Ministero dell giustizia: concorso per 800 cancellieri (Assistenti giudiziari)

Il ministero della giustizia, ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami al fine di requisire 800 cancellieri per il 2016. In quest’approfondimento, potrete trovare una serie di banca dati, materie, quiz e manuali per prepararvi al superamento del concorso.

Esaminiamo meglio il bando al fine di prepararsi al meglio per superare le prove.

concorso-cancellieri-2016

Concorso cancellieri 2016, cosa studiare?

In tanti si pongono la domanda di cosa studiare al fine di prepararsi e superare le prove. Per comprendere come studiare e sopratutto cosa studiare, dobbiamo innanzitutto comprendere in cosa consiste il concorso per 800 assistenti giudiziari, quali sono i metodi di attribuzione del punteggio e quale punteggio raggiungere per superare i quiz.

In questo modo è possibile anche sapere quali sono le materie da studiare, i manuali utili per la preparazione e dove trovare una banca dati con domande e risposte, se non un simulatore di quiz al fine di prepararsi al meglio per il superamento del concorso pubblico ad assistenti giudiziari.

Concorso 800 cancellieri al Ministero della Giustizia: cosa prevede il bando?

Secondo quanto pubblicato in gazzetta ufficiale del 22 Novembre scorso, il bando per 800 cancellieri al Ministero della Giustizia è indetto per tutti i cittadini Italiani, che hanno compiuto il diciottesimo anno di età.

Al fine di candidarsi al concorso, tutti i soggetti interessati devono presentare domanda a pena di esclusione, entro il 22 dicembre 2016. Le date dell’esame verranno annunciate nel febbraio 2017.

Dato, il numero elevato di aspiranti a questo concorso, però, la prima fase verterà su di una prova preselettiva. Per tutte le info inerenti alla preselezione, si deve però attendere la chiusura del bando, quando si avranno i dati certi sul numero effettivo di candidati.

Concorso 800 cancellieri, banca dati: dove prepararsi ai quiz?

Per prepararsi al meglio, basta ricercare informazioni su internet, oppure è possibile acquistare direttamente dei test di preparazione, al cui interno potrete trovare tutte le informazioni utili con simulatori, domande e risposte per un’efficacia preparazione.

Concorso 800 cancellieri, quando le prove?

Una volta chiuso il bando, valutate le domande, il 14 febbraio 2017 il Ministero della Giustizia comunicherà eventuali date inerenti alla prova preselettiva con tutte le informazioni utili.

Concorso cancellieri 2016, materie: domande e cosa studiare

La prova preselettiva inerente al concorso cancellieri 2016 consiste in una serie di domande a risposta multipla che riguardano argomenti di diritto pubblico ed elementi di diritto amministrativo.

Durante la prova, sarà severamente vietato portare con se carta, appunti, libri, opuscoli o qualsiasi apparecchio elettronico. Tutti i partecipanti al concorso assistenti giudiziari 2016, potranno essere ammessi al concorso solo se rientrano nei 3200 candidati che hanno superato la prova preselettiva.

In questo caso devono superare le 2 prove scritte (da 60 domande ciascuna) e un colloquio. Lo studio per le prove scritte, deve concentrarsi principalmente su materie di diritto processuale civile e diritto processuale penale.

Le prove sono superate se si riporta un punteggio minimo di 22,5/30. Il tempo massimo per rispondere è di 150 minuti massimo.

Come prepararsi per superare la fase orale del concorso?

Tutti i candidati che hanno superato la prova scritta, potranno accedere alla parte orale, ovvero al colloquio. IN questo caso, si troveranno di fronte ad una commissione che comprenderà anche l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera e dei principali sistemi informatici.

Il colloquio al momento verte oltre che sulle materie della prove scritta anche su altre materie. Quindi per un’ottima preparazione, il candidato dovrà prepararsi in materie concernenti:

  • elementi di diritto processuale penale e civile;
  • elementi di Ordinamento giudiziario;
  • elementi di Servizi di cancelleria;
  • nozioni sul rapporto di pubblico impiego alle dipendenze della pubblica amministrazione;
  • lingue straniere, scelta dal candidato, tra inglese, francese, tedesco o spagnolo.

Il colloquio si intende superato qualora il candidato avrà conseguito una votazione di almeno 21/30.

Migliori Piattaforme di Trading Online

Broker Bonus Licenza Fai Trading
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni Markets.com
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni 24Option
Demo Gratuita CySEC - FSB Conto demo
Opinioni FXPRO.IT
Demo gratuita 30.000€ FCA - CONSOB Conto demo
Opinioni IG MARKETS
Social Trading CySEC Conto demo
Opinioni eToro
Conto demo gratuito CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
Broker Bonus Licenza Fai Trading
10.000 $ CySEC Conto demo
Opinioni IQ Option
premi ed offerte speciali CySEC - LLC - FSC Conto demo
Opinioni BDSwiss

Tommaso Piccinni

Lascia un commento

Termini di ricerca:

  • concorso cancellieri ministero giustizia
  • ministero giustizia concorso cancellieri
  • mininterno concorso cancellieri
  • cancellieri ministero giustizia
  • ministero della giustizia concorso cancelliere
  • concorso cancellieri giustizia
  • giustizia graduatoria cancellieri
  • ministero giustiia cancellier

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

BlogFinanza.com

BlogFinanza.com

conto demo