Industria: Gran Bretagna e Italia le più quotate per la ripresa economica
- Autore: seowebbs
- 12/08/09 alle 12:54
- 0 Commenti

Secondo uno studio di Kpmg già anticipato dal Financial Times, i due paesi che più di tutti stanno guidando la ripresa del settore manifatturiero in Europa sono l’Italia e la Gran Bretagna. Se sui quotidiani si leggono frasi del tipo: “l’ottimismo circa i trend di produzione è tornato ai livelli visti prima dell’intensificarsi della crisi alla fine dello scorso anno e annuncia una crescita nell’attività manifatturiera a metà del 2010», significa che davvero qualcosa inizia a muoversi in senso positivo.
La settimana scorsa era stato l’Ocse a sostenere che l’Italia e la Francia sarebbero i paesi europei (stando al superindice di giugno messo a punto dall’organizzazione internazionale con base a Parigi, anticipatore dei prossimi sei mesi di ciclo economico) che hanno maggiori chance di ripresa.
L’indagine, che ha preso in esame 3.700 industrie continentali (ma anche 1.800 nei paesi Bric, con il Brasile a guidare il drappello), rileva che dal minimo toccato a gennaio con un indice - basato sulle aspettative delle imprese - ruzzolato a -10,2 si è passati al +28 di luglio, «il livello più alto da gennaio 2008». I paesi con i picchi attualmente più positivi sono la Gran Bretagna con 53,8 e l’Italia con 48,9.
Secondo Alan Buckle, capo per l’advisory a Kpmg, sono proprio questi 2 paesi che potrebbero davvero aprire la strada all’ottimismo. Al contempo, però, bisogna tenere conto del fatto che dalla stessa ricerca emergono dei dati non proprio incoraggianti: stiamo parlando della previsione non troppo azzardata di ulteriori tagli negli investimenti. Tutto ciò fa comprendere come ancora non ci siamo allontanati dal punto più basso del ciclo economico.
Domenico Musicò
Tags: Italia, produzione


Scrivi il tuo commento