Draghi promuove i mercati, anche se sono ancora fragili


draghi-convegno-324x230

Il presidente della Financial Stability Board, ovvero il governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi, a Basilea ha affermato che la situazione attuale del sistema finanziario è: «molto migliore di quanto ci si poteva attendere un anno fa, ma allo stesso tempo non è così positiva come credono i mercati».

Nel panorama finanziario «la redditività è notevolmente migliorata - ha rilevato Draghi - la situazione delle liquidità è a sua volta migliorata significativamente». Ma «allo stesso tempo permangono fragilità nel sistema»; anche se questo è causato dalle politiche espsansive avviate dagli Stati come contrasto alla crisi, che ovviamente presentano un carattere straordinario.

Draghi ha rilevato però che «sono veramente notevoli» le future necessità di rifinanziamento degli istituti finanziari.
Sempre nella riunione del Financial Stability Board, Draghi ha dato pieno appoggio alle proposte del Comitato di Basilea, volto a riformare il sistema bancario con obiettivi di riduzione dei rischi e capitalizzazione delle banche.

Tags: , , ,

Un Commento in “Draghi promuove i mercati, anche se sono ancora fragili”

Scrivi il tuo commento

Nome (richiesto)
Email (richiesta)
Sito Web
Commento
 
seowebbs