giorni la settimana;
  • copiare il trading azionario con i CFD attraverso il Copy Trader;
  • apertura del conto reale con un deposito minimo di 200 $.

FAQ eToro: trading Azionario con i CFD (real time)

etoro cfd materie prime

Riportiamo qui di seguito alcune delle FAQ riprese dalla pagina di supporto del broker eToro.

Spread variabili

Cambiamo in base al tipo di operazione effettuata, d’acquisto o di vendita. Quindi saranno visualizzate attraverso un prezzo di acquisto (buy) o anche un prezzo di vendita (sell). Gli spread variabili sono dati dalla differenza tra prezzi ask (acquisto) e bid (vendita). Questo implica che lo spread visualizzato su eToro cambierà in base alle condizioni del mercato.

Commissioni di deposito

Ogni qualvolta si investe su azioni con CFD, queste prevedono il pagamento di una commissione di deposito di modesta entità addebitata una sola volta nell’arco di un intera giornata di transazioni. Queste saranno poi reperibili in un unico elenco presente nella pagina delle commissioni, una volta aperto il trading azionario in tempo reale.

Modifica dello Stop Loss

Può succedere, come per qualsiasi tipo di mercato, che si vengono a verificare dei periodi di bassa liquidità che vuol dire difficoltà nel comprare e nel vendere. Per evitare dunque che un trader perda più di quanto dovuto, eToro blocca lo stop loss ad al di sotto del 100%; quindi al di sotto del prezzo massimo. Ogni transazione avrà per tanto un proprio Stop Loss massimo.

Ordini di mercato

eToro, come abbiamo già detto, offre la possibilità a tutti i trader di aprire un ordine di mercato ogni volta che il mercato è chiuso. Questo è possibile farlo solo per:

  1. Azioni;
  2. valute;
  3. materie prime;
  4. indici.

Posizionare un ordine di mercato lascia intendere che una volta che verrà aperto il mercato la nostra transazione verrà posizionata, ovvero sarà eseguita alla prima tariffa disponibile all’apertura del mercato.

Nel momento in cui utilizzeremo il copy trading, durante tutto il fine settimana, le operazioni verranno copiate e piazzate il primo giorno utile di apertura del mercato.

Questo cambiamento genera un vantaggio: l’importo assegnato a un ordine non sarà più disponibile per la negoziazione ma verrà considerato solo come capitale riservato, tranne che non si annulli completamente l’ordine.

Limitazioni delle Dimensioni di Posizioni

Tutti gli investimenti saranno limitati:

  1. Bitcoin saranno limitati a 10 unità per operazione;
  2. Azioni e CFD a € 10.000 per ogni operazione.

eToro: trading con azioni su 190 asset USA

eToro oggi amplifica ancora di più i suoi asset, offrendo ai trader di fare trading su azioni americane con ben 190 azioni comprendenti tutti i settori dell’economia statunitense, tra cui servizi, beni di consumo, compagnie finanziarie se non anche lavorazione dei materiali di base, ecc. per un totale di 890 strumenti; tra i migliori ricordiamo:

  • Foot Locker;
  • Barnes & Nobles;
  • Mattel;
  • JetBlue;
  • Chipotle;
  • Darlink Ingredients;
  • Xylem Inc., ecc.

Suggeriamo per tanto di dedicare anche maggior tempo alla conoscenza e all’approfondimento di nuove azioni in modo da diversificare al meglio il vostro portfolio azionario.

APRI UN CONTO

Apri un conto Demo eToro

Prova il trading con i CFD con il conto demo illimitato eToro; eToro ti permette di aprire un conto reale e testare la piattaforma di trading openbook con 200 $ e un leverage 1:1

La pagina Feed del CFD

Uno degli elementi caratterizzante dei CFD è la pagina centrale dedicata ai Live Feed, ovvero uno degli elementi fondamentali per un vero Social Trading.

Attraverso questa pagina, è possibile vedere tutto quello che è stato fatto e detto dalla community eToro proprio in merito al singolo asset sottostante.

In questo modo potrete scegliere se visualizzare i Top Feed, scelti da eToro oppure di vederli tutti indistintamente.

Nella sidebar laterale è anche possibile trovare:

  • Grafico lineare inerente all’ultimo mese;
  • una piccola descrizione della maggior parte dei CFD.

Nella sezione sottostante invece è possibile vedere:

  • il numero di investitori eToro che hanno aggiunto quel prodotto alle loro watchlist (Followers);
  • quelli che invece stanno materialmente investendo denaro su quel CFD (Investors);
  • il solito Sentiment tra compratori e venditori.

All’interno della sezione Mercati connessi è invece possibile avere un estratto casuale degli altri sottostanti appartenenti alla categoria dello strumento in analisi.

etoro CFD

 Pagina Chart del CFD

etoro CFD-grafico

Molto importante è il grafico di studio dei CFD, accessibile direttamente dalla piattaforma. Questi vi permetterà di studiare con maggior dettaglio l’andamento dei CFD su di un determinato asset.

La nostra guida completa ad eToro:

  1. eToro opinioni e recensioni
  2. Guadagnare con il copy Trading eToro: tutto quello che devi sapere
  3. eToro: trading su azioni con i CFD (con e senza effetto leva)
  4. eToro Popular Investor
  5. Come trovare i migliori trader da copiare su eToro
  6. eToro Copy Dividends: la nuova rivoluzione del Copy Trading
  7. Forex opinioni
  8. Trading Online Opinioni

Migliori Piattaforme di Trading Online

Broker Bonus Licenza Fai Trading
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni Markets.com
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni 24Option
Demo Gratuita CySEC - FSB Conto demo
Opinioni FXPRO.IT
Demo gratuita 30.000€ FCA - CONSOB Conto demo
Opinioni IG MARKETS
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni Fibo Group
20€ gratis coupon CySEC Conto demo
Opinioni eToro
Broker Bonus Licenza Fai Trading
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni 24Option
10.000 $ CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
premi ed offerte speciali CySEC - LLC - FSC Conto demo
Opinioni BDSwiss

Tommaso Piccinni

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

BlogFinanza.com

BlogFinanza.com