Punto primo: il numero di smartphone continua a crescere. Punto secondo: ecco perché anche Google ci vuole mettere le mani. Punto terzo: benvenuta la concorrenza. La sintesi di Fabio Falzea, direttore Microsoft communications business di Microsoft Italia ? improntata all’ottimismo. Dalla sua ha i numeri che spiegano come il business dell’informatica si stia spostando sempre pi? sul mobile. I sistemi operativi hanno applicazioni sempre pi? convincenti e sono spinti dal trend che vede internet correre in mobilit?. Il mercato italiano sotto questo profilo ? particolarmente interessante per le aziende del settore: il numero di smartphone venduti continua a crescere, e ha segnato un secco +60% nell’ultimo anno (da ottobre 2006 a ottobre 2007). Per quanto riguarda i sistemi operativi a occupare la scena sono: Symbian, di cui Nokia ? la maggiore azionista, che detiene una quota del 70%, seguito da Windows Mobile, che arriva al 20%, e Rim, con il 6 per cento.
Per quanto riguarda i volumi di crescita, la piattaforma mobile di Microsoft ha registrato in Italia un incremento negli ultimi 12 mesi del 125%, Symbian del 44% e Rim del 6%. Ma il colosso di Redmond vuole fare di pi? e ha deciso di investire 12 milioni di euro per una campagna promozionale dedicata a Windows Mobile 6. Kevin Turner, Chief operating officer di Microsoft, ? sceso per l’occasione in Italia per spiegare la centralit? del business del mobile per il colosso di Redmond. Proprio nei giorni in cui da Mountain View ? partito il missile di Google, ovvero il lancio del sistema operativo open source che si chiamer? Android. Un nuovo concorrente che ha le carte in tavola per scuotere il mercato, al quale va aggiunto l’iPhone della Apple che prima o poi arriver? anche in Italia. ?Era ora che Google facesse questo passo – risponde Falzea – il business della mobilit? ? sempre pi? importante, questo dimostra che ci abbiamo visto bene 5 anni fa entrando con un sistema operativo sul mobile?. Eppure Android metter? in campo una differenza rispetto ai concorrenti: la licenza open source che liberer? sviluppatori e produttori. Un modo economico per sviluppare nuovi sistemi operativi con nuove applicazioni. Non può essere un vantaggio competitivo?
Fonte: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tecnologia%20e%20Business/2007/11/fabio-falzea-arriva-google.shtml?uuid=4e6510a6-9356-11dc-9573-00000e251029&DocRulesView=Libero
