l’allarme dell’FBI: Trading illegale a Wall Street con WhatsApp e Facebook

Tramite le app di messaggistica istantanea, come WhatsApp, e i social network, come Facebook, la pratica illegale dell’insider trading sta dilagando sempre di più. Questo è l’allarme lanciato dall’FBI.

I trader di Wall Street per riuscire ad avere scambi di informazioni non legali, fuori dai sistemi di regolamentazione, utilizzano app criptate. In tal modo riescono ad eludere i controlli da parte delle autorità.

L’avvento di nuove tecnologie, oltre a migliorare la vita di molte persone, porta con sé anche il rischio che se ne faccia un uso non proprio legale, come frodi riciclaggio di denaro e come abbiamo detto insider trading.

Trading illegale a Wall Street grazie a WhatsApp e Facebook allarme FBI

Trading illegale a Wall Street grazie a WhatsApp e Facebook allarme FBI

Per fare ciò vengono utilizzate app che utilizzano una crittografia end-to-end, rendendo le loro comunicazioni sicure da occhi indiscreti.

Daniel Rivas un ex dipendente della Bank of America si è autoaccusato di aver creato una rete di insider trading, con un profitto di più di 5 milioni di dollari. Lo stesso Rivas ha dichiarato di aver spedito messaggi criptati che si auto-distruggono, attraverso applicazioni di messaggistica, ad alcuni suoi amici per comunicazioni in merito ad acquisizioni aziendali riservate.

Secondo l’FBI i trader-criminali si sono evoluti di pari passo alla tecnologia, cambiando il loro modo di comunicare, passando dalla chat room di gruppo come Bloomberg, ai social network come Facebook o Instagram che ovviamente non fanno parte dei mezzi tradizionali di comunicazione.

Il motivo di questo cambiamento è spiegato dal fatto che le comunicazioni criptate delle applicazioni telefoniche non possono essere intercettate dagli agenti che seguono queste operazioni. Un dibattito molto acceso, da un lato la libertà civile e la privacy dall’altro le attività delle forze dell’ordine.

La tecnologia in questi casi favorisce le attività illegali, come successo allo scommettitore sportivo Billy Walters, e all’ex presidente di Dean Foods Tom Davis, che hanno utilizzato telefoni pre-pagati. Hanno utilizzato messaggi di testo criptati per comprare azioni.

Nel Regno Unito l’autorità finanziaria ha punito un trader con una multa di oltre 37.000 sterline per aver fatto trapelare tramite WhatsApp informazioni riservate. Primo caso a coinvolgere la conosciutissima app di messaggistica istantanea.

Migliori Piattaforme di Trading Online

Broker Bonus Licenza Fai Trading
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni Markets.com
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni 24Option
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
Social Trading CySEC Conto demo
Opinioni eToro
Conto demo gratuito Licenza FCA-CySEC-ASIC Conto demo
Opinioni Plus500
Bonus speciali Central Bank of Ireland Conto demo
Opinioni AVATRADE
Broker Bonus Licenza Fai Trading
10.000 $ CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
premi ed offerte speciali CySEC - LLC - FSC Conto demo
Opinioni BDSwiss

Tommaso Piccinni

Lascia un commento

Lascia un Commento

Termini di ricerca:

  • andamento azioni eni
  • borsa italiana mib30
  • borsa milano mib 30
  • eni borsa italiana
  • mib30 massimo giornate positive
  • milano finanza borsa
  • milano finanza borsa in tempo reale

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

BlogFinanza.com

BlogFinanza.com

conto demo